PDA

Visualizza la versione completa : Co2 qualcuno mi spiega come funziona

blicky
25-06-2008, 00:50
aiutoooooooooo
ho recuperato un acquario e insieme mi han dato un po' di cose tra cui una bombola di CO2 con attaccato un tubicino, una cosa con una pancia e due ventose e in fondo al tubicino un diffusore (penso)
più un cosino che sarebbe il test permanente.
Problema nessuno mi ha spiegato come funziona e nemmeno ci sono le istruzioni.

TuKo
25-06-2008, 08:40
Buona Lettura
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/anidride_carbonica/default.asp
;-) ;-) ;-)

blicky
25-06-2008, 08:50
l'ho visto ma ancora ho dei dubbi, oggi romperò a qualche negozio.

TuKo
25-06-2008, 09:36
Posta i tuoi dubbi o perplessità e vediamo se si possono dare delle risposte.

blicky
25-06-2008, 13:41
allora,
- la cosa con la pancia sarebbe il contabolle e se non ho capito male lo devo riempire a metà di acqua giusto?
- il diffusore sotto al dischetto poroso c'è aria, è giusto o ci dovrebbe stare l'acqua?
- Come accio ad aprire la bombola per far uscire la CO2 e regolare le bolle
- quante bolle dovrei far uscire al minuto?

TuKo
25-06-2008, 14:34
-il contabolle va riempito per 3/4 di acqua.
-La camera che si trova sotto al dischetto poroso, si riempirà d'acqua e sarà un ulteriore contabolle.
-La bombola ha un su rubinetto di chiusura,su questo va collegato un riduttore di pressione che a sua volta avrà un ulteriore rubinetto di apertura/chiusura(sono pochi i riduttori che ne sono sprovvisti).Al riduttore ce una valvola di regolazione di fino,con questa puoi settare l'erogazione.
-Purtroppo sul quantitativo di bolle non posso darti riferimenti,in quanto ci sono molte variabili(Ph,kh,uso della co2),l'insieme di queste ti permette di arrivare al giusto settaggio.

blicky
25-06-2008, 14:53
ok grazie vedo se riesco, inatnto vado a caccia delle ultime piante oggi pome e poi posso finalmente riempirlo tutto e farlo partire