Visualizza la versione completa : i metalli "pesanti"
ciao a tutti...
volevo sapere da qualche chimico un po' di cose....
allora... ieri, appena finito di riempire la mia piscina da 16000 litri ho fatto la clorazione (aggiunto il cloro) e che è successo? l'acqua si è colorata di verde-marrone! questo mi è successo anche l'anno scorso e documentandomi ho scoperto (se è giusto.. qui mi servirebbero i chimici) che i metalli pesanti (credo.. ferro, rame e altri) si ossidano a contatto con il cloro colorando l'acqua...
direte che centra!??! :-))
siccome ho conoscenti che fanno il mio stesso procedimento per mettere il cloro in psicina al primo trattamento e non succede mai nulla di tutto ciò, deduco sia una questione di acqua!
quindi....
la mia acqua è ricca di metalli pesanti...
questo influisce sull'acqua che produco con il mio impianto di osmosi per il mio acquarietto? #19
non è che per caso (magari non centra proprio nulla...) questa concentrazione di elementi pesanti aiuti la proliferazione algale?
janco1979
24-06-2008, 21:51
io non sono assolutamente un chimico,ma ti posso assicurare che i metalli pesanti tipo ferro aiutano la proliferazione algale..
Complimenti per la piscina... -11
i metalli pesanti tipo ferro aiutano la proliferazione algale..
noooooooo! #06 #06
PS... la piscna non è interrata... sono i modelle intex presa 2 anni fa su ebay a metà prezzo.. nuova! fantastica! :-))
preve84, :-D :-D le filamentose anche in piscina? #18
hai voglia te del letto fluido che devi mettergli #19
p.s: l'unico che può darti un parere attendibile è DECA-man ;-)
preve84, :-D :-D le filamentose anche in piscina? #18
hai voglia te del letto fluido che devi mettergli #19
p.s: l'unico che può darti un parere attendibile è DECA-man ;-)
filamentose no... per ora! ma l'anno scorso dovessi vedere che alghe,nonostante cloro e antialghe!
che schifo di acqua che mi ritrovo!
attendo DECA! :-))
preve84, che tipo di cloro hai usato per la piscina ? Pastiglie tricloro, dicloro? A lenta cessione? Utilizzi uno skimmer per la piscina ?? e non intendo lo schiumatoio... :-)) Hai un filtro?
Hai mai misurato il cloro e il ph nella piscina?
Senti odore di cloro?
Di solito il cloro ossida il rame, ferro e altri elementi che in quantità eccessive possono colorare l'acqua per qualche giorno. In questi casi ti conviene effettuare una superclorazione in modo tale che questi composti vengano ossidati e precipitano. Dovresti usare anche un flocculante sempre se la piscina ha un buon sistema di filtraggio e aspirare i depositi che si formano sul fondo.
Misura sempre il cloro e il ph dell'acqua che deve essere neutro. Se è acido o alcalino correggili con dei prodotti appositi cosi non ti si irrita la pelle.
La piscina è peggio di una vasca... anche qui devi misurare alcuni parametri con il ph, la durezza, la quantità di cloro e se senti odore di cloro vuol dire che ne stai dosando poco.
Con l'osmosi è diverso in quanto questi elementi li elimini in buona parte con la membrana .
ho usato dicloro granulare, non mi pare sia a lenta cessione.
in più ho uno di quei pastiglioni che galleggiano in vasca.
filtro c'è, quello a cartuccia della intex credo da circa 5500 litri all'ora, la piscina è da 16000 litri.
skimmer ho quello di superfice che uso solo per eliminare insetti vari sull'acqua.
allora....
ho fatto una clorazione all'inizio e dopo 5 minuti l'acqua è diventata verde... il cloro misurato con il test quello a goccia era al massimo della scala.. un bel giallo polenta.. non chiedermi i valori perchè non me li ricordo :-))
il PH invece toccava gli 8.0.
a questo punto ho usato il flocculante, si chiamano jolly tabs e vanno messe nello skimmer.. ho messo una pastiglia perchè è la dose per 50 metri cubi... risultato? come non avessi fatto nulla!
il giorno dopo ho fatto una super-clorazione, dopo un po' un'altra pastiglia di flocculante e.. nulla.. sempre la palude verde! sul fondo della psicina niente!
stamattina dalla disperazione ho corretto anche il PH che è ora a 7.5 circa e ho messo altre due pastiglie di flocculante... niente.. sempre verde e filtro a cartuccia super pulito!
stasera, allo stremo.. rifaccio i test... il cloro è schizzato a livelli assurdi... addirittura la colorazione del test è rossa! mentre il massimo è giallino polenta!
-04 -04 -04 -04
deduco che di cloro ce ne sia troppo ma non si sente assolutamente odore di nulla...
sul fondo della piscina niente.. bello pulito...
il flocculante è come se non lo usassi..
il filtro a cartuccia bello pulito...
dimenticavo il filtro è in funzione praticamente tutto il giorno...
AIUTOOO! ho caldo.. voglio fare il bagno! -04 NON SO PIU' COSA METTERCI DENTRO!
DECA.. AIUTAMI TU!
meno male per la vasca.. mi stavo già preoccupando! ;-)
preve84, siamo quasi OT anche perchè non centra niente con gli acquari.
Se non senti odore di cloro va bene cosi perchè significa che non ne hai messo poco altrimenti sentiresti odore di cloro.
Abbassa il ph a 7.00 7.20 .
Sei sicura che non siano alghe ??
in effetti è SOLO un po' OT! :-)) #12
puoi tu spostare il messaggio in altra sezione? sei un moderatore vero? #24
alghe non credo proprio... l'antialghe ce l'ho potrei provare a metterlo per sicurezza... ma sono quasi sicura al 100% non lo siano.
quando avevo le alghe erano proprio una patina sui bordi/fondi della superficie.. qui è proprio l'acqua colorata!
proviamo ad abbassare ancora il PH...
ma tutte a me devono capitare! -04
in effetti è SOLO un po' OT! :-)) #12
puoi sempre cambiare titolo del topic in corso d'opera. come facevi ai bei tempi #19
puoi tu spostare il messaggio in altra sezione?
suona leggermente francese, come espressione :-D
sei un moderatore vero? #24
'azz... fossi in deca ti superbannerei per un affronto simile :-))
ma tutte a me devono capitare! -04
e per forza!
da 80 litri sei passata a 16000
eh scusa, eh?
ma qualcosa di più gestibile, no?
pensa se ti saltan fuori i ciano -ROTFL-
suona leggermente francese, come espressione :-D
mi è venuta spontanea... :-D
e per forza!
da 80 litri sei passata a 16000
eh scusa, eh?
ma qualcosa di più gestibile, no?
pensa se ti saltan fuori i ciano rotfl
bhe.. piccola differenza.. che vuoi che sia!
pensa che vicino all'80 litri ho pure quella da 240 in maturazione... #19 ho l'acqua che mi esce dalle orecchie! :-D acqua su.. acqua giù.. in tutti i formati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |