Entra

Visualizza la versione completa : flavescens con inizio puntini...

Daniel89
24-06-2008, 20:43
ciao ragazzi prima che la situazione precipiti...somministro delle nori imbevute nel succo d'aglio ???
i puntini sono pochi...ma dopo la disavventura di gennaio... -04 è meglio che agisca in fretta....

janco1979
24-06-2008, 20:50
cerca di capire anche il perche' gli sono venuti..comunque succo d'aglio e idroplurivit nel mangime #36#

Daniel89
24-06-2008, 20:56
janco1979, sono 9 giorni che è in vasca...la vasca è 210 litri "nuotabili".....nel punto + lungo è 110 cm...ed è tutto libero xkè la rocciata è tutta ammassata sul retro dove la vasca va stringendosi x via dell'angolo del muro...quindi spazio x nuotare ne ha...è bello vispo..mangia di tutto...nori, artemia, vongole fresce e un mix della ocean nutrition...adesso ni sono accorto di questi lievi puntini e preferisco prevenire...dici che la causa è il cambio vasca??

janco1979
24-06-2008, 21:36
hai fatto l'adattamento in modo lento?
I valori in vasca come sono?

Daniel89
24-06-2008, 21:43
si si lento come al solito....valori...nitriti 0 nitrati 0.5 mg/l...po4 assenti...x i nitrati tieni conto che ho solo molli e non ho ancora montato lo schiumatoio, la vasca è praticamente dedicata tutta a lui...c'è solo l'arcuatus ma non lo infastidisce...
comunque ho somministrato le nori corrette :-D le ha divorate
p.s. come spremete il succo d'aglio ??? #24

janco1979
24-06-2008, 21:48
lo schiumatoio è quasi d'obbligo..mi raccomando.
il succo d'aglio si trova anche gia' pronto..oppiure con un pestino lo schiacci

Daniel89
24-06-2008, 22:00
janco1979, l'ho quasi terminato...martedì finisco la maturità e lo termino....ciao e grazie...vi farò sapere come va a finire...

Daniel89
25-06-2008, 12:39
alla riaccensione delle luci i puntini bianchi sono diventati neri... #24 #24 e la faccenda mi puzza un po'....io continuo con le nori e aglio....ma sapete dirmi che sono ????sembrano granellini di sabbia nera attaccati alla pelle come potete vedere dalla foto...

blasquez76
25-06-2008, 14:18
Se può tranquillizzarti, quando avevo il flavescens, è capitato spesso e volentieri anche al mio di rivestirsi degli stessi identici puntini, forse perchè la vasca era decisamente troppo piccola o per stress di altro tipo.... cmq dopo alimentazione con succo d'aglio per alcuni giorni di fila, e infastidendolo il meno possibile sono sempre passati, tanto che quando l'ho portato indietro per il suo bene era in condizioni splendide, con pinne trasparentissime e senza nessun puntino!!! al mio capitava anche di fare cacchetta "lenta" nei periodi in cui aveva puntini, ma non ha mai perso l'appetito!
dai che se comunque lo tratti bene torna più in forma di prima, è un pesciotto resistente lo Zebrasoma... ;-)
Luca

Daniel89
25-06-2008, 19:18
blasquez76, grazie....molto confortante... :-))
già a gennaio ho perso tutto x colpa dei puntini...flavescens, ocellaris,parasema e canthigaster valentini... #07 -20 speriamo non si ripeta...altrimenti mollo perchè essendo studente faccio fatica a mantenere un marino -20
spero di continuare il più possibile,altrimenti ripasso con rimpianto al dolce che mi ha sempre dato grandissime soddisfazioni