Entra

Visualizza la versione completa : pulizia filtro esterno

giaco32
24-06-2008, 19:33
nel mio acquario askoll advanced 120 (220)ho un filtro esterno della askoll,il pratiko300
è da qundo ho cominciato l'allestimento che non lo pulisco,5 6 mesi,premetto che non l'ho fatto poichè non ho problemi per quanto riguardano i nitriti ecc ecc
ma penso propo che sia ora!
come faccio???all'interno ci sono le spugne e i cannolicchi come le lavo??? e quante ne lavo????
grazie ciao a tutti....
ps qualcuno che ha avuto il pratiko 300??.....cosi mi aiutate anche a capire come si apre per la manutenzione!!!ho perso le istruzioni!!

giaco32
24-06-2008, 19:54
addirittura se lo muovo esce lo sporco nell'acquario!!!
lo deo pulire immediatamente!!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

giaco32
24-06-2008, 19:54
COME SI APRE STO AFFARE???

Matthew
24-06-2008, 20:46
Io nn ho il pratiko e nn so come si apra :-( , ma finchè nn diminuisce la mandata x intasamento nn lo tocco.
I cannolicchi nn si toccano, al massimo si da una sciaccuata nel secchio dove tieni l'acqua dell'acquario (quella del cambio).
Le spugne, se sono intasate, le lavi con l'acqua dell'acquario, magari solo la prima.
E' normale che esca sporcizia quando muovi il filtro,!

giaco32
24-06-2008, 21:42
ho finito ora,i cannolicchi non l'ho toccati,le spugne e la lana le ho dovuto per forza lavare con l'acqua normale,erano davvero troppo sporche,andrebbero cambiate.....
il getto ora è molto più potente..e quel poco di sporcizia entrato nell'acquario è gia andato via....
io ora ho inserito i batteri,dovrò farlo per altri giorni
ma secondo voi succederà qualcosa,visto che ho pulito spugne e lana con acqua normale??

giaco32
24-06-2008, 23:00
nessuno sa dirmi??!!!

classe A
25-06-2008, 00:33
Se il filtri era bello maturo non succede niente,io quando sono troppo sporche le cambio.l'importante e non toccare i cannolicchi #36#

Stefano s
25-06-2008, 15:58
considera che lavando le spugne con acqua normale non fai altro che ammazzare le colonie batteriche che si trovavano sulle spugne.... quindi tranquillo.. ma la prossima volta usa l'acqua della vasca per farlo... magari dopo un cambio ;-) ;-)

Angelino84
25-06-2008, 17:35
Con il pratiko ti suggerisco quando fai manutenzione di controllare anche la griglia dove entra l'acqua, (perchè cè un sistema di non ritorno costituito da una pallina di plastica che va giu e tappa il tubo quando non aspira evitando di spantegare schifezze in vasca) che spesso e volentieri si tappa con resti di piante e detriti varie. Ciao :-)

Stefano s
25-06-2008, 18:39
interessante !!! non lo sapevo !! grazie..... ;-) ;-)

silvia c
25-06-2008, 18:46
se ti vuoi fare due risate io oggi ho pulito il mio filtro esterno per la prima volta... mi ero dimenticata persino di togliere il carbone dall'avvio. Ero sicurissima di aver chiuso i rubinetti , proprio, proprio sicura e... quando ho aperto il filtro è successo un macello. Morale mettete sempre un secchio sotto e tenete uno straccio a portata di mano... esperienze di vita #23 #12 #23

Stefano s
25-06-2008, 18:57
se ti vuoi fare due risate io oggi ho pulito il mio filtro esterno per la prima volta... mi ero dimenticata persino di togliere il carbone dall'avvio. Ero sicurissima di aver chiuso i rubinetti , proprio, proprio sicura e... quando ho aperto il filtro è successo un macello. Morale mettete sempre un secchio sotto e tenete uno straccio a portata di mano... esperienze di vita #23 #12 #23
scusa ma che filtro hai ??
il mio pratiko 400 per staccare i tubi devi chiudere x forza i rubinetti.. senno' i tubi non si staccano.. e devo dire che come sicurezza e' molto comodo .... #36# #36#

silvia c
26-06-2008, 09:32
il filtro è un EHEIM ecco 2234 confort, è una meraviglia chiudi i rubinetti levi il tappo e vai al lavandino con il cestello .... ma se non guardi la scritta open e closed come ho fatto io #23 .....

Stefano s
26-06-2008, 13:24
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

fischer
27-06-2008, 17:27
Io dovrei pulire a metà luglio il mio Eheim 2026 volevo sapere se conviene cambiare la spugna blu oppure è meglio solo lavarla con acqua. Avendo già dei ricambi sia spugne blu che bianche pensavo di far bene a sostituirle del tutto........ sbaglio?

il filtro è in funzione dal 02-02-2008 mai aperto fin ora !
aspetto vs. suggerimenti....grazie.

cavallo
27-06-2008, 19:50
prima apri il filtro e poi valuta!
le mie vecchie hanno funzionato per 4 anni...
e poi perchè devi pulire a metà luglio? il filtro va pulito solo quando è necessario, non secondo un programma predefinito!
uno dei più chiari campanelli d'allarme è senza dubbio l'evidente calo del flusso in uscita!

giaco32
27-06-2008, 22:43
quoto

fischer
27-06-2008, 22:51
prima apri il filtro e poi valuta!
le mie vecchie hanno funzionato per 4 anni...
e poi perchè devi pulire a metà luglio? il filtro va pulito solo quando è necessario, non secondo un programma predefinito!
uno dei più chiari campanelli d'allarme è senza dubbio l'evidente calo del flusso in uscita!

Mi ero programmato una pulizia ogni 5 mesi, però in effetti non ho alcun calo di portata anche l'indicatore del Eheim è tutto sù per cui portata al max per ora e No3 = 0, dite di rimandare ancora di qualche mese?
:-)

miccoli
28-06-2008, 07:56
#36#

Stefano s
28-06-2008, 16:25
se sciacquandola nell'acqua del cambio vedi che si pulisce ... quindi non e' intasata non la cambiare.. e' piena di colonie battteriche anche lei.. quindi perche' toglierle se non serve?? ;-) ;-)