Entra

Visualizza la versione completa : Cortocircuito:cosa si è bruciato?

Scatto88
24-06-2008, 15:53
Salve a tutti..oggi ho fatto un danno.. -20 -20
Stavo montando la parte elettrica della mia plafo autocostruita,con un collegamento come quello in figura.invece dei ballast ho usato dei ballast ricavati dalle lampadine,seguendo l'articolo sul portale.
nel punto di contatto tra la 220v e il primo ballast c'è stato un cortocircuito,probabilmente perchè ho saldato male i due fili.. #07
qualcuno sa dirmi cosa c'è di recuperabile?nel senso,purtroppo penso che le lampade siano andate tutte #07 ,qualcuno sa dirmi sein teoria,sono stati danneggiati anche tutti i ballast?
lo so che mi direte "prova",ma al momento non ho lampade... -04

grazie a tutti...

redfox70
24-06-2008, 18:58
Scatto88, se è un corto circuito come rappresentato in figura, non è bruciato nulla... Dev'essere saltato l'interruttore di protezione a monte... Come dice la parola stessa, corto circuito, la corrente non ha attraversato alcun componente della plafoniera...

Secondo me non si è guastato nulla. Ricollega tutto quanto facendo un lavoro fatto bene (ma poi perchè saldati?) e dovrebbe accendersi tutto.

Ciao

Scatto88
24-06-2008, 19:50
infatti era quello che pensavo io..ho preso le lampade e le ho provate una ad una su un ballast singolo che di sicuro funzionava fino a 3 minuti prima..nada!
ora ho appena preso una lampada nuova e non va neanche quella!!!quindi è un problema di collegamento.. #13
ora faccio un pò di test e poi ti dico..
comunque il primo penso si sia bruciato,è nero!ma lo provo..
li ho saldati perchè non vedo altri modi..
se hai consigli ben accetti!

Scatto88
24-06-2008, 20:06
infatti non si è bruciato niente..al limite cambio solo il primo ballast!!
grazie !

redfox70
24-06-2008, 20:49
Scatto88, di nulla, figurati... ;-)

Sono felice che alla fine il danno sia minimo, è sempre una scocciatura una cosa del genere...

Altri consigli... #24 Bisognerebbe vedere come sono i morsetti del ballast, poi potrei dirti qualcosa in più, se posso :-))

Scatto88
24-06-2008, 23:12
i ballast sono quelli ricavati dalle lampade a risparmio energetico..quindi l'unica è saldarli..vedrò di fare un lavoretto più pulito..

redfox70
25-06-2008, 12:46
Scatto88, fai un lavoretto pulito e fatto bene, controlla che siano saldati bene... Peccato non ci si possa mettere dei connettori tipo faston...

Buon lavoro