Visualizza la versione completa : "Primo acquario in assoluto"
Salve a tutti, giro in questo forum già da qualche giorno è ho letto tantissime cose interessanti in previsone del mio futuro acquisto.
Tra qualche giorno ( per venerdi ) comprerò il mio primo acquario, non molto grande perchè non ho molto spazio, dalle dimensioni 60x35x30 (ricordo con precisione solo la lunghezza, le altre due comunque al 99% sono quelle).
Penso di prender un filtro esterno per riuscire ad ottenere un pò più di spazio, che ne dite?
Inoltre che piante mi consigliate?
Secondo voi posso anche mettere anche gasteropodi e crostacei oltre qualche pesciolino? -20
Judy, benvenuta su AP :-)) ottima idea quella del filtro esterno :-)
prima di scegliere le piante devi precisare i W a disposizione; vista la lunghezza della vasca le lampade dovrebbero essere di 15W, ti ricordi se ne ha una o due?
Per gasteropodi e crostacei non ci sono problemi ma devono essere compatibili con gli altri ospiti e i valori dell'acqua
Milly la lampada è una sola e mi pare 15 W anche perche alla vasca più piccola stava quella da 15.
Come pesci gatseropodi ecrostacei che consigli?
allora per le piante dai un'occhiata a questa tabella (solo le prime 2 colonne) :-)
per la popolazione, premesso che attenderai 3-4 settimane circa per la maturazione completa del filtro, se utilizzi solo acqua di rubinetto possono andar bene dei platy e/o guppy + caridine (trovi tutto nella sez. crostacei) e 2-3 neritine (sez. gasteropodi). Per questi ultimi clicca anche sul link che ho in firma ;-)
Ma qualche corydoras o ancistrus posso metterlo anche? anche togliendo qualcosa eventualmente :-)
scusa mancava il link per la tabella delle piante http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
a te quali pesci piacciono? Ti ho proposto guppy e platy perchè sono adatti al principiante e stanno bene in acqua di rubinetto (che in genere è dura e alcalina), inoltre vanno bene con crostacei e gasteropodi.
Se ci sono altri pesci che vorresti introdurre fai una lista così li valutiamo subito :-) comunque l'ancistrus cresce un pò troppo per la tua vasca, se proprio ci tieni mettine uno solo e senza altri pesci da fondo
Anch'io avevo pensato a guppy e platy, anche perchè preferisco tener qualcosa in meno ma dar ai pesci un pò più di spazio per notare ;-)
Dici conviene uno o due corydoras?
Ho letto gli articoli sui gasteropodi, quali mi consigli?
Per i crostacei? I red cherry?
i corydoras sono pesci di branco e da soli soffrono di solitudine quindi è meglio introdurne minimo 3 della stessa specie. In acqua dura vanno bene i paleatus o aeneus anche nelle varietà albine.
Dato che una volta allestita la vasca, rimarranno circa 50 litri netti di acqua, lascerei perdere l'ancistrus e penserei a una combinazione del genere:
1 maschio di platy + 2-3 femmine oppure 1 maschio di guppy + 2-3 femmine (meglio una sola specie dato che si moltiplicano a vista d'occhio e la vasca non è tanto grande)
3 corydoras, 3 neritine.
Tra i crostacei le multidentata (ex caridina japonica) sono più robuste e adattabili, le neocaridine sono sensibili ai prodotti chimici e anche ai fertilizzanti
:-)
Terro a mente al momento dell'acquisto tanto deve passare un bel pò di tempo per l'avviamento!! :-))
milly, una domanda,
ho letto che le uova neritin delle negli acquari d'acqua dolce è quasi impossibile che schiudano perchè preferiscono acqua salmastra.
La riproduzione non è proprio il mio obbiettivo primario, però se capitasse ne sare contenta.
Non vi è nessun altro gasteropode che può far al caso mio??
Perdona le mille domande, ma come ho già detto son proprio principiante e non vorrei far errori ^__^
Se mi dite che non mi creano problemi con guppy, platy e multidentata, mi vanno bene le ampullarie^^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |