Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia

zippo
23-06-2008, 22:26
Ciao Raga!!!
Sapete spiegarmi come posso fare a sifonare nelle parti nascosta dell'acquario??? Sotto i legni, sotto le pietre, o nei anoli più nascosti???
Ogni volta che passo con il sifone in quei punti non riesco mai. E poi tirando via l'acqua le piante mi ostacolano il lavoro.

Come si può fare???

E usando la torba acida nel pratico 200 vedo che l'acqua rallenta molto il suo flusso, qualche soluzione???
Grazie

esox
24-06-2008, 00:45
se usi torba granulare e hai caricato correttamente il filtro, vale a dire solo cannolicchi nei primi 2 scomparti (partendo da sotto) , non dovresti avere problemi...
per i posti dove non riesci a sifonare non ti preoccupare, non succede nulla...

Stefano s
24-06-2008, 10:03
considera che sotto le pietre .. visto che sono appoggiate non ci va nulla ... ew cosi' sotto i legni.... comunque se vuoi provare a sifonare anche li dovresti armarti di un sifone un po piu' fino, che oltre ad andare dove quello piu' grande non arriva conferisce all'acqua piu' aspirazione... ma atttento a non aspirare tutto il fondo ... :-D :-D comunque come detto sopra non credo sia necessario andare a spolverare anche li !! #07 #07

zippo
24-06-2008, 22:23
Grazie raga!!!
Io per la pulizia mi riferivo alle insenature costruite con i legni....

E per il flusso dell'acqua, nel filtro ho le spugne dell'askol, cannolicchi con pietre porose nei due scomparti, e infine nell'ultimo dentro una retina la torba acida.

Ma come mai l'acqua mi rimane sempre con delle particelle finissime che viaggiano nell'acquario???? Come se non fosse depurata bene.

Avendo l'acquario visibile in tre direzioni, una parte sembra essere sempre più sporca, che fare???

Sifono una volta alla settimana, ma la terrra rimane sempre sporca, come mai???

Aspetto notizie

Perry Cox
25-06-2008, 07:14
citazione:
Ma come mai l'acqua mi rimane sempre con delle particelle finissime che viaggiano nell'acquario???? Come se non fosse depurata bene.

ciao zippo!
ma da quanto tempo è avviata la tua vasca?
che tipo di manuntenzione fai oltre alla sifonatura (soprattutto mi riferisco al filtro)?
sai precisare il colore della sospensione in vasca?

Sifonare una volta alla settimana mi sembra eccessivo!
ci puoi dire il litraggio della tua vasca, la popolazione (cioè in pratica se compili il profilo a dovere, ti si può aiutare molto di più!)

citazione:
Sifono una volta alla settimana, ma la terrra rimane sempre sporca, come mai???

cioè, l'acqua che aspiri con la campana rimane sempre sporca o il ghiaietto è sempre sporco?
perchè se fosse l'acqua a rimanere sporca, sei sicuro che durante l'aspirazione, non aspiri anche un eventuale fondo fertilizzante?

ciao,
paolo

Federico Sibona
25-06-2008, 08:07
zippo, ecco il vantaggio di avere il fondo marroncino, tiene bene lo sporco, nel senso che non si vede! :-D
Guarda che la vasca non deve essere un ambiente asettico!!

zippo
26-06-2008, 22:07
Grazie raga delle risposte....
Ho un 80L, filtro pratiko 200, con cannolicchi dei "sassi" molto poroso, batteri ganulari(scusate ma me li hanno dati i negozinti e non sò nulla #12 ) che ho messo in una retina fine, torba acida.

3 lampade t8 askol, da me modificato, co2.

Molta vegetazione, caridine japponiche, lumache, prossimamente metterò i pesci.

Il filtro lo pulisco una volta al mese.

Il problema è che l'acqua non rimane mai completamente pulita. come se non fosse filtrata bene.

Spero di essere stato chiaro,rimango a Vostra completa disposizione per eventuali chiarimenti.

Saluti

Perry Cox
27-06-2008, 06:19
citazione :

con cannolicchi dei "sassi" molto poroso, batteri ganulari

batteri granulari in una retina?
non è che sono semplicemente degli altri cannolicchi?

Il filtro lo pulisco una volta al mese.

ecco, questo è importante saperlo......cosa pulisci? tutto il filtro, compreso i cannolicchi? e come lo pulisci, con acqua di rubinetto o della vasca?
il problema dell'acqua torbida, potrebbe derivare dalla pulizia della parte biologica del filtro.
praticamente i batteri non riescono ad insediarsi a dovere in seguito alle continue pulizie (è una ipotesi....)
valori della vasca?
(sopratutto NO2 e NO3).

ciao,
paolo

mastermax
27-06-2008, 16:56
anche a me ci sono particelle in sospensione, ma sono gli stessi pesciotti che la alzano dagli arredi o dal fondo... credo che in fondo sia normale, è pur sempre un ambiente simil-naturale...
mi sbaglio? #24