Entra

Visualizza la versione completa : caulastrea in auto concorrenza

al404
24-08-2005, 16:21
ho notato che un polipo della mai caulastrea sta regredendo (quello più in basso) perchè gli altri lo stanno oscurando e soffocando #06

è normale? non lo posso taleare sbriciolerei anche gli altri

Pfft
25-08-2005, 13:00
Dato che la tubastrea non è assolutamente simbionte (non ha le zooxanthelle , quindi non campa della fotosintesi di quelle alghe) è impossibile che sia stata oscurata o soffocata .
Solitamente regredisce per carenze alimentari (alimenti polipo per polipo almeno 5 giorni la settimana?).

al404
25-08-2005, 13:03
scusate chiedo perdono, era caulastrea e non tubastrea #12

ho corretto

Pfft
25-08-2005, 13:15
al404, Allora sì.. potrebbe essere possibile anche se difficile , se riesci a mettere una foto sarebbe meglio.
Comunque può essere anche una questione di qualità dell'acqua.

al404
25-08-2005, 14:39
adesso non è ancora ben aperta perchè le luci sono spente, ma quando si accendono si gonfia fino ad oscurare quel polipo (freccia rossa) che ormai è rimasto più piccolo degli altri

mentre quello vicino si stà dividendo (freccia verde)

quello è anche il polipo che rimane più in ombra http://www.acquariofilia.biz/allegati/caul_140.jpg

lelef
25-08-2005, 15:53
credo che rimanga chiuso per altri motivi per es danneggiamento da urto meccanico ,come si gonfiano gli altri in cerca di luce lo farebbe anche lui .
Il fatto che luci spente è ugualmente molto più chiuso degli altri ne è una conferma.

al404
25-08-2005, 16:02
quella era presa da un'angolazione un po' ingannevole x via dei riflessi ora si capisce meglio

cb
25-08-2005, 16:44
E' abbastanza normale per le colonie che crescono compatte e con forma pressoche' vicino allo sferoidale ;-) Diciamo che e' successo anche a me....
Che fare? Se ce la fai a staccare il polipo con uno strumento adatto (trapano con accessori per tagliare o "pinze" per taleare i duri) sei a cavallo... hai fatto una bella talea e tutto ok.
Altrimenti puoi provare ad alimentarlo miratamente... La Caulastrea mangia, specie di notte a luci spente... Pero' questo non risolve la situazione in quanto quando smetti di dargli da mangiare riprende a regredire...

al404
25-08-2005, 16:59
cosa gli date da mangiare? io somministro phytoplancon...
oppure intendi alimentazione polipo a polipo con gamberetti?

un'altra domanda... se non estroplette i tentacoli di notte in cerca di cibo vuol dire che non ne necessita?

Elvisx87x
25-08-2005, 19:38
allora e logico che se non pende la luce adeguata non riesce a gonfiarsi cmq se la vuoi alimentare le puoi dare dell'svc della elos con una siringa alla notte e vedrai come saranno contenti

al404
25-08-2005, 23:54
diciamo che per partito preso non uso prodotti ELOS

cb
26-08-2005, 12:26
cosa gli date da mangiare? io somministro phytoplancon...

La Caulastrea gradisce roba piu' consistente... parlo di alimentazione diretta con le pinzette o appoggiandoci sopra del cibo

oppure intendi alimentazione polipo a polipo con gamberetti?

quella... io uso krill o un pastone liquido denso fatto da cibo liquido per invertebrati, spirulina in polvere, SVC elos, cyclop eeze disidratato. Il pastone va posizionato sopra i polipi con una pipetta a pompe spente (funziona ovviamente se il pastone e' peso e va a fondo)

un'altra domanda... se non estroplette i tentacoli di notte in cerca di cibo vuol dire che non ne necessita?

No, vuol dire che non c'e' abituata... Sa (per abitudine in vasca) che estroflettendo i polipi non catturerebbe nulla e quindi l'estroflessione sarebbe solo un dispendio di energie...
Spengi le pompe e prova ad appoggiarle sopra del cibo... dopo qualche volta inizia ad estroflettere i polipi... Almeno da me e' sempre stata questione di abitudine...

al404
26-08-2005, 12:31
probabile... il problema è sempre quello di distrarre i gamberetti...

è molto lenta nell'assimilarlo?
ma poi rilascia qualche cosa a digestione avvenuta?
un ultima domanda, alimentando hai notato un maggior incremento della crescita?