Visualizza la versione completa : caulastrea in auto concorrenza
ho notato che un polipo della mai caulastrea sta regredendo (quello più in basso) perchè gli altri lo stanno oscurando e soffocando #06
è normale? non lo posso taleare sbriciolerei anche gli altri
Dato che la tubastrea non è assolutamente simbionte (non ha le zooxanthelle , quindi non campa della fotosintesi di quelle alghe) è impossibile che sia stata oscurata o soffocata .
Solitamente regredisce per carenze alimentari (alimenti polipo per polipo almeno 5 giorni la settimana?).
scusate chiedo perdono, era caulastrea e non tubastrea #12
ho corretto
al404, Allora sì.. potrebbe essere possibile anche se difficile , se riesci a mettere una foto sarebbe meglio.
Comunque può essere anche una questione di qualità dell'acqua.
adesso non è ancora ben aperta perchè le luci sono spente, ma quando si accendono si gonfia fino ad oscurare quel polipo (freccia rossa) che ormai è rimasto più piccolo degli altri
mentre quello vicino si stà dividendo (freccia verde)
quello è anche il polipo che rimane più in ombra http://www.acquariofilia.biz/allegati/caul_140.jpg
credo che rimanga chiuso per altri motivi per es danneggiamento da urto meccanico ,come si gonfiano gli altri in cerca di luce lo farebbe anche lui .
Il fatto che luci spente è ugualmente molto più chiuso degli altri ne è una conferma.
quella era presa da un'angolazione un po' ingannevole x via dei riflessi ora si capisce meglio
E' abbastanza normale per le colonie che crescono compatte e con forma pressoche' vicino allo sferoidale ;-) Diciamo che e' successo anche a me....
Che fare? Se ce la fai a staccare il polipo con uno strumento adatto (trapano con accessori per tagliare o "pinze" per taleare i duri) sei a cavallo... hai fatto una bella talea e tutto ok.
Altrimenti puoi provare ad alimentarlo miratamente... La Caulastrea mangia, specie di notte a luci spente... Pero' questo non risolve la situazione in quanto quando smetti di dargli da mangiare riprende a regredire...
cosa gli date da mangiare? io somministro phytoplancon...
oppure intendi alimentazione polipo a polipo con gamberetti?
un'altra domanda... se non estroplette i tentacoli di notte in cerca di cibo vuol dire che non ne necessita?
Elvisx87x
25-08-2005, 19:38
allora e logico che se non pende la luce adeguata non riesce a gonfiarsi cmq se la vuoi alimentare le puoi dare dell'svc della elos con una siringa alla notte e vedrai come saranno contenti
diciamo che per partito preso non uso prodotti ELOS
cosa gli date da mangiare? io somministro phytoplancon...
La Caulastrea gradisce roba piu' consistente... parlo di alimentazione diretta con le pinzette o appoggiandoci sopra del cibo
oppure intendi alimentazione polipo a polipo con gamberetti?
quella... io uso krill o un pastone liquido denso fatto da cibo liquido per invertebrati, spirulina in polvere, SVC elos, cyclop eeze disidratato. Il pastone va posizionato sopra i polipi con una pipetta a pompe spente (funziona ovviamente se il pastone e' peso e va a fondo)
un'altra domanda... se non estroplette i tentacoli di notte in cerca di cibo vuol dire che non ne necessita?
No, vuol dire che non c'e' abituata... Sa (per abitudine in vasca) che estroflettendo i polipi non catturerebbe nulla e quindi l'estroflessione sarebbe solo un dispendio di energie...
Spengi le pompe e prova ad appoggiarle sopra del cibo... dopo qualche volta inizia ad estroflettere i polipi... Almeno da me e' sempre stata questione di abitudine...
probabile... il problema è sempre quello di distrarre i gamberetti...
è molto lenta nell'assimilarlo?
ma poi rilascia qualche cosa a digestione avvenuta?
un ultima domanda, alimentando hai notato un maggior incremento della crescita?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |