Entra

Visualizza la versione completa : Ferite su i pesci rossi

fabri59
23-06-2008, 19:44
Il chicco di riso dei miei amici si è andato ad incastrare in uno spazio piccolissimo (tra i fondo ed il filtro), e li è rimasto per circa 3 ore, fino a quando non è stato liberato dal mio amico (la moglie non era capace).
Li per li ha ripreso a nuotare tranquillamente, ma dopo 2 giorni ha incominciato a posarsi sul fondo ed hanno incominciato a vedersi sottopelle, nella zona del collo e sotto un occhio delle piccole emorragie. Il pesce è stato separato dagli altri, ma nel giro di un giorno si è immobilizzato ed è morto.
Si sarebbe potuto fare qualcosa o il suo destino era segnato?
Nel caso si vedono delle piccole macchie rosse come emorragie, cosa si può fare?
Grazie

Bremen
23-06-2008, 21:24
Isolarlo e dare un antibatterico per prevenire infezioni...e sperare....i miei pesci hanno fatto una cosa simile e si sono ripresi in un giorno senza cure...

fabri59
23-06-2008, 22:07
Abbiamo fatto così, ma è purtroppo non si è ripreso, anzi, man mano che passavano le ore, gli ematomi si allargavano di più.

Raikard
23-06-2008, 22:42
è capitato anche a tutti i miei ospiti (non contemporaneamente!)
però le ferite si sono rimarginate da sole senza il bisogno di alcun isolamento.. probabilmente la ferita era troppo profonda o il pesce era debilitato..

onlyreds
24-06-2008, 00:38
penso + a debilitazione che a ferite vere e proprie. per quest'ultime basta l'acqua pulita e l'alimentazione corretta per farli riprendere.
invece la paura per il fatto di rimanere incastrato può aver stressato il pesce a tal punto da debilitarlo. basta così una piccola ferita, un ematoma magari con carica batterica elevata in vasca per renderlo facile preda di batteriosi.
l'unica è isolarlo, trattarlo con antibatterico, vitamine e sperare....