Entra

Visualizza la versione completa : Riccia fluitans

jacmax
24-08-2005, 16:20
Ciao a tutti! Girovagando in rete ho potuto constatare che molte vasche abitate da guppy e platy sono arredate con parecchia riccia fluitans che sembra offrire un ottimo rifugio per gli avannotti inseguiti dagli adulti.
Ora, ricordando che la mia vasca è di un centinaio di litri netti, con due neon da 20 watt, senza CO2, secondo voi, potrei inserire questa piantina o rischio che si spappoli in vasca e mi intasi il filtro?
Grazie dei vostri pareri!

magnum
24-08-2005, 18:01
Forse è un pò pochina come luce.......
Però potresti optare per altre piante galleggianti, tipo la lemma......

jacmax
24-08-2005, 18:04
Ma il fatto è che io avrei voluto "fasciare" qualche sasso con questa piantina in modo da offrire qualche riparo ai guppini sul fondo della vasca... :-(

magnum
24-08-2005, 18:39
Potresti optare per del muschio, l'effetto sarà forse meno appariscente, ma può svolgere la stessa funzione (oltre al fatto che riciede molta meno luce).

milly
24-08-2005, 21:47
se proprio vuoi tentare con la riccia lasciala galleggiare, di modo che resti molto vicina alla luce e vedi se si propaga.

jacmax
25-08-2005, 10:05
se proprio vuoi tentare con la riccia lasciala galleggiare, di modo che resti molto vicina alla luce e vedi se si propaga

Grazie per il tuo apprezzatissimo consiglio, milly, , ma il problema è che su in alto ho già un fitto tappetino di lemna (che già scherma parecchio la luce!); la mia intenzione era proprio quella di "foderare" qualche sasso per offrire maggior riparo ai guppini, ma anche ai platyni, che sono arancioni e si vedono da km di distanza!

faby
25-08-2005, 11:50
riccia...

hai poca luce, e oltretutto se sopra hai già la lemna...

Come dice magnum usa la vesicularia dubyana... ;-)

jacmax
25-08-2005, 13:04
Come dice magnum usa la vesicularia dubyana...

Obbedisco!!
E grazie infinite...

milly
26-08-2005, 20:02
la lemna aveva invaso anche la superficie della mia vasca e toglieva troppa luce, quindi adesso ogni volta che faccio la manutenzione la tolgo quasi tutta.