PDA

Visualizza la versione completa : Venturi su Eheim 1250

mauriziomonti
23-06-2008, 13:14
Salve a tutti, sono tre giorni che impazzisco.... Uso la pompa in oggetto in sump e volevo collegarla con un venturi all'overflow Tunze per risolvere il problema della bolla d'aria (che si verifica sempre più spesso). Se collego il venturi (recuperato da una pompa di movimento) l'aria viene aspirata e quindi la U si arma SOLO se stacco il tubo della mandata. Ho letto che il problema della bollicina è riconducibile alla perdita di portata della pompa, tale perdita potrebbe essere la causa della mancata aspirazione? La perdita di portata può dipendere dal tubo (flessibile tipo giardinaggio) otturato? Per sostituire tale tubo con uno in PVC rigido che diametro dovrei utilizzare? Aiutatemi vi prego, non vorrei partire per le vacanze e trovare la casa allagata.....

***dani***
23-06-2008, 15:24
ma se hai il tunze 7094 basta chiudere il tubicino della presa d'aria una volta innescata e via... a me ha funzionato senza manutenzione per oltre un anno... poi l'ho dismesso che lui funzionava ancora

Perry
23-06-2008, 15:27
***dani***,
capita che poi, per così dire, si "stari"..io dopo quasi un anno ho dovuto riarmarlo, perchè ad un certo punto era leggermente più l'acqua che saliva rispetto a quella che scendeva.
Naturalmente il tubicino era chiuso bene ;-)

mauriziomonti
23-06-2008, 15:28
Anche a me ha funzionato perfettamente per oltre un anno il problema è che dopo l'anno non l'ho dismesso e con il sensore troppo pieno in vasca che stacca la mandata è un attacca e stacca continuo. Tolta la bollicina per due tre giorni tutto funziona di nuovo perfettamente poi... tac tac tac e io impazzisco. -04 -04

IVANO
23-06-2008, 20:07
mauriziomonti, prova a mettere una valvola unidirezionale per Co2 sul tubicino, poi che si stari e vero, ma in un anno 2-3 "ciucciatine" preventive potete anche darle, o sbaglio??' #18 #18 #12 #12

mauriziomonti
23-06-2008, 21:08
Preferirei evitarle le ciucciatine sai com'è..... :-D :-D :-D

IVANO
23-06-2008, 21:10
mauriziomonti, allora chiedi a Perry, lui è l'esperto :-D :-D

maurofire
23-06-2008, 22:09
Fermi tutti se cìè da farsi fare delle ciucciatine io sono pronto a discutere :-D :-D :-D :-D

mauriziomonti
24-06-2008, 07:44
A parte gli scherzi, mi dite il diametro del PVC per la mandata della 1250. E soprattutto come entro in vasca con il PVC? Adesso ho un "collo d'anatra" attaccato al tubo in gomma flessibile ma non mi sembra il massimo. Grazie.

mauriziomonti
25-06-2008, 12:43
Mi rispondo da solo -20 -20 -20
Allora il problema si è risolto sostituendo il tubo in gomma flessibile con un PVC semirigido da 20 incastrato direttamente sulla filettatura del raccordo a vite eheim. Solo un suggerimento adesso please come e dove in vasca entrare con tale tubo? Mi spiego: prima al "becco d'anatra" avevo applicato un diffusore recuperato da una pompa di movimento maxi-jet. Adesso senza tale diffusore la mandata è troppo forte. Mi aiutate? Grazie.

IVANO
25-06-2008, 12:49
mauriziomonti, la mandata non credo sia troppo forte, io salgo dalla pompa di carico e vado direttamente in vasca vicino al pozzetto senza neanche il becco d'anatra.In parte nella foto nel mio profilo si vede.... :-)) :-)) :-)) tubo da 25