PDA

Visualizza la versione completa : Aiptasie

alfgi72
23-06-2008, 12:16
Salve,
come ogni mese accade, la vasca mi regala sempre sorprese...questa volta non credo piacevolissime !
Ho trovato ben 3 aiptasie di cui una grossa su 3 roccie differenti!
Suggerimenti ? Premetto che una di queste si trova proprio vicino
al sarco più grosso ....quindi siringando ho paura di fargli del male

Alessandro Falco
23-06-2008, 12:37
dai so sempre le stesse cose alfgi....

aceto, kalk, joes juice, epossidica, corrente, wurdemanni...

janco1979
23-06-2008, 12:45
aggiungerei acido acetico... :-))

Frank Sniper
23-06-2008, 12:47
aggiungerei fregatene per il momento: magari intervieni più in la... ;-)

oceanooo
23-06-2008, 12:50
aggiungerei acido acetico... :-)) quindi aceto solo più concentrato...
non si rischia una esplosione batterica , ciano e altre cosucce cosi? anche perchè se ricordo bene ha già avuto di recente problemi di ciano e con l acetico puro il rischio sarebbe alto -28d#
#28 da oceanooo

alfgi72
23-06-2008, 13:14
aggiungerei acido acetico... :-)) quindi aceto solo più concentrato...
non si rischia una esplosione batterica , ciano e altre cosucce cosi? anche perchè se ricordo bene ha già avuto di recente problemi di ciano e con l acetico puro il rischio sarebbe alto -28d#
#28 da oceanooo

Ma l'acido acetico non si usa per contrastare i ciano ?
Però io sono contrario ad immettere sostanze chimiche o altro in
vasca....rischierei di alterare un equilibrio che al 5° è già precario
di suo.
magari per il momento me li tengo.....anche se so già che tra un pò ne vedrò fuoriscire su tutte le roccie

Erikare
23-06-2008, 13:19
il mio wundermanni le ha fatte fuori tutte... #18

alfgi72
23-06-2008, 13:22
il mio wundermanni le ha fatte fuori tutte... #18

Infatti credo sia uno dei metodi naturali migliori.....però ho uno stenophus.....potrebbero litigare ?

Erikare
23-06-2008, 13:57
lo stenophus è territoriale e potrebbe fartelo fuori :-(
ma potrebbero anche non filarsi e farsi ognuno i fatti propri #36#

Lorenzo Viganò
23-06-2008, 16:04
alfgi72, Non è detto che il wundermanni le mangi sicuramente, dipende ogni volta da gambero a gambero, l'unico rimedio sicuro ed efficace sono i berghia.
ciao lorenzo

Perry
23-06-2008, 16:10
Lo stenopus, soprattutto in una vasca piccola, si pappa il wurdemanni..sono molto territoriali.
Quoto Lorenzo Viganò, ..non è detto nppure che si mangino le aiptasie..

il joes juice pareva funzionare ma a me sono rinate negli stessi posti dopo un po'..

L'aceto funziona sì funziona no..teoricamente funziona, praticamente se non infilzi più che bene, ciccia..basta che si chiudano un po' che sei fregato..

Ho sentito anch'io, e sarà la mia prossima prova, parlare della bontà dei berghia, anzi Lorenzo Viganò, se mi sai dire dove posso trovarli.. ;-)

Fregarsene è sbagliato..tempo un mese e si iniziano a trovare in altri posti..sono infestanti mica poco ;-)

alfgi72
23-06-2008, 16:10
alfgi72, Non è detto che il wundermanni le mangi sicuramente, dipende ogni volta da gambero a gambero, l'unico rimedio sicuro ed efficace sono i berghia.
ciao lorenzo

Ma sono dei nudibranchi ? e non correrebbero rischi anche gli altri molli ?

Abra
23-06-2008, 16:19
alfgi72, trova una siringa in vetro e li secchi con acqua bollente ;-) così non introduci nulla.

Perry
23-06-2008, 16:20
sì, sono nudibranchi..no, si nutrono solo di aiptasie ;-)

L'unico rischio (per loro) è che finite le aiptasie muoiono perchè non hanno più nulla di cui nutrirsi..non sarebbe male "farli girare"..evitandone la morte e traendone beneficio tutti ;-)

Lorenzo Viganò
23-06-2008, 16:25
alfgi72, sono nudibranchi che si nutrono sole ed esclusivamente di aiptasie, finite quelle purtroppo muiono di fame quindi il consiglio è di prenderne un numero molto ridotto, nella mia vasca da 230 litri con una discreta popolazione di aiptasie 3 berghia in 15 giorni circa hanno risolto brillantemente la situazione.
Perry, http://www.pro-marin.de/ acquistati qui insieme a mar72, se ne era occupato lui, molto seri, spedizione accurata animali arrivati tutti in buone condizioni.
ciao lorenzo

Lorenzo Viganò
23-06-2008, 16:27
Perry, "farli girare" è praticamente impossibile, sono molto piccoli e li ho visti unicamente quando li ho messi in vasca, dopo ho avvertito la loro presenza solo vedendo le aiptasie ridursi drasticamente sino a scomparire.
ciao lorenzo

Perry
23-06-2008, 16:33
Lorenzo Viganò,
peccato..speravo fossero un po' più "prendibili" ;-)
Dove si trovano?

Lorenzo Viganò
23-06-2008, 16:39
Perry, ti ho messo il link nel precedente messaggio, in italia che io sappia #07 #07
ciao lorenzo