Visualizza la versione completa : Spese di costruzione
menmartin
23-06-2008, 12:01
Salve a tutti volevo sapere in media quanto si risparmia a costruirsi una vasca rispetto a comprarla in negozio.
Una seconda domanda, ma volendo costruirsi una vasca la lastra inferiore va incollata sopra le altre lastre o internamente (c'è qualche differenza)?.
Grazie a tutti :-)
leletosi
23-06-2008, 12:35
ciao
è molto più sicuro incollarla internamente piuttosto che sopra
i 4 vetri attorno a quella di base.....nessun costruttore di vasche incolla la lastra inferiore sotto alle laterali, che io sappia
quanto costa....dipende....fra silicone, angolari, scotch, eventuale dima di legno, tempo, sbattimento, magari prima volta.....direi che ti straconviene fartela fare....altrimenti ti viene fuori una spesa non indifferente e il risultato è sicuamente più scadente rispetto ad una artigianale sì ma che viene incollata da uno che lo fa magari da 15-20 anni....
pensaci ;-)
leletosi
23-06-2008, 13:53
correggo.....quasi tutti i costruttori incollano come detto....magari qualcuno no....io confermo che la lastra inferiore sotto alle perimetrali non l'ho mai vista in giro....
parlo di vasche.....non di nanoreef....è chiaro che più le dimensioni sono contenute e meno è importante la tecnica di costruzione.....però..... #24
menmartin
23-06-2008, 14:14
Grazie, LELETOSI quindi vanno tutte attorno a quella inferiore.
Scusa non sono stato chiaro riguardo al prezzo, intendevo soltanto la spesa delle lastre di vetro.
Grazie
menmartin
25-06-2008, 11:38
Ho calcolato il peso della vasca con il software scaricato e per una vasca di queste dimensioni 50x33x40h con 7 Kg di rocce vive peserebbe circa 80Kg.
La vasca dovrebbe contenere circa 51 litri netti.
Ma lo spessore del vetro basta da 0,8 o devo usare quello da 1 cm, inoltre la base dell'acquario deve essere più spessa dei vetri laterali?
correggo.....quasi tutti i costruttori incollano come detto....magari qualcuno no....io confermo che la lastra inferiore sotto alle perimetrali non l'ho mai vista in giro....
Infatti se non ho visto male la realizzazione della vasca artigianale nella sezione fai da te il fondo viene incollato sotto i vetri perimetrali e non nei lati.
Ciao e grazie
leletosi
25-06-2008, 19:05
io metterei il 10 mm ma basta anche l'8 se ben incollato
non c'è bisogno che la base sia più spessa.....la vasca è cmq relativamente MOLTO piccola
ecco....io ho sempre visto vasche con i perimetrali ai lati appunto....ma ne esistono anche con la lastra sotto....ribadisco che a detta di molti sia parecchio meglio mettere i laterali come perimetrali di quella inferiore....
poi fate pure voi :-)
menmartin
26-06-2008, 09:55
Grazie Leletosi, ma adesso chiedo a chi ha realizzato una vasca da solo, quali sono stati i costi del vetro.
Ciao e grazie
menmartin
26-06-2008, 11:37
Nessuno?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |