Entra

Visualizza la versione completa : Collegamento neon 8W

irendul
23-06-2008, 11:50
Ciao a tutti, nell'idea di fare un effetto alba tramonto ho deciso di aggiungere un neon t5 8w 827. Ho recuperato un ballast che avevo nel vecchio coperchio. Volevo sapere se potevo usarlo per il t5 8W... Unico problema... in giro non trovo cuffie per il tubo neon. come posso fare? saldare direttamente i cavi sui dentini del neon e collegare il tutto sul ballast? o ci sono altri metodi piu semplici?

http://img528.imageshack.us/img528/9795/dsc01879tt4.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=dsc01879tt4.jpg)

irendul
23-06-2008, 12:39
Ho provato, stando attento a non fare corto, a collegare il tutto e funziona... Il problema è sempre quello, come faccio a collegare i cavi ai dentini del neon senza cuffia??

|GIAK|
23-06-2008, 16:18
c'è un topic a riguardo per fare delle cuffie stagne fai da te nella sezione "pubblica un tuo articolo" la soluzione non è molto professionale ma a quanto pare funziona... cmq sia saldare i fili direttamente hai connettori del neon non è sempre cosi semplice come sembra... io ho dovuto faticare un po quando ho dovuto farlo per necessità.... io ti consiglio di comperare una plafonierina t5 da 8w dal ferramenta o in qualche grande magazzino (io ho speso 5€) e poi riutilizzare quella... o la metti direttamente cosi (è pure stagna e con il ballast elettronico) dato che cmq ti serve solo per un effetto estetico e non deve dar luce alle piante, oppure fai come me, la apri, separi il ballast dal porta neon, attacchi il porta neon nel coperchio e ti porti dove vuoi il ballast allungando semplicemente i fili.... però occhio che levando la plastica esterna il porta neon non è più stagno ;-) ;-)

Dino68
26-06-2008, 09:55
irendul, i miei neon T5 sono tutti montati con saldatura su i due piedini del neon (basta che sai saldare un pochino, ci vuole poco) poi prendi due cappucci di plastica nera, quelli che si usano per non far fare rumore alle sedie da 16 mm, fori il cappuccio passi il filo e siliconi....è molto più stagno delle cuffie stagne.

Tanti anni fà, ovvero, circa 15 anni fà, la soluzione sopra descritta da me, era la più usata su tutti gli acquari. Poi la normativa CEE ha obbligato a passare alle cuffie stagne.

Stefano s
30-06-2008, 17:31
potresti utilizzare i mammut della misura dei piedini del neon !!! #36# #36#

ma ho una domanda: 8w non sono troppi come luce lunare... piu'0 che luna secondo me illumina a giorno... #24 #24