Entra

Visualizza la versione completa : Pomodoro di Mare in Reef

aloisio
23-06-2008, 09:43
Che dite di questo esperimento? So che non è poi così corretto anche per motivi di uniformità d'ambiente... ma se uno volesse provarci ci sono possibilità di riuscita?

SJoplin
23-06-2008, 10:11
aloisio, campare campa, solo che per la differenza di T e il resto dell'ambiente campa peggio e meno. ricordati che è sempre un'anemone: se ne va a spasso e urtica quel che trova, può finire in una pompa e se muore ti mette in seria difficoltà la vasca.
non per ultimo, se non trovi una grotta semi-buia, difficilmente la vedrai aperta con le luci accese

pieme74
23-06-2008, 10:11
diciamo che non avresti particolari problemi.....
però la tua premessa è da considerare...

aloisio
23-06-2008, 12:43
Per i pesci è pericoloso? La temperatura è sui 24/25 (refrigeratore)... considerando le pozze di marea dove vive...

pieme74
23-06-2008, 12:58
Per i pesci è pericoloso? La temperatura è sui 24/25 (refrigeratore)... considerando le pozze di marea dove vive...
beh pericoloso come dovrebbe esserlo?
un pesce sano non si fa certo fregare da un pomodoro di mare...
nelle pozze di marea ci sono escursioni termiche, mica sta sempre sopra i 25... comunque ripeto è un animale robusto ed in genere si adatta bene,
però a me mischiare due biotopi così diversi non mi è mai piaciuto..

Stefano Rossi
25-06-2008, 10:20
La specie è tendenzialmente cosmopolita ma non mi risulta stia nel pacifico. Più che per i pesci può essere pericoloso per altri invertebrati, poiché 1) si muove molto, in una giornata si sposta anche di 30-40 cm e 2)spara aconzie a non finire quando sente "aria di guerra chimica" nell'acqua, e queste aconzioe sono molto urticanti.
Alla base di tutto però ci deve essere l'idea che mischiare biotopi è un po' una bestemmia in chiesa :-)) e qualche rischio possibile per l'ambiente nella commistione med/tropicale esiste ed è temuto

Paolina
27-04-2009, 12:21
ciao!!anche io ho un pomodoro di mare nel mio reef...già da 1 anno..e sta benissimo..lo nutro una volta a settimana con 1 pezzettino di gamberetto surgelato..quando si apre è bellissima..

Paolina
27-04-2009, 12:21
ciao!!anche io ho un pomodoro di mare nel mio reef...già da 1 anno..e sta benissimo..lo nutro una volta a settimana con 1 pezzettino di gamberetto surgelato..quando si apre è bellissima..

elprode
28-04-2009, 07:57

Certo che è bellissima!
E ci sono anche tante altre cose bellissime nel nostro mare.
Ma allora perché non fare direttamente un acquario mediterraneo?

elprode
28-04-2009, 07:57

Certo che è bellissima!
E ci sono anche tante altre cose bellissime nel nostro mare.
Ma allora perché non fare direttamente un acquario mediterraneo?

Paolina
28-04-2009, 09:58
lo sooo è vero...solo che il colore dei coralli dell' acquario tropicale sono stupendi...e direi anche i pesci... :-))

Paolina
28-04-2009, 09:58
lo sooo è vero...solo che il colore dei coralli dell' acquario tropicale sono stupendi...e direi anche i pesci... :-))