PDA

Visualizza la versione completa : Attacco E27

enzo80
23-06-2008, 08:28
Ciao ragazzi, mi sto informando sulle plafoniere Hasse che hanno un buon prezzo, quello che volevo sapere è che attacco è L'E27?

Le Hasse hanno questo attacco, si devono per forza montare le lampade loro oppure c'è la possibilità di montare le classiche a risparmio energetico che si trovano nei supermercati??

artdale
23-06-2008, 11:30
E' il normale attacco "grande" delle lampadine da casa. (il "piccolo" è E14).
Le "normali" risparmio energetico sono di decine di marche e modelli diversi e molte hanno efficienza e spettro indeterminati.
Alcune ES sono state provate (tipo le Philips PLE) e dovrebbero andare bene.
Le ES sono almeno il 30-40% meno efficienti nei neon per cui bisogna tenerlo presente nel calcolare il rapporto W/litro (per quanto indicativo).

|GIAK|
23-06-2008, 16:23
secondo me nel dolce potrebbero andare bene... se ne parla molto nella sezione nanopub per i nanoreef e li lasciano un po la "luce" che trovano ma nel reef serve moooolta più luce che nel dolce... stai attento alle gradazioni delle lampade e tieni conto cmq di cio che dice artdale perchè in fin dei conti non cambia molto tra lampade a risparmio e neon (a quanto ho capito) solo le lampade avendo il tubo attorcigliato per recuperare spazio perdono in resa... sicuramente....

per la modifica non so, bisognerebbe averne una davanti per decire... ;-)

artdale
23-06-2008, 16:38
Esatto, GIAK.
Se vedi sul sito della casa delle lampadine, ad esempio, troverai che le ES philips PLE (che dovrebbero essere tra le migliori) danno 60-65 lumen/watt rispetto anche agli 80-85 lumen/watt dei T5. Questo rapporto varia (in genere in peggio) anche in funzione delle lampade (non è raro trovare ES e non solo "cinesi" con un rapporto dichiarato in etichetta di 50 lumen/watt).
Anch'io credo che questo sia dovuto principalmente al fatto che i tubi si schermano l'un l'altro ma non ne sono certo.

|GIAK|
23-06-2008, 16:39
artdale, non so se sia dovuto solo a questo (non penso sinceramente) ma che l'attorcigliamento influisca secondo me è palese! :-))