Entra

Visualizza la versione completa : Lista della spesa: mi aiutate?

LadyPortal
22-06-2008, 23:44
Ciao a tutti,
vorrei riallestire una vasca da 120 litri oramai ferma da anni; in passato ho avuto l'acquario attivo per circa un anno, ma con risultati catastrofici poichè non avevo la benchè minima esperienza nè tantomeno dei punti di riferimento che mi potessero aiutare nella nuova avventura.
Qualche mese fà ho scoperto il vostro splendido portale e la voglia di riavere un angolo di natura in casa è tornata a farsi sentire prepotentemente. Per un pò ho letto in silenzio tanti post, credo di aver imparato + così che in un anno di acquaro attivo, ora è giunto il momento di passare all'azione, mi aiutate a partire con il piede giusto????
Mi piacerebbe avere una vasca con vegetazione ricca e lussureggiante, non ho già in mente le piante perchè me ne intendo poco e per ora vorrei partire dall'avviare la vasca, sicuramente se fosse possibile ci metterei qualche praticello e qualche piantina galleggiante.
Come pesci in passato ho avuto guppy, molly, baloon, velifere, platy, portospada e vorrei continuare con questi perchè almeno un pochino li conosco ;-)
Ho sentito parlare molto bene della Dennerle ed ho pensato di affidarmi per quasi tutto a questa azienda.
Per il fondo stavo pensando al ThermoTronic da 10W + DeponitMix da 9,6 kg + fb8 + una delle seguenti ghiaie:

http://www.acquaingros.it/sabbiadiquarzorosella3ltpesocirca5kg-p#1926.html?osCsid=5ab866fccc439d7ad17b1752bf6264d d

http://www.acquaingros.it/ghiaiacoloreambrakg5-p-11947.html?osCsid=5ab866fccc439d7ad17b1752bf6264dd

http://www.acquaingros.it/policromofinekg5-p#1916.html?osCsid=5ab866fccc439d7ad17b1752bf6264d d

che ne pensate? Le Starter Tabs in questa fase sarebbero necessarie?

Per la fertilizzazione pensavo di affidarmi A s7+e15+v30+plantagold7, altri prodotti da prendere sarebbero AquaRico ClearUp! + Avera + FB7, dimentico qualcosa di importante?

Per il filtro, volevo eliminare quello vecchio interno e passare ad uno esterno, tra Eheim 2236 - 2222 e 2224, quale mi consigliereste?

Una volta scelto il filtro, mi consigliate di optare per un riscaldatore interno o per uno esterno? Quali i pro ed i contro dell'uno e dell'altro?

Dopo tutte quest domande, non posso che ringraziarvi per il tempo e l'attenzione che mi regalerete :-))

thullio
23-06-2008, 00:10
Benvenuta!!!
credo che dobbiamo fare un passo indietro e capire un pò che tipo di vasca hai, soprattutto in riferimento all'illuminazione
successivamente ponderiamo se modificarla oppure lasciarla co perchè gia sufficiente
dopo di che in base alle luci, vediamo -sempre incontrando i tuoi gusti - che piantine mettere.
per il praticello, ad esempio, lìacquario deve essere dotato di un'illuminazione abbastanza forte, almeno 0,7 watt per litro.
subito dopo scegliamo il fondo (anche in relazione alla fauna che vuoi mettere) e la fertilizzazione.

questo link è per farti un'idea di cosa vuoi fare nella tua vasca
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp

e questo link su cosa puoi fare con la tua illuminazione
http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/illuminazione_AP/default.asp

ciao e a presto

LadyPortal
23-06-2008, 06:38
Ciao thullio,
per quanto riguarda il biotipo vorrei ricrearne uno dell'america centrale (per i pesci che ho menzionato sopra mi pare essere l'ideale da quello che ho letto ;-) ) per il parco luci è anche quello da creare, pensavo di chiedere più in là (non volevo subissarvi di 1000 domande al primo post :-)) ) diciamo che posso montare 2 t8 da 30W (mi sà che il praticello me lo scordo #07 )

thullio
23-06-2008, 08:39
non temere qualcosa in alternativa la si trova sempre!
puoi iniziare a vedere quale pianta ti piace di più, in relazione al tuo rapporto di luce (0,5 wl) da questa tabella:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
scelte le piante, stabilita la fauna, penso che possiamo anche partire!

LadyPortal
23-06-2008, 11:11
Scusa, 2 domandine.......
il rapporto di luce si calcola sul volume totale d'acqua (60w/120l pari a 0.5w/l) o sul reale (60w/100l pari a 0,6 w/l)?
Inoltre, e ti premetto ed assicuro che la mia non è polemica ma voglia di capire a fondo (lo specifico perchè sei così carino da aiutarmi ed indirizzarmi ed io nn vorrei che pensi stia mettendo in discussione i tuoi consigli!!!!) come faccio a scegliere in partenza le piante?????
Non sò cosa troverò disponibile nei negozi di zona o online quando il tutto sarà pronto per l'inserimento delle piante, tra l'altro vorrei iniziare ad acquistare ora ma credo che poi rimanderò l'avvio a settembre visto l'imminenza delle ferie estive (ad agosto manco da casa bene o male tutto il mese) per cui......... non sarebbe meglio creare un buon fondo che mi dia la possibilità poi di giostrarmi in tranquillità su piante da scegliere in base alla tabella che mi hai linkato, in base anche a quello che trovo?

thullio
23-06-2008, 11:30
il rapporto si calcola sul volume netto quindi litraggio totale - fondo - arredi
le piante le scegli in base al biotipo che vuoi (sempre in relazione all'illuminazione)
puoi iniziare a fare la vasca adesso e la metti a maturare per bene nei mesi estivi
così a settembre puoi inserire direttamente la fauna in una vasca ben rodata
le piante non richiedono grossa manutenzione ne rabbocchi cadenzati

per quanto riguarda cosa puoi trovare dal negoziante... troverai le più comuni adatte soprattutto per i neofiti, online puoi procurarti ciò che manca

come detto prima ti consiglio di far partire ora la vasca, di seguirla come e quanto puoi (ovviamente con un minimo di manutenzio che vedremo passo passo) e di ritrovartela bella e pronta per il tuo rientro

Burner
23-06-2008, 11:34
Le piante di solito io le ordino al negoziante e nel giro di una settimana arrivano quasi tutte... (ordinandole il lunedì)
Buona l'idea di cominciare l'allestimento dopo le ferie, io farò lo stesso se riesco a convincere mia moglie dell'assolutà necessità di una seconda vasca per Red Cherry!!! :-D
Trovo ottimo il protocollo Dennerle e lo uso completo di A1 Daily, mi raccomando usalo ad 1/4 delle dosi, funziona egregiamente, risparmi money ed eviti invasioni algali come è successo a me...
Per il fondo ottimo il cavetto riscaldato ed il substrato fertile, da ricoprire con il ghiaino fine che preferisci.

Byez!

thullio
23-06-2008, 11:37
non sappiamo cosa mettere dentro e diamo per ottimo un pò tutto.
credo che alcune siano spese del tutto superflue se riempiamo la vasca di vallisneria o anubias.
le cose si fan con calma, soprattutto in acquariofilia, e dato che tempo ne abbiamo... meglio non correre ;-)

LadyPortal
23-06-2008, 14:29
Trovo ottimo il protocollo Dennerle e lo uso completo di A1 Daily, mi raccomando usalo ad 1/4 delle dosi, funziona egregiamente, risparmi money ed eviti invasioni algali come è successo a me...

Ma l'A1 non è da usare in sost. dell'S7 in vasche particolarmente ricchie di vegetazione molto esigente? La mia idea era di partire da S7+E15+V30 ed eventualmente passare all'A1 solo a vasca ben avviata e con tutte le piante a dimora, quindi magari dopo qualche mese dall'avvio. Dici di acquistarlo subito invece?

Per il fondo ottimo il cavetto riscaldato ed il substrato fertile, da ricoprire con il ghiaino fine che preferisci.

Che granulometria mi consigli?

Relativamente alle piante ho dato invece uno sguardo al link di tullio, tra quelle consigliate http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp per il biotipo centramenricano mi piacerebbe mettere:
Echinodorus berteroi, Hemianthus micranthemoides, Hydrocotyle leucocephala, Ludvigia repens, Shinnersia rivularis, ma non mi dispiacerebbero certamente anche delle anubias ed accetto sicuramente qualsiasi tipo di suggerimento.
La mia intenzione era quella di predisporre comunque un buon fondo per non dovermi magari poi trovare a rinunciare a qualche piante che magari mi piace solo perche' poi non ho messo il fondo fertile.

Per il filtro ed il riscaldatore che mi dite????

thullio
23-06-2008, 15:25
Hemianthus micranthemoides
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=78

Hydrocotyle leucocephala
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=6

Ludvigia repens
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=28

Shinnersia rivularis
http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=053D

la prima non l'ho trovata però assomiglia tanto a quest'altra

Hygrophila corimbosa
http://www.plantacquari.it/pianta_da_id.asp?id=77

siamo con tutte piante al limite del wattaggio, forse un pò basso, per tutte loro.
il substrato va bene un policromo, ma se vogliamo fare un biotopo sudamericano, ti consiglio il quarzo nero. e non dimentichiamoci dell'acqua con un ph intorno al 6,5 e cambi con sola osmosi. un pò complicato ma si può fare.

se al posto di alcune di quelle, ne scegliamo alcune un pò più facili, come fertilizzazione, illuminazione e fondo?

io il cavetto sottosabbia non lo comprerei proprio
Il filtro, io ti direi o un eheim, così come hai scelto oppure un askoll pratiko 200. con il secondo, sempre ottimo, risparmieresti qualcosina.
il riscaldatore, se lo prendi esterno c'è l'eth200 dell'hydor che è un buon prodotto. Oppure interno, e c'è l'imbarazzo della scelta, e risparmiresti anche così qualcosina.

per il fondo fertile, possiamo fare un ottimo miscuglio di osmocote, carbone attivo e torba: economico e da ottimi risultati (testimonianza diretta) che ne pensi?

thullio
23-06-2008, 15:30
possiamo predisporre qualunque fondo e concimazione, ma se abbiamo il collo di bottiglia rappresentato dalla luce è inutile sovralimentare niente, corriamo solo nel rischio di una fastidiosa invasione algale

4Angel
24-06-2008, 15:09
Scusate se mi intrometto, solo a proposito del cavetto sottosabbia. Io ce l'ho praticamente da sempre, e visto che LadyPortal ha intenzione di usare il protocollo dennerle credo che male non farebbe, senza contare che non rischia problemi di anossia e che comunque ha nel fondo un filtro in più. Questa è la mia esperienza, of course!

LadyPortal
24-06-2008, 22:07
a proposito del cavetto sottosabbia.... visto che LadyPortal ha intenzione di usare il protocollo dennerle credo che male non farebbe, senza contare che non rischia problemi di anossia e che comunque ha nel fondo un filtro in più.

Quoto 4Angel, male non potrà fare e dovendo seguire un protocollo vorrei seguirlo dall'inizio alla fine, mettendo prodotto studiati per essere abbinati e lavorare insieme....d'altronde se poi cambiassi idea non sarebbe affatto facile metterlo in un secondo tempo e se mi accorgessi che non mi serve mi basterebbe lasciarlo spento.

credo che dobbiamo fare un passo indietro e capire un pò che tipo di vasca hai, soprattutto in riferimento all'illuminazione

Riquoto, forse ho messo troppa carne sul fuoco tutta assieme, meglio andare con ordine e gettare basi solide :-))
Quello dell'illuminazione è un bel problema, ora la plafoniera è predisposta per 2 t8 da 25W e sarebbe facilmente modificabile con 2 t8 da 30W ma.....
è da ieri che ci penso su, con 2 t5 da 39W avrei un rapporto watt/litri di 0.8 e maggiori possibilità di scelta per piante di una certa esigenza (è la volta che ci scappa il praticello :-)) )
Pro e contro delle t5 rispetto alle t8?
Inoltre, qualcuno è così cortese da elencarmi cosa dovrei comprare per realizzare l'impianto per le 2 t5 e relativi costi?
In ultimo, ho letto l'articolo per la creazione dei ballast che recita "Ricordo che le lampade a risparmio energetico vanno da 3w a 32w" quindi io che dovrei montare t5 da 39W non potrei farlo perchè non esistono lampadine a risparmio energetico da cui prendere il circuito????

thullio
24-06-2008, 23:43
meglio i t5 rispetto ai t8 hanno uno spettro più completo.
hai bisogno di due cuffie stagne, qui (http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?manufacturers_id=79&products_id=1874) ci sono le sole cuffie a 5 euro, poi se vuoi quelle con i cavi spendi una decina di euro in più
poi ti servono i ballast elettronici che puoi reperire facilmente da una lampada a Risparmio Energetico - oggi in un centro fai da te, non vorrei sbagliarm ne ho viste un paio da 35w -(molto più economiche), e anche se perdi 4 watt a lampada cambi poco, le recuperi facilmente con i riflettori.
oppure puoi pensare di aggiungere un t8 (verifica se c'è lo spazio), al parco luci che hai già in dotazione. è la scelta + economica in assoluto!
caso mai posta una foto del coperchio, così vediamo che ci si può fare...

thullio
25-06-2008, 09:42
per il cavetto riscaldante c'è un'ottima occasione qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=188124&highlight=)

LadyPortal
25-06-2008, 14:25
per il cavetto riscaldante c'è un'ottima occasione qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=188124&highlight=)

Visto, ma da quello che ho letto in giro però 50W sono troppi per il mio acquario e preferisco andare su quelli con trasformatore, grazie cmq per la segnalazione!!!!

Per le luci, ideuzza..... se volessi mettere 2 t5 39W e poterle accendere separatamente, regolandole con un timer, inserendo magari anche il necessario per la luce lunare nella plancia.......cosa servirebbbe?????
Fantascienza o fantacquario??????

thullio
25-06-2008, 14:57
servirebbe tanta pazienza.
una volta fatta la modifica per mettere 2 t5, regolarle con un timer è cosa da poco.
diverso è il discorso per la luce lunare. lì ti occorre un pò di dimestichezza con un saldatore (se nn vuoi comprarla già fatta).

LadyPortal
25-06-2008, 23:02

Ed io ho appena trovato un amico che ne ha tanta, e si è detto disponibile a modificarmi la plafoniera per montarci 2 t5 (regolate da timer separati in modo da gestirle separatamente) ed eventualmente anche la luce lunare ;-) come si suol dire la fortuna del principiante :-))
Ora sorge un dubbio, andare su Dennerle (pensavo amazon day + special plant ma accetto suggerimenti) oppure qualcuno sà indicarmi buone lampade a costi inferiori (ho letto qualcosa s philips, osram etc)
Online dove posso trovarle?

Burner
25-06-2008, 23:09
Se vuoi continuare con Dennerle consiglierei Special Plant + Kongo White, guarda la mia vasca in firma, io uso quelle...
Ma ci sono moltissime alternative molto più economiche con i neon "normali" tipo Osram...

Byez!

thullio
25-06-2008, 23:09
io la dire la fortuna di esser donna... -04 -04 -04
per le lampade, on line quel che risparmi lo paghi di ss
basta che vai in un centro fai da te (leroymerlin-brico-castorama) e prendi due lampade una con colorazione 860 e l'altra 840. van bene anche 865 o 845. una qualunque combinazione
se per puro casi ti imbatessi in una serie 9xx (quindi 960 940 965 945) preferiscila alla serie 8xx, in quanto ha uno spettro più completo
tutto chiaro?!? :-)

thullio
25-06-2008, 23:17
Visto, ma da quello che ho letto in giro però 50W sono troppi per il mio acquario e preferisco andare su quelli con trasformatore, grazie cmq per la segnalazione!!!!

meglio un cavetto sovradimensionato che uno inutile... -32

Poecilide
26-06-2008, 13:18

Ed io ho appena trovato un amico che ne ha tanta, e si è detto disponibile a modificarmi la plafoniera per montarci 2 t5 (regolate da timer separati in modo da gestirle separatamente) ed eventualmente anche la luce lunare ;-) come si suol dire la fortuna del principiante :-))
Ora sorge un dubbio, andare su Dennerle (pensavo amazon day + special plant ma accetto suggerimenti) oppure qualcuno sà indicarmi buone lampade a costi inferiori (ho letto qualcosa s philips, osram etc)
Online dove posso trovarle?
Ma allora invece di due sole lampade T5 mettine almento tre....dopo sì che ti potrai sbizzarrire!....;-)

LadyPortal
26-06-2008, 17:01
Ma allora invece di due sole lampade T5 mettine almento tre....dopo sì che ti potrai sbizzarrire!....;-)

Ma con 3 lampade t5 da 39W avrei un rapporto w/l di 1.2 e passa, non sarebbe rischioso e di difficile gestione?????

Poecilide
26-06-2008, 17:11
>1.2?..... #23 #23 #23 ....potresti postare le dimensioni della vasca....

thullio
26-06-2008, 19:18
sicuramente si, cone esplosioni algali ovunque
è meglio non arrivare a 1 w/l

LadyPortal
26-06-2008, 21:15

100*30*40h, pari a circa 100 litri netti, mi sà proprio che 2 t5 sono + che suff. ;-)

thullio
26-06-2008, 21:16
penso proprio di si

Poecilide
27-06-2008, 12:44

100*30*40h, pari a circa 100 litri netti, mi sà proprio che 2 t5 sono + che suff. ;-)
#36# #36# #36# #36# ......io pensavo fossero almeno 120 litri netti...........2 T5 con riflettori e sei proprio a cavallo!...;-).....quanto a illuminazione certo.....poi se anche il fondo, la CO2, i macro e micro elementi (i fertilizzanti insomma) sono quelli giusti, ci coltivi pure le Betulle!..... :-D ..;-) ;-) ;-) ;-)

LadyPortal
01-07-2008, 22:23
Ragazzi, urge sempre + il vostro aiuto, su acquaingros c'è un'offerta allettantissima: se compri per almeno 150€ sconto del 25% ma se compri x almeno 300 € (s.s. escluse) sconto del 50%.
Siccome io i 300 € di acquisti sicuramente li raggiungo tra riffa e raffa.....non devo lasciarmela sfuggire.
Posto che per le luci ora vedo di cercare nei brico, per il filtro cosa mi consigliate tra gli eheim ecco 2236 - professionel 2222 e 2224 e professionel II 2026??? Ricordo che l'acquario è un 120 litri lordi, circa 100 netti.
Scelto il filtro, mi consigliate un riscaldatore interno e anche questo esterno? Quale?
Su ebay ho visto http://cgi.ebay.it/MINI-PC-X-CONTROLLO-TEMPERATURA-TIMER-ACQUARIO-LCD_W0QQitemZ150262655352QQcmdZViewItem?hash=item1 50262655352&_trkparms=39%3A1%7C65%3A2&_trksid=p3286.c0.m14, cosa ne pensate di questo per regolare sia il cavetto da fondo che il termoriscaldatore????

thullio
01-07-2008, 23:01
a questo punto perchè non prendi tutto su acquaingros? almeno risparmi le varie spese di spedizione...
se hai possibilità meglio il 2026 (imho)
riscaldatore interno + economico (costo/consumo), ma è in vasca
riscaldatore esterno + costoso (costo/consumo), ma è fuori... questione di gusti e possibilità.
il termostato, arriva dalla cina... fai tu... e poi la descrizione non mi sembra che dica "controlla due periferiche"

LadyPortal
01-07-2008, 23:41
a questo punto perchè non prendi tutto su acquaingros?
#36# questa sarebbe la mia idea ;-)

se hai possibilità meglio il 2026
Mi aiuti a capire le differenze e perchè preferirlo per esempio rispetto al 2224?

riscaldatore interno + economico (costo/consumo), ma è in vasca
riscaldatore esterno + costoso (costo/consumo), ma è fuori... questione di gusti e possibilità.
Quello esterno non mi dispiacerebbe, sopratutto per avere la vasca libera, funzionano bene? Di questo che ne pensi???? http://www.acquaingros.it/nuovaversionetermoriscaldatoreesternoeth200wxtubid a12mm-p#1327.html?osCsid=bedab9bbbc8871680a989c73a822c37 0

il termostato, arriva dalla cina... fai tu... e poi la descrizione non mi sembra che dica "controlla due periferiche"
C'è scritto Presa e unità completa di doppia spina, dici che nn vuol dire che può gestirne 2 insieme???? Non intendo come il duomat che regola anche la prevalenza dell'uno sull'altro, ma potrei collegarli entrambi a questo o no???? (scusa, te l'ho detto che con l'elettricità sono negata :-D )
[/quote]

Sharkfree
03-07-2008, 15:33
;-) ;-) Il Termoregolatore esterno che hai postato ce l'ho anche io e funziona benissimo...... ;-) ;-)