Entra

Visualizza la versione completa : help puntini bianchi

shaun white
22-06-2008, 21:55
salve a tutti 2 giorni fa ho comprato un pesce mandarino.. prima di acquistarlo l'ho guardato x bene e nn presentava comportamenti strani..
questa mattina l'ho trovato con una decina di puntini bianchi..
l'ho tirato fuori immediatamente dalla vasca e adesso che faccio???
nella vasca ho un paio di anemoni e un po di molli, e 2 pagliacci..2 gamberi 2 lumache turbo e 2 cardinali.. č possibile che si sia contaggiata la vasca??? se si che devo fare ??? ho il terrore che mi muoia tutto visto che sul dolce mi era successo -20 -20 ciao grazie a tutti..

luker
22-06-2008, 23:15
shaun white,
compila il profilo.
Hai acclimatato il pesce ?
Sicuramente usa garlic nel cibo che gli offri come inizio.

Robbax
22-06-2008, 23:31
non lo avrei tirato fuori dalla vasca...gli dai solo altro stress..meglio se davi a tutti mangime con succo d'aglio e vitamone e se nella vasca era tutto ok si sarebbe ripreso in breve tempo..

shaun white
23-06-2008, 00:09
ho cercato di aclimatarlo al meglio ci ho impiegato circa 40 minuti..quanto succo d'aglio ci metto? io ho sempre usato artemie e mangimie secco.. c'č il rischio che mi contagi anche gli altri pesci?? -20
grazie x l'aiuto..

Perry
23-06-2008, 00:21
inizia a lasciarlo dentro..la maggiorparte delle volte i puntini appaiono per stress, toglierlo e metterlo peggiora le cose.

Mettere aglio e vitamine servirā a poco, dato che il mandarino notoriamente si ciba dei microorganismi presenti sulle rocce e non mangia nč secco nč artemie e quant'altro. Per questo fatto, spero che la tua vasca sia ben ben matura, altrimenti non durerā molto..

shaun white
23-06-2008, 00:24
č circa 2 anni che c'č l'ho... credo che sia ben matura.. e poi per un anno ho sempre preso acqua matura da una vasco con coralli..perche nn avevo i filtri per fare l'osmosi.. c'č il rischio che intacca anche tutti gli altri pesci questa malatia č pericolosa??

Perry
23-06-2008, 00:29
mettere acqua matura nn basta, devono esserlo le rocce..

ma ora dove lo hai messo?

shaun white
23-06-2008, 00:32
l'ho messo in una vaschetta di 10 litri che avevo con l'acqua della vasca..dove lo avevo ambientato.. ho messo una piccola pompa di movivento e un filtrino a zainetto con un po di carboni attivi.. ho fatto una cavolata???

Perry
23-06-2008, 00:34
io lo rimetterei in vasca..

Frank Sniper
23-06-2008, 07:12
shaun white, puoi fare foto dei puntini? forse č stress, o infezione batterica o magari qualche morsicatura presa in vasca...

ALGRANATI
23-06-2008, 08:01
rimettilo in vasca e cerca di mantenere i valori stabili e comunque lascialo stare.........lo stress č la peggiore malattia ;-)

shaun white
23-06-2008, 20:28
ho fatto come mi avete detto voi.. ma nn c'č lo fatta a aiutarlo in tempo.. grazie a tutti x i consigli dati -20