PDA

Visualizza la versione completa : consigli per principiante

cesarealle
22-06-2008, 19:39
volevo indicazioni. ho mini reef marino. da 4 settimane controllo dell'acqua perfetto controllato del rivenditore. mi ho già fatto introdurre un gamberetto, un paguro dalle zampe azzurre. una lumaca e 2 anemoni . queste non si sono ancora fissate a qualcosa, quando spengo la luce si allungano , quando accendo invece si ritirano i tentacoli si gonfiano, volevo sapere se è normale questo. poi il gamberetto si è nascosto tra le roccie e non si fa vedere ma è vivo .

Auran
22-06-2008, 19:47
Ciao e benvenuto.... ;-)

hai acquistato la vasca già avviata dal tuo negoziante? se si, da quanto tempo è stata avviata?
Comprati dei test validi e fatteli da solo.
Le anemoni se non hai esperienza è stato un errore introdurle poichè se dovessero morire rischi di perdere la vasca...il gambero è normale che si nasconda...sarà un po timido... ;-)

come stai gestendo la vasca? ogni quanto fai i cambi? reintegri qualcosa in vasca?

cesarealle
22-06-2008, 19:54
no la vasca non era già avviata mi ha fatto mettere acqua preparata da lui. poi il secondo giorno mi ha fatto mettere roccie vive,dopo 2 settimane ha guardato acqua e i valori erano ottimi, mi ha fatto introdurre il gamberetto e altri invertebrati che vedi sulle roccie. poi dopo una settimana le anemoni.

cesarealle
22-06-2008, 19:57
mi ha fatto mettere anche prodotti del elios aqua zerom e aqua uno m

Auran
22-06-2008, 20:01
madonna........

Sarei proprio curioso di fare un giro di test personalmente....

Primo consiglio manda a quel paese il negoziante...

Secondo consiglio l'acqua fattela da te e misura la salità con un rifrattometro, se tutto va bene il tuo negoziante ti ha fatto l'acqua al 30.

il tuo è un DSB? se come penso no, la sabbia non andava introdotta prima di sei mesi....
Hai letto qualche guida a riguardo?

Le rocce dovevano stare un mesetto al buio e poi dovevi cominciare con il fotoperiodo, qual'ora fossero già stabulate adeguatamente potevi accendere le luci ma gradualmente....hai inserito il tutto troppo velocemente...

I risultati dei test quali sarebbero? #24

fossi in te leggerei a piu non posso qui sul forum.

Auran
22-06-2008, 20:02
mi ha fatto mettere anche prodotti del elios aqua zerom e aqua uno m

quali? per cosa?

cesarealle
22-06-2008, 20:09
uno è preparatore per acqua marina bio-starter bio-aktivator altro complesso enzimatico

Auran
22-06-2008, 20:28
fossi inte come ti ho già detto, leggerei molto e rivedrei senza dubbio la tua conduzione... ;-)

Sandro S.
22-06-2008, 20:30
eheheh mi ricorda gli inizi.....poi ho letto a più non posso il forum e ho capito molte cose. #19
cesarealle, impara a far le cose da te che è meglio.

cesarealle
22-06-2008, 20:37
cosa mi consigliate, con quello che ho in acquari mi faccio spaghetti allo scoglio e ricomincio? oppure aspetto gli eventi faccio passare un altra settimana e vedo che succede -04

Sandro S.
22-06-2008, 20:46
- procurati dei buoni test.
- procurati un rifrattometro per controllare la salinità dell'acqua.
- procurati un impianto ad osmosi.
- compila il tuo profilo con i dettagli dell'attrezzatura e della vasca e plafoniera ed eventuale sump.
- se riesci togli la sabbia
- gli anemoni sono pericolosi se non li si sà tenere
- leggi leggi leggi tutti i post dei problemi riscontrati dalle altre persone, tutta cultura e così impari molto.
- non andare più da quel negoziante.

molte cose le trovi sul mercatino, così risparmi un bel pò.

prima lo fai e meglio è.

ALGRANATI
22-06-2008, 21:42
cesarealle,
oppure aspetto gli eventi faccio passare un altra settimana e vedo che succede

qui non è questione di aspettare un altra settimana .....ma qualche mese.
io farei così.

1) ridai gli animali al tuo negoziante
2) togli la sabbia o comunque tutto il fondo
3) spiegaci tutta la tua vasca....misure e allestimento

Mauro68
23-06-2008, 08:32
Ciao cesarealle..
Hai x caso acquistato da un negoziante di Torino? Perchè ti hanno fatto fare le stesse vaccate che hanno fatto fare a me! #18
Algranati ha ragione, restituisci il tutto (anche perchè gli spaghetti all'anemone non sono un gran che..), togli la sabbia e ricomincia da zero seguendo i consigli qui dei "guru" del sito poichè, come ho già detto ad altri, loro non hanno interessi a venderti nulla...
Poi informati bene di rischi che comporta tenere un anemone...
Buon lavoro... e non mollare! Capisco come ti sentirai adesso, ma pensa che ci siamo passati tutti... #19

cesarealle
23-06-2008, 08:39
adesso mi sento che butterei tutto nel cesso con anche il rivenditore........mi rimboccherò le maniche allora :-)

Sandro S.
23-06-2008, 10:01
cesarealle, non perderti d'animo, da quello che si vede hai dei molli e non duri, sono abbastanza resistenti.

se sistemi un pò le cose puoi anche non perderli #36#

cesarealle
23-06-2008, 10:39
penso che porterò le anemoni indietro almeno non ho ansia che muoiono e che mi impestino tutto. anche se mi sembrano ancora sane

Sandro S.
23-06-2008, 10:42
saggia decisione

Mauro68
23-06-2008, 14:32
adesso mi sento che butterei tutto nel cesso con anche il rivenditore........
Ti capisco... Io dopo 10 anni di "dolce" ho fatto il passo verso il marino; pensa che, in tutti questi anni, sono "sempre" andato dallo stesso negoziante.. il giorno che mi sono presentato li da lui con il libretto degli assegni in tasca x acquistare un marino mi ha liquidato in 10 minuti dicendomi: "prendi questa vasca qui (una vasca x dolce da 250lt, chiusa, con 2 neon e filtro bilogico), mettiamo un neon blu, 2 pompe di movimento, 10 kg di rocce, 1 dito di sabbia.. e poi documentati un pò su internet e quando hai deciso cosa vuoi vieni che ne parliamo". -05
Pensa come mi sono demoralizzato io, ancora prima di partire! Il successivo (dove ho poi acquistato la vasca e una parte delle cose che ho) mi ha trattato bene ma, a vasca avviata, mi ha tirato un bel bidone con uno schiumatoio rotto... quello dopo mi ha fatto mettere pesci ed invertebrati dopo 40 giorni di avvio vasca... Dio solo sa come non sia schiattato tutto (del resto è come nella vita.. chi si adatta sopravvive #18 )
Senza contare le cose che ho dovuto cambiare successivamente (plafoniera, pompe di movimento, ecc..) spendendo i soldi 2 volte!
Quindi riparti sereno, inserisci nel tuo profilo i dati tecnici della tua vasca (così è più facile aiutarti), porta indietro le cose vive al rivenditore (magari in cambio prenditi dei test x l'acqua "seri", il rifrattometro, l'impianto x l'osmosi) e poi mandalo a.... stendere e cercatene uno serio!
Leggi molto qui sul forum e nel dubbio chiedi! Buon lavoro..

ALGRANATI
23-06-2008, 14:56
cesarealle, non ti buttere giù.....in fondo sei ancora in tempo a partire sul serio.
non hai ancora speso cifre assurde ;-)

Mauro68
23-06-2008, 15:04
Parole sante ALGRANATI!
Se mia moglie sapesse quanto ho speso fino ad oggi passerei dal marino all'acqua dolce.. ovvero quella che passa sotto al ponte dove mi manderebbe a vivere.. #18

ALGRANATI
23-06-2008, 17:15
Mauro68, possiamo cambiare discorso????? -28d# -28d# #13 #23

cladiella
23-06-2008, 21:37
Coraggio, è successo a tanti. Segui i consigli del forum , è l'unico modo per capire gli sbagli. Ma questi negozianti hanno frequentato tutti la stessa scuola!

ALGRANATI
23-06-2008, 22:08
Nemo54, non tutti assolutamente....non generaliziamo

Pierre
23-06-2008, 22:14
Dai forza non abbatterti, ho appena cominciato ache io seguendo i consigli dei più esperti e poi confrontandoli con quelli del negoziante per vedere se mi vuole rifilare le ciofeche o se invece ne sa qualcosa. Controlla sempre i prezzi, ad esempio su internet ho comprato i test e l'impianto d'osmosi, le resine, il carbone attivo e il rifrattometro a cifre decisamente più basse rispetto al mio negoziante di fiducia. ;-)

cladiella
24-06-2008, 15:14
ALGRANATI,
Io non generalizzo però se rimanevo alle parole del negoziante avrei creduto per tutta la vita che il wave 400 fosse superiore al deltec 600. Devo ringraziare tutti voi del forum che mi avete chiarito le idee e, OT, il deltec lavora benissimo e si vede la differenza. Per cui, GRAZIE ancora a tutti voi.