Visualizza la versione completa : Quanta luce?
lucailveru
22-06-2008, 19:26
#19 Vorrei sapere quanto deve essere il rapporto watt/litro della luce in un acquario marino che riesca a soddisfare anche le esigenze dei coralli più esigenti
Grazie :-D
lucailveru, piu ne hai meglio è...... #18 #18
Io sono comunque ad 1 watt\litro
Considerare il rapporto W/l, soprattutto per i coralli più esigenti, secondo me è un errore..ci sono troppi fattori in gioco, tra i principali le dimensioni della vasca in rapporto a che tipo/quanta luce usare..
giangi1970
22-06-2008, 20:16
lucailveru, Non c'e una regola.....dipende da cosa vuoi allevare e dalle misure della vasca.
Io sono a quasi 2W per litro......ma se potessi metterei anche 3-4 Watt per litro........
C'e' qualcuno che si offre volontario per pagarmi la bolletta?????? :-D :-D :-D
Sandro S.
22-06-2008, 20:26
io ho 1,5W per litro, e sono decisamente molto pochi
più luce c'è e meglio è.
Perry, verissimo, dipende dalla plafo, dal riflettore, dal tipo di animali,dal fotoperiodo senza considerare che la luce non è l'unico fattore che determina un giusto andamento della vasca.Io con i miei 250 W con lumenarc III mi trovo molto bene, poi l'icecup che ho è una bomba #18 #18 #18 #18
agente25,
:-D
'tacci tua..non sai come mi sono pentito di averlo venduto..
#24 #24 #24
Chi spiega ad un corallo che deve ricevere tot luce perche' e' in 10 litri o in 1000? #24
#24 #24 #24
Chi spiega ad un corallo che deve ricevere tot luce perche' e' in 10 litri o in 1000? #24
Già... come dice il capo , un corallo non sa quanta acqua ha di fianco o sotto... sa solo di avere sopra la testa X Watt e Y cm d'acqua.... e di lì quanti par e lumen lo fanno crescere e colorare.
Stewie_Griffin
23-06-2008, 21:54
Aiuto. Adesso sono veramente veramente confuso. Dunque:
Considerare il rapporto W/l, soprattutto per i coralli più esigenti, secondo me è un errore
Chi spiega ad un corallo che deve ricevere tot luce perche' e' in 10 litri o in 1000?
Ma, con queste 2 affermazioni (che peraltro condivido), voi intendete dire che la luce deve essere comunque e sempre abbondante? cioè maggiore di un watt per litro?
Ve lo chiedo per il seguente motivo:
ho una vasca nuova e devo decidere che tipo di illuminazione mettere proprio in questi giorni. 180 litri (90*50*45) e voglio allevare solo molli. Dispongo già di 2 T5 da 35W.
Scena: vado dal negoziante* e gli chiedo altri 2 neon da aggiungere + relativi accesori, per arrivare a 4X35W. Mi dice che sono troppi. Io insisto e tiro fuori la formuletta magica del W/l e per poco non mi lincia. Mi sento rispondere che per allevare molli 2 T5 bastano e avanzano.
A chi devo dare retta: ad Acquaportal o al negoziante*?
*negoziante: persona simpaticissima ed estremamente disponibile, il negozio tra l'altro è segnalato proprio da acquaportal...
Per i molli non servono di sicuro grandi wattaggi, ma 2x35 mi sembra un po' poco effettivamente... poi se ne metti un bianco e l'altro blu... Poi si può fare tutto, ma serve anche il manico...
Stewie_Griffin
23-06-2008, 22:15
ma 2x35 mi sembra un po' poco effettivamente...
anche a me sembrano pochi, anche per allevare "solo" molli, ma perchè un negoziante dovrebbe dirmi il contrario, quando sarebbe tutto nel suo interesse (cosa che mi ha fatto notare) vendermi altri 2 neon + il necessario per accenderli?
Questa cosa mi spiazza veramente tanto.
Il negoziante sarà in buona fede, nessuno dice il contrario..resta che con 2 neon ci metti, secondo me, solo pesci..già di molli non ne puoi mettere molti, anzi..
Forse dovrebbe solo studiare un po' di più ;-)
Sandro S.
24-06-2008, 09:19
-28d#
Stewie_Griffin
24-06-2008, 11:24
s_cocis, ?
Stewie_Griffin,
ho una vasca nuova e devo decidere che tipo di illuminazione mettere proprio in questi giorni. 180 litri (90*50*45) e voglio allevare solo molli. Dispongo già di 2 T5 da 35W.
immagino siano 2x39W ;-)
Scena: vado dal negoziante* e gli chiedo altri 2 neon da aggiungere + relativi accesori, per arrivare a 4X35W. Mi dice che sono troppi. Io insisto e tiro fuori la formuletta magica del W/l e per poco non mi lincia.
Non ha del tutto torto.... la regola W per litro e' una regola nata per il dolce e non per il marino in primis..... quindi questa regola e' una castronata perche' i coralli che arrivano dal mare erano abituati ad una quantita' di luce che comunque sara' superiore a quella che darai tu..... in mar rosso a pelo dell'acqua si vedono distese di Sarcophyton (coralli molli) piuttosto che di Xenia (coralli molli) pensi che si brucino in una vasca con 4 T da 39W? o forse piu' semplicemente si adattano ad una luce inferiore? ;-)
Mi sento rispondere che per allevare molli 2 T5 bastano e avanzano.
Mi sembra una castronata, sopratutto se detta da uno dei negozi che frequenta AP che quindi e' maggiormente informato rispetto ad altri.....
Questa puo' essere solo una tua decisione, magari fatti un giro tra le fotografie nella sezione mostra il tuo acquario e vedi che illuminazione hanno i vari utenti.
Ciao
Stewie_Griffin, considera anche che con la luce, "spingi" sul funzionamento della vasca in generale, i vari processi chimici e biologici, a prescindere dagli animali che ospiti.
Stewie_Griffin
24-06-2008, 12:45
ik2vov,
immagino siano 2x39W
no no, sono T5 da 35W/742 mm. :-)
la regola W per litro e' una regola nata per il dolce e non per il marino in primis..... quindi questa regola e' una castronata
su questo siamo d'accordo tutti quanti, chi per un motivo chi per l'altro. ;-)
detta da uno dei negozi che frequenta AP che quindi e' maggiormente informato rispetto ad altri.....
Sarebbe interessante se passando di qui lasciassero un commento...
eros.foschini
24-06-2008, 13:10
io pesonalmete sono a 2,5 watt/lt e mi sembrano buoni
chiaro è che se si potesse metterei le 100w ma poi la bolletta????? -20 -20 #06 #06
Vasca da 400 lt... plafo da 468 W... o il profilo è sbagliato o i conti non tornano... #24 #24
Riccio79
24-06-2008, 17:04
Io sono d'accordo con ik2vov, è vero che i coralli molli essendo più resistenti possono adattarsi meglio rispetto agli sps a poca luce (rispetto al reef), ma è pur vero che in natura vivono nei reef a pochi metri di profondità dove i par che arrivano da parte del sole sono paurosamente molti di più rispetto anche ad un hqi da 1000w...
IN effetti pochi o tanti litri conta poco per il corallo, al massimo conta la colonna d'acqua che li separa dalla luce...
Riccio79, se non sbaglio ci sono alcionacei che vivono non in superfice, ma a molte decine di metri di profondità... #24
vabbè..bisognerà generalizzrae un po' eh ;-)
Poi se si vanno a prendere tutte le specie esistenti ci sarà chi ha più bisogno di luce e chi meno.
Però provate a mettere qualche molle "classico" con poca luce e con più luce e vedete la differenza..anche molli semplici come xenia..
82franky82
24-06-2008, 19:58
fai il conto che io prima tenevo solo molli e avevo 110 watt di PL in un a vasca di 60x30x40 ora invece tengo lps ed sps con 6x24watt T5 sempre nella stessa vasca e sono tutti belli colorati
eros.foschini
26-06-2008, 22:05
Vasca da 400 lt... plafo da 468 W... o il profilo è sbagliato o i conti non tornano... #24 #24
profilo da aggiornare attualmente monto plafo aquamedic hqi 2x250 + 4 t5 da 54w tot 716 watt + 2 t5 da 39watt aggiunti a parte tot generale 794 WATT
i 400 lt sono lordi, meno 65 kg di roccie = 335 lt
quindi 2,4 circa watt / litro......
tornato i conti?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |