PDA

Visualizza la versione completa : vallisneria e disserbante naturale ???

gio87
22-06-2008, 17:07
salve a tutti volevo sapere se è vero che le vallisnerie producono dalle loro radici una sorta di disserbante per eliminare la concorrenza, ho sentito o letto da qualche parte questa cosa, se è vero dopo quanto tempo è possibile ripiantare altre piante nelle zone in qui si trovano le vallisnerie, sono interessato a questa diceria perche ormai lo sfondo della mia vasca è completamente popolato da vallisnerie giganti ma nel centro vasca ho delle echinodorus e non vorrei che si deperissero dato che stanno crescendo bene.
grazie mille per le risposte.

Paolo Piccinelli
22-06-2008, 17:34
gio87, diserbante è una parola grossa... ma molte piante producono delle sostanze che inibiscono la crescita delle "concorrenti", sia della stessa specie, sia di specie diverse.

Molti protocolli di fertilizzazione per questo motivo prescrivono copiosi cambi d'acqua ogni settimana (nei plantacquari spinti anche fino a 1/3 ogni settimana) :-))

gio87
22-06-2008, 17:52
ma quindi è vero che questo tipo di pianta dalle radici inibisce la crescita delle altre piante con un grosso apparato radicale? non c'e un modo per eliminarlo a parte i cabi che nel mio 600l non posso fare ogni settimana?? Nel senso se non faccio avvicinare i nuovi fusti di vallisneria nelle zone in qui sono le echinodorus la sostanza gisce ugualmente o si limita a quelle parti in cui sono piantate?
se per qualco motivo le tolgo dopo quanto posso incominciare a piantere altri tipi di piante in quelle zone?

grazie ancore per le risposte

Paolo Piccinelli
23-06-2008, 07:57
gio87, guarda che si parla di sostanze molto blande e di concentrazioni irrisorie... non è mica veleno. ;-)

Pianta pure le echinodorus dove vuoi, cresceranno ugualmente, magari un pò meno rigogliose.
Se vuoi puoi inserire delle pastiglie di fertilizzante fra le radici, così c'è pappa per tutti. #36#

gio87
23-06-2008, 09:53
le pasticche gia le metto ecco perche le mie vallisnerie si moltiplicano a stoloni tanto che mi costringono a buttarle per non mandarle in zone dove non voglio :-D
quindi dici che non c'e problema, cioe se fertilizzo bene cresce tutto normalmente.
tks ciao

Angelino84
23-06-2008, 10:58
Che io sappia dalle radici espelle una sostanza che limita la crescita in un raggio limitato delle altre piante, ma non è assolutamente dannoso per i pesci; :-) addirittura ho sentito di gente che diceva che di tanto in tanto bisognerebbe spostare la pianta stessa per evitare che ne venga limitata la crescita a sua stessa causa..

gio87
23-06-2008, 12:55
no infatti io no parlavo di dannosita per i pesci ma sono per le altre piante

ALEX007
23-06-2008, 13:31
credo che la vallisneria sia causa di allelopatia.Comunque diversi utenti non hanno mai riscontrato nessun problema.Prova ad usare il tasto cerca e vedi se trovi qualche altra info.