PDA

Visualizza la versione completa : Puntini bianchi..non so cosa fare..

martina81
22-06-2008, 16:31
Ciao!ho notato oggi che 2 guppy hanno dei puntini bianchi nella coda, solo lì per ora..ieri mi sembra proprio che non avessero niente..e gli altri per ora sono a posto!
ho letto varie cose qua sul portale, ma sinceramente non so cosa fare...se fosse ictio, devo metterli in quarantena? io non ho la posibilità di spostarli da nessuna parte! quali accorgimenti posso adottare? che medicina devo usare? si può mettere nell'acquario con gli altri pesci? le medicine dove si comprano? scusate le mille domande ma sono uova in questo hobby..
i valori dell'acqua sono :
temp. 26°
ph 7.2
KH 3°d
GH 6°d
NO2 0
NO3 10
grazie per l'aiuto!
( la vasca è da 34 lt e ci sono 4 guppy e 2 cory )

aleda83
22-06-2008, 18:49
potresti comprare un trasportino x pesci da 1 o 2 lt...il medicinale per l'ittio è il costawert e poi devi aumentare la temperatura a 30° levando il carbone attivo dal filtro

martina81
23-06-2008, 19:29
Allora ho comprato la medicina che mi avete consigliato, della Sera, ora però ho un dubbio..e se non fosse ictio? mi spiego meglio : i due guppy apparentemente malati hanno qualche puntino bianco nelle pinne, pochi però, e da quando me ne sono accorta non sono aumentati, e gli altri pesci non li hanno.
Io essendo alle prime armi non sono capace di distinguere se è ictio o no..se dovessi dargli la medicina e non sono malati cosa succede? gli fa male? purtroppo ho provato a fotografarli ma non ci riesco...che consiglio mi date? aspetto che si manifesti di piu piuttosto che dargli una medicina che non serve? o non ne vale il rischio? grazie -76

crilù
23-06-2008, 20:15
Io aspetterei un attimo ancora, ma come fai ad avere solo 26° io ne ho 30.... -04
Prova a descrivere questi puntini.

martina81
23-06-2008, 20:32
Io aspetterei un attimo ancora, ma come fai ad avere solo 26° io ne ho 30.... -04
Prova a descrivere questi puntini.

:-D :-D in casa mia c'è fresco ;-) poverino te che ne hai 30° :-))
i puntini sono puntini minuscoli, bianchi/trasparenti, solo nella coda e nella pinna superiore.. calcola che sono guppy "coda a doppia spada" gialli e nella coda sono quasi traparenti, quindi non è che si vede molto bene...

Paolo Piccinelli
23-06-2008, 21:24
martina81, se somministri il medicinale e non sono malati non dovrebbe succedere nulla... vai a vedere le schede malattie sul portale, ci sono delle foto che ti possono aiutare.

http://www.acquaportal.it/Dolce/

Guardando i tuoi valori, hai acqua un pò troppo tenera per i guppy... aumenta di 3-4 punti sia il kh che il gh, staranno meglio.

crilù
23-06-2008, 23:15
Se sono piccoli, quasi trasparenti e rotondi li ho avuti in un cometa, ho solo cambiato acqua, la mia panacea contro i mali strani ;-) sono spariti da soli.

giaco32
24-06-2008, 00:03
bacto cid e temperatura a 30 gradi!
ho avuto la stessa cosa con i neon dopo due giorni non avevano più niente,inoltre il bactocid che devi inserire nell'acquario dove son ora,non li devi spostare,fa da antibatterico dopo un trattamento non avrai più problemi con questa malattia!

babaferu
24-06-2008, 08:43
martina81, comincia ad alzate la t. a 30°, in caso di attacchi lievi spesso basta quello.
ciao, ba

crilù
24-06-2008, 10:16
Ma perchè siete così sicuri che sia ictyo? come ho già scritto le mie sembravano piccole perline e sono sparite da sole -28d# non userei subito medicinali così a caso che - chi più chi meno - un po' dannosi sono. Poi all'utente la scelta.
Ciao

babaferu
24-06-2008, 11:00
crilù, hai ragione, anche io come primissima cosa prima di pensare a malattie o cose strane anche se i valori sono ok faccio un cambio d'acqua (in questo caso, martina81, con super-attenzione alla temperatura,e dal momento che i valori della durezza sono bassini, l'aumenterei un po', magari basta l'acqua di rubinetto? scrivi i valori dell'acqua di rubinetto...)

per essere proprio sicuri che si tratti d'ictio, bisogna osservare se si strusciano contro piante, fondo e arredi.

quoto anche che è meglio non mettere medicine a caso (anche se su certe malattie bisogna agire in fretta ed andare un po' per tentativi, altrimenti si perde il pesce).
l'innalzamento termico però, anche in misura preventiva, non è praticamente dannoso per i pesci (i cory preferirebbero una t. più bassa, ma d'altra parte temo che 30° siano la norma in molti acquari in questo periodo).

ciao, ba

crilù
24-06-2008, 20:28
Eh sì hai ragione...30 non ancora ma 29° tutti :-) Fosse ictyo quasi quasi passa da sola :-))