Visualizza la versione completa : domandona sullo skimmer
Bruschetti Fabrizio
22-06-2008, 14:01
salve a tutti. venerdì, ho montato uno skimmer interno usato nella mia vasca che è da 200 lt lordi senza sump. l' ho abbinata ad una pompa da 500 lt/h.
1° domanda : ho notato che il liquido prodotto dalla schiumazione, non è molto denso color verde oliva, ed in una sola notte, si è già riempito per metà.
come fare per tararlo al meglio, ottenendo una schiumatura più concentrata?
2° domanda : è normale, che l'acqua che esce dallo skimmer è ricchissima di bollicine finissime che vanno poi in vasca?
per regolarlo devi diminuire il livello interno....è normale che escano le bollicine.....e io cambierei skimmer :-))
Bruschetti Fabrizio
22-06-2008, 14:11
deve essere collegato per forza ad un areatore o è sufficiente l' aria che aspira da solo?
Bruschetti Fabrizio, azz siamo a digiuno eh ;-) dipende dal modello...se non lo dici è difficiel aiutarti,se dentro ha la pietra porosa (in legno) deve essere usato con l'aereatore.
Bruschetti Fabrizio
22-06-2008, 14:30
no è senza pietra.
tra la pompa e l' ingresso nel cilindro dove si forma la colonna di contatto, c'è un piccolo attacco per il tubicino dell'aria. toricamente, essendo lo skimmer a sistema venturi, la pressione negativa dovrevve aspirare da se l'aria, ma ho notato che collegandolo all'areatore, producde bollicine molto più fini
Bruschetti Fabrizio, lascia è un venturi e non devi collegarlo all' aereatore....pensa quando puoi a cambiare skimmer è meglio.
dalla foto si vede che la vasca è carica...già hai la sabbia e non dovresti...le roccie sono di un bel verde anche questo non è il massimo.....se il profilo è quello attuale direi che ci sono cose da rivedere.
Bruschetti Fabrizio
22-06-2008, 15:06
ad esempio, skimmer a parte?
per quanto riguarda i valori dell' acqua, a parte una leggera carenza di magnesio, che sto già integrando, il resto è nella norma.( faccio analizzare l'acqua due volte la settimana..)
nel filtro, ho anche messo una resina anti fosfati e silicati.
a cosa imputeresti questa situazione?
ad esempio, skimmer a parte?
non si può partire così...lo skimmer è un componente fondamentale per l'acquario ;-)
direi inanzi tutto di comperarti i test buoni e farteli.....di eliminare il biologico.
Personalmente toglierei anche la sabbia...almeno fino a chè le roccie non si sono pulite...dopo potrai rimetterla.
però partirei subito dallo skimmer come ti ho già detto.
Bruschetti Fabrizio
22-06-2008, 15:36
perdona la mia ignoranza.....cosa intendi per biologico? dovrei fose togliere lo stadio biol. dal filtro? #07
e perchè togliere la sabbia? #07
se tutti i negozianti fossero onesti....... -04
dovrei fose togliere lo stadio biol. dal filtro? #07
il filtro biologico non si usa negli acquari marini, poichè lo skimmer pensa già ad eliminare all'origine il problema dell'inquinamento da sostanze azotate. ;-)
Bruschetti Fabrizio
22-06-2008, 15:45
lo skimmer è questo Queen Turbo Skimmer TS-2000
con pompa da 500 ltr/h
Fabrizio, non lo conosco ma già così non mi sembra uno skimmer che ispira fiducia... 500 ltr/h è un pò poco... hai la vasca con rocce un pò lercie, e e c'è poca luce, va bè che hai 4 molli e 3 pesci ma almeno 4 t5 e poi che neon monti? #24
a dimenticavo quoto gli altri il biologico via.....
Bruschetti Fabrizio
22-06-2008, 16:26
sono 3 t5 x39w
Bruschetti Fabrizio
22-06-2008, 17:21
#23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23
Bruschetti Fabrizio, non ti abbattere ci siamo passati tutti ;-) piano piano sistemi le cose e vedrai che andrai meglio :-)
appunto siam qui per aiutarti comunque ripeto almeno 4x39 per una vasca come la tua, non abbatearti se vedevi la mia prima pozzanghera marina prendevi paura, adesso diciamo và meglio...
considero la consultazione e frequentazione di forum in particolare di questo fondamentale per fare veri e propri passi avanti...
;-)
ps per il fatto di "che neon monti?" intendevo marca, e gradazione K°....
Ciao Fabrizio, ci eravamo sentiti per mail tramite un post che avevo sul mercatino.....come ti avevo già consigliato tempo fa cambia skimmer....ora devo ancora provare il deltec che ho a casa altrimenti ti darei il mio nanodoc, fatti consigliare uno schiumatoio decente sul mercatino ne trovi ;-)
Quello a porosa non serve un cavolo....te lo dico perchè ne ho provato uno anche io nella mia prima vasca :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |