Entra

Visualizza la versione completa : Che ne pensate della mia "nuova" vasca? Aggiornato

Ricciocapriccio
22-06-2008, 09:57
Ciao a tutti -d03 , volevo presentarvi la mia vasca... Nel titolo del post, ho virgolettato "nuova" perchè ho una specie di mania di costruire nuove vasche, che uso per un pò per poi traslocare tutto in delle altre che realizzo in base a nuove differenti esigenze e con nuove tecniche di incollaggio... Tutto però mi sembra riconducibile alla mia esperienza che crescendo giorno dopo giorno richiede sempre nuove soluzioni (migliori delle precedenti) per gestire al meglio un hobby così bello e affascinante ma, ahimè, anche costosetto... credo sia normale, vero? oppure sono un caso patologico? :-D

Vabbè, torniamo a noi...

Aspetterò settembre-ottobre per incominciare ad inserire i primi coralli... E' una vasca autocostruita con sump attaccata... per la descrizione, guardate il profilo...
La prima foto riguarda un tentativo di illuminazione con una plafoniera a sua volta autocostruita con sei neon t5 da 24W... Non mi piaceva l'effetto e sono ritornato alla HQI...
Bhè, che ne pensate? -28

mauridj
22-06-2008, 11:28
molto carino ma il pesce in maturazione no!!!!!!!!

Ricciocapriccio
22-06-2008, 11:54
Mauridj, sai cosa? E' attiva dai primi di febbraio ed ultimamente ci ho voluto inserire qualcosa giusto per un pò di movimento... I valori sono comunque ottimali e ci sono già le aghe coralline...

Frank Sniper
22-06-2008, 16:36
Ricciocapriccio, bello ma dimmi il trucco: è a specchio su tre lati? ;-)

Ricciocapriccio
22-06-2008, 17:09
Frank Sniper, assolutamente no, non è a specchio, i vetri sono dei vetri comunissimi, puliti magari ma comunissimi...

Riccio79
23-06-2008, 16:51
Frank Sniper, perchè "a specchio"? #24

Ricciocapriccio, la vasca non mi dispiace, ma la rocciata la vedo poco funzionale...non vedo abbastanza terrazze per la disposizione dei coralli...magari posta una foto laterale...
PS Io sarei stato su una hqi da 150 w...o a sto punto molto meglio la plafo con 6 t5 da 24 w...

genova74@alice.it
25-06-2008, 12:09
mi spieghi cosa vuoi dire per sump attaccata?
grazie

Frank Sniper
25-06-2008, 12:14
Ricciocapriccio, Riccio79, vedevo sui laterali il riflesso della rocciata e mi pareva fosse lamina o specchio per potenziare la luce #12
Ricciocapriccio, complimenti per la luminosità e per la rocciata ben salda, simmetrica e armoniosa! #25

Ricciocapriccio
25-06-2008, 23:28
Riccio79, hai ragione, devo sistemare un pò le rocce ed aggiungerne altre... quanto all'hqi avevo pensato di passare alla 150w ed aggiungere due neon t5 da 24w attinici, oppure volendo, anche due pl da 24 w...
genova74@alice.it, quanto alla "sump attacata", è una sump che si trova dietro il vetro posteriore, cioè è attacata ad esso...

cmq mi sa che a settembre trasloco tutto su un'altra vasca più grande che ho costruito in questi giorni, magari vi posto qualche foto... ;-)

PS, avrei intenzione di far forare il vetro posteriore in alto per lo scarico, si può forare il vetro a vasca incollata, cioè riescono a farlo i vetrai vero?

Alessandro Falco
26-06-2008, 00:20
cosa hai usato per fare il fondo?
cmq io l avrei forata in anticipo :P

Riccio79
26-06-2008, 10:08
Non penso che ci siano grossi problemi a forare il vetro adesso...in tanti l'hanno fatto con vasche già incollate...
Che misure ha quella nuova vasca?

Ricciocapriccio
26-06-2008, 23:21
Alessandro Falco, per il fondo ho usato vetro da 12mm e poi l'ho bordato con alluminio da me preventivamente piegato, lo spessore tra alluminio e vetro l'ho riempito con silicone color alluminio... ti mando una foto...

Ricciocapriccio
26-06-2008, 23:23
Riccio79, La nuova vasca è 55x50x50h, stavolta la sump la metto giù, toglie troppo spazio all'interno della vasca... il vetro è da 10mm per i vetri dei lati perimetrali e 12mm per quello di fondo; non potevo farla più grande perchè vincolato dalle dimensioni del mobile...

Vic Mackey
27-06-2008, 00:54
Ricciocapriccio, anche a me sembrava a specchio..e proprio bella pulita e poi lo sfondo blu e proprio una gran figXXta, mi magno le mani ad non averlo fatto pure io!
E vero quello che dice Riccio79, sul fatto che ha poche piazzole per i coralli ma ha una forma atollare molto naturale!
A me esteticamente piace parecchio ed aggiungo che hai anche delle rocce molto belle! #25 #25

Ricciocapriccio
27-06-2008, 23:41
popopoxi, Vic Mackey, Frank Sniper, grazie per i complimenti ragazzi... Anche se c'è ancora qualcosa che non mi rende pienamente soddisfatto, proverò a prendere qualche altra roccia e a risistemare meglio il tutto magari creando qualche terrazza in più e qualche altra caverna... ;-)

Ricciocapriccio
20-07-2008, 17:54
Ragazzi!
Neanche il tempo di chiedere ad un mio amico (che ha un negozio di acquari) di tenermi la vasca perchè partivo x le vacanze, che appena posizionata in negozio (con tanta fatica) c'era già chi voleva comprarla!!! :-)
Ho venduto il tutto ed ora sto comprando tutto il necessario per la nuova che farò partire a settembre... La nuova vasca è già pronta, ho in mente di fare uno scarico tipo x-aqua... vedremo, vi posto una foto della "vecchia" vasca posizionata in negozio e venduta dopo solo un giorno... :-))

Ricciocapriccio
20-07-2008, 17:57
Ecco la nuova vasca (55x50x50h) che ho già provveduto a far bucare...

lucailveru
20-07-2008, 19:26
Ci credo che l'hai venduta cosi rapidamente!!! :-D :-D :-D :-D
La vasca è alta userai di nuovo le hqi? #24

Ricciocapriccio
21-07-2008, 18:32
lucailveru, era un complimento? -28d#

Con la nuova vasca userò l'hqi da 150W e due t5 attinici da 24W...

lucailveru
21-07-2008, 19:05
Ricciocapriccio certo che era un complimento!!!! :-))

robbieiv
31-07-2008, 19:39
Ricciocapriccio, come hai fatto a mimetizzare il nanodoc con lo sfondo?

gabrimor
23-08-2008, 01:35
#25 #25 Bella vasca ottimo lavoro