PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio

TIROMANCINO
24-08-2005, 14:19
Sabato mi arriverà il nuovo acquario da 350 litri. In passato ho avuto sia acquari di acqua dolce che marini. Se foste voi come lo fareste dolce o marino? (Ovviamente parliamo di tropicali).

fish78
24-08-2005, 14:30
...reef...reef...reef... -b08

...sicuramente litigherai con il portafoglio, lui sarà l'unico a sentire la differenza :-D :-D :-D

ciao da fish78 -28

Benny
24-08-2005, 14:36
bisogna vedere che vasca è

aperta o chiusa..

forata con pozzetto o no..

sump o no

e che attrezzatura hai

io inizierei a leggermi un libro...mi sembra che tu sia piuttosto digiuno

The Fish
24-08-2005, 14:42
Dice bene Benny, comunque per me, marino!!!

miticopaolo
24-08-2005, 15:45
marino!! #36#

malpe
24-08-2005, 15:59
non penso che qui di daremmo risposte differenti....marino....
però dipende molto da che vasca è e da cosa vuoi realizzare.....

TIROMANCINO
24-08-2005, 16:59
E' una vasca chiusa forata sul fondo per il filtro esterno. Ho già sali, schiumatoio, riscaldatore, termometri, misuratore di ph, misuratore di salinità, varie pompe e vari areatori. Il nuovo acquario lo vendono già con luci al neon speciali. IL sump non so cosa sia.

malpe
24-08-2005, 17:04
se ha due fori sul fondo poi fare la sump esterna che non è altro che una vaschetta 5 vetri siliconati dove mettere l'attrezzatura schiumatoio, reattore riscaldatori.....l'acqua defluisce da un troppo pieno in sump e dali una pompa la rimanda in vasca......filtri non ne servono per il marino solo rocce vive e ottimo schiumatoio......

neon speciali è un po' poco......fatti dire cosa sono T8 T5??? quanti w??
la luce determinerà pesantemente cosa potrai allevare in termini di coralli.....

TIROMANCINO
24-08-2005, 17:30
Ok Malpe mi informo e ti faccio sapere. Sai che io avevo un marino, ma usavo sempre il filtro....... -28d#
Comunque questa vasca ha solo un foro per il filtro esterno per non far vedere i tubi al di fuori dell'acquario. Intanto ti ringrazio per la tua risposta e mi raccomando tieni d'occhio questo post. Grazie ;-)

malpe
24-08-2005, 17:34
adesso il filtro bioplogico non si usa più....leggi sul metodo berlinese oggi l'unico modo a mio avviso per iniziare con successo un marino di barriera......

luce tanta hqi
movimento
rocce vive 1 Kg ogni 5 litri
ottimo schiumatoio.....

le basi sono queste......

se hai un foro sulla vasca ti conviene farne fare un'altro così fai la sump....