Visualizza la versione completa : Cory aeneus SBIANCATO!!! STA PEGGIORANDO!!!!
Tanialess
21-06-2008, 20:07
Ciao ragazzi, da un paio di giorni, uno dei miei tre cory aeneus, presenta il lato destro del corpo da metà fino alla coda come sbiancato ma non ha nè puntini bianchi, nè squame sollevate o rosse..solo che mi appare più tondo degli altri sotto la pancia e alla gola..si vede che non sta bene.. prima era molto attivo..non ha perso l'appetito... Mi auguro non si tratti di grave malattia....cosa devo fare? :-(
bisogna capire se la parte bianca è frutto di un altro pesce che l'ha rosicchiato, o se è una batteriosi #24
Tanialess
22-06-2008, 11:51
Tropius, grazie per aver risposto, ho paura sia un'infezione anche perchè oggi ho notato che la pinna superiore è un pò corrosa alle estremità...come medicinale ho solo il tetra contraick....può servire?...cosa posso fare? grazie
Gli altri due che ho sono diversi, uno è un paleatus tigrato maschio e l'altro un paleatus albino femmina...si potrebbero accoppiare o sono razze diverse? Se dovessi inserirne un'altro, quale specie e sesso mi consigliate? grazie
babaferu
23-06-2008, 10:20
Tanialess, il contraik è contro i parassiti tipo l'ictio, metteresti l'antipulci su una ferita al tuo cane? e poi andresti in giro a chiedere se serve?
scusa il paradosso, ma è così.... impariamo a leggere le istruzioni dei farmaci.
ti serve un antibatterico, al massimo.
ciao, ba
Tanialess
25-06-2008, 23:27
babaferu, Ciao ba, quale antibatterico dovrei usare? E pensi possa risolvere il caso dalla descrizione dei sintomi del mio cory? sapresti consigliarmene un tipo o devo rivolgermi al negoziante? grazie
babaferu
26-06-2008, 09:53
si scusa avrei dovuto farlo sopra.
esha 2000, general tonic, bactowert....
hai misurato i valori, in particolare no2 e no3?
ciao, ba
ps: qui trovi una descrizione dei principali farmaci ad uso acquariofilo.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie_milanesi/default.asp
Tanialess
27-06-2008, 00:12
babaferu, grazie mille ho esaminato le schede dei vari medicinali e quello che sembra corrispondere al tipo di cura che occorre è il General Tonic PLus della Tetra...All'ultimo cambio parziale d'acqua i valori sono risultati più sballati del solito no2 0.5 mg/l , no3 intorno ai 50 mg/l ...ho già esposto questa domanda al forum e forse è attribuibile agli avannotti ancora in vasca...infatti le altre volte gli no2 sono stati sempre a zero e gli no3 al massimo 10 mg/l....ma il medicinale in vasca non può causare problemi agli altri pesci? ho anche un gamberetto e una lumaca...non si potrebbe curare da parte il cory in una vaschetta apposita? Potrebbe infettare tutto l'acquario? -20 ciao..e grazie...scusa per il 'poema'
babaferu
27-06-2008, 11:30
Tanialess, se i valori sono sballati, correggi quelli prima di mettere il medicinale.
quando i valori sono corretti vedi come sta il cory e se non è migliorato allora se puoi mettilo in vaschetta a parte (va bene anche un contenitore per alimenti di pochi lt lasciato a bagno maria nell'acquario) con acqua dell'acquario e medicina.
il general tonic va bene ma se trovi esha 2000 credo che sia uno dei medicinali meno impattanti e meglio tollerati.
ciao, ba
Tanialess
27-06-2008, 14:33
babaferu, Ciao i valori dell'acqua appena misurati sono i seguenti:
- no2 0.03 mg/l
- no3 25 mg/l
- GH 7 dGH
- PH 7.7
- KH 6 dkh
- Fe 0.25 mg/l
Temperatura dell'acqua 29°
Purtroppo la situazione è peggiorata, al cory sono spuntati 4 puntini bianchi e dalla scheda che stavo leggendo sull' 'ittio' pare che anche lì oltre ai puntini ci sia una patina bianca tipo farina e allora temo si trattasse di questo già dall'inizio... ho paura del contagio per gli altri e per gli avannotti che domani sposterò nella vaschetta d'accrescimento...cosa devo fare? trattare l'intero acquario o non si potrebbe curare solo il cory in una vasca a parte tipo quelle per pesci rossi? (scusa se è una domanda stupida).... #24 ma sono davvero avvilita da come sta precipitando la cosa.... mi dici fase per fase cosa devo fare? grazie
Tanialess
27-06-2008, 15:06
Nel caso invece si trattasse di 2 patologie diverse che necessitano di due differenti medicinali sia antibatterico che antiparassitario come si dovrebbero somministrare? si possono curare contemporaneamente? e per evitare il contagio agli altri coinquilini che si fa? grazie
Tanialess
28-06-2008, 15:19
babaferu, Ciao ho letto il tuo messaggio, oggi ho portato il cory dal nostro negoziante di fiducia e lo terrà in una vaschetta di quarantena per vedere se la cura con l'antibatterico farà effetto... i puntini piccolissimi che avevo notato ieri, non si vedevano più...spero guarisca... tra qualche giorno andrò a vedere se è in via di guarigione. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |