Visualizza la versione completa : Valori acqua misurati, pareri
Oggi ho controllato i valori dell'acqua dell'acquario, dopo 40 giorni circa che è attivo. Gira senza pesci, solo piante.
Ho notato che alcune piante faticavano a crescere, come la rotala che diventava di un rosa carico e faceva getti più ridotti e rachitici, poi per il resto niente di rilevante, solo le solite alghe verdi.
i risultati sono stati i seguenti:
ph: 6.5
kh: 2 ( -05 )
gh: 6
no2: >0.3
no3: 12.5
ho notato che i nitriti sono un pò altini, e il kh è pericolosamente basso.
Devo iniziare a fare cambi solo con acqua di rubinetto, a questo punto.
Correggetemi se sbaglio.
Ovviamente specifico che il substrato è metà di akadama, ma è un sacco che è a saturare, è ancora lei che assorbe? -28d#
Perry Cox
23-06-2008, 08:13
ciao Tropius!
l'unico modo che hai per valutare se l'akadama sta ancora assorbendo, è quello di effttuare un cambuio con acqua di rubinetto, misurare subito il Kh e rimisurarlo dopo un giorno o due per valutare se si è ancora ripresenatto l'abbassamento di duerzza carbonatica.
ciao,
paolo
Se per 40 giorni non hai fatto,come penso, cambi d'acqua l'aka come ti ha detto paolo potrebbe ancora non aver cessato la sua azione di assorbimento.L'impianto di co2 è presente??
grazie ad entrambi
paolo brustia, farò come hai detto
TuKo, no, non ho cambiato l'acqua, quindi probabilmente sarà per quello #24 si, la co2 è presente, stasera c'è un pearling che non avevo mai visto #21
comunque ieri sera ho fatto un rabbocco con solo acqua decantata di rubinetto, la rotala ha cambiato totalmente aspetto: è diventata di un bel rossiccio sano, non rosa sbiadito
Perry Cox
24-06-2008, 06:44
non facendo cambi con acqua di rubinetto, la tua acqua avrebbe perso in breve tempo tutta la sua durezza, assorbita dal fondo.
prosegui come ti ho detto in precedenza, utilizzando sempre acqua di rubinetto (se con durezza appropriata);
al limite se l'acqua del rubinetto è tenera, la puoi integrare con bicarbonato di sodio (quello del supermercato).
ciao,
paolo
grazie!
spero che i nitriti si abbassino un pò #24
oggi ho rifatto i test dell'acqua, nel frattempo avevo fatto un cambio parziale dell'acqua di rubinetto, una decina di litri.
valori ad oggi:
ph: 7.5
kh: 6
gh: 12
no2: 0
no3: 12.5
sono cambiato molto direi #24 i nitriti sono scomparsi, e la durezza totale s'è alzata di parecchio #23
dite che ora è meglio fare cambi con acqua metà osmosi e metà rubinetto? #24
Perry Cox
03-07-2008, 06:38
ciao Trpius!
io direi di misurare ancora per qualche giorno i soli valori di durezza;
se in 5-6 giorni, non subiscono variazioni, puoi iniziare con una gestione standard della tua vasca in base ai valori di cui necessiti.
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |