Visualizza la versione completa : e di questi che mi dite?
kingdjin
21-06-2008, 19:28
hpo trovato su AI questi ciclidini che mi stuzzicano non poco in 120 litri..che mi dite?
http://www.fishbase.org/Summary/SpeciesSummary.php?id=26768
kingdjin
21-06-2008, 19:46
meglio loro o spirulum?
il mio parere lo sai :-))
kingdjin
22-06-2008, 02:25
oh no i rubrolabiatus noooooooooooooo
kingdjin
22-06-2008, 02:46
susate ma ci sarebbero anche gli archocentrus centrarchus...sono di così difficile reperibilità?
no dicevo spirulum :-)) visto che li ho.. sono molto simpatici..
i centrarchus non sono impossibili da trovare però sicuramente non sono tra i comuni.. sono più diffusi gli jojoa.. almeno credo.
rimane il fatto che sono archocentrus e che quindi, almeno in teoria dovrebbero riprodursi come conisgli.. vedi nigro.
kingdjin
22-06-2008, 10:19
essi...mannaggia agli archo...vabbè cmq andrò su spirulum..anche xkè costano poco..però i centrarchus..ma tanto nonli troverò mai!senti ma anche gli spirulum depongono in cavità?
sono più diffusi gli jojoa
forse nelle nostre vasche.
i Jojoa sono arrivati in italia quasi per sbaglio e tutti quelli che ci sono in circolazione vengono da quella coppie e progenie.
ne abbiamo piu in Italia che nei luoghi di cattura.
ciò non toglie che sono molto piu particolari degli altri citati.
kingdjin
22-06-2008, 10:26
eh ma io non so dove reperirli...io posso reperire gli spirulum normali....Alessandro ma sai se qualcuno ha dei centrarchus ? ah ma poi ched dimensioni raggiungono?su internet dicono da 10 cm fino ai 20...boh!
kingdjin
22-06-2008, 10:26
ah e i septemfasciatus li avete mai visti?dal vivo intendo...
gli Spirulus (cioè i Jojoa che sono l unica popolazione che abbiamo qui da noi nelle nostre vasche) li trovi o da diversi membri dell AIC, o cmq nei soliti posti che son sempre citati.
i Centrarchus non possono aver commercio in quanto sono dei Nigrofaciatum molto piu costosi.
i Septemfasciatus li ho visti in olanda ma sono dei Sajica con una diversa colorazione e vale il discorso di prima.
gli unici cryptoheros che penserei di prendere in futuro sono i Nanoluteus.
kingdjin
22-06-2008, 10:46
cryptoheros che penserei di prendere in futuro sono i Nanoluteus.
e dove si trrovano?
niente di fattibile purtroppo kingdjin (per ora).
per iniziare comunque i Jojoa van benissimo.
ti abituano ai Cryptoheros.
kingdjin
22-06-2008, 11:00
vabb io ho avuto i soliti nigro..solo che non so dove reperirli i yoyoa... il mio negoziante ha solo gli spirulum credo "normali"
e poi scusami come resistere al fascino degli occhi blu?anche io concordo con Lssah..
magari abbinali con dei bei poecilidi che forniscono cibo vivo a volontà.. ad esempio delle gambusie che manco si notano troppo
kingdjin
22-06-2008, 12:02
e allora vai con spirulum..ma coem si differenziano maschi e femmine?lorenzo i tuoi come stanno?crescono?mi posti delle foto?eddaiiiiiiiiiiiiiii
non ho la macchinetta, è in garanzia è questo il problema!!
i maschi dalle femmine? quando iniziano a scavare te ne accorgi.. si crescono abb. velocemente, siamo lontani dalle crescite miracolose di altri ciclidi poi dipende tutto dal cibo che somministri.. io do molto vico daphnie, enchitrei e anche del surgelato e devo dire che vanno veloci.
Non possono, nella mia vasca, esprimere completamente il loro carattere perchè fortemente limitati dai labridens.. quando riusciro a trovare le due coppie avranno più spazi.
vabb io ho avuto i soliti nigro..solo che non so dove reperirli i yoyoa... il mio negoziante ha solo gli spirulum credo "normali"
se ha degli spirulus sono i jojoa.
invece delle gambusie che figliano tanto ma predano gli avanotti, metti degli Xipho o delle Xenotoca che non dovrebbero mangiarsi i piccoli ,che però farebbero da cibo vivo per i crypto.
hai ragione Lssah i piccoli sono veramente microscopici le gambusie riuscirebbero facilmente a predarli.
kingdjin
22-06-2008, 13:17
vabbene allora coppia (credo che però iizierò con i soliti 5 6 giovani e poi se si forma,isolerò la coppia.,...)
speriamo siano jojoa...sono davvero carinio
Scusatemi ho una domanda: ma i cutteri e gli spirulum sono la stessa cosa?
ma i cutteri e gli spirulum sono la stessa cosa
no kingdjin.
i cutteri sono archocentrus, gli spirulus sono cryptoheros.
ben presto cmq ci sarà una nuova classificazione e cambieranno nome,comunque non sono lo stesso pesce.
kingdjin
22-06-2008, 14:14
ah mi smebravano molto simili...perchè ho torvato anche i cutteri solo a 20 euro a pesce (6 8 cm!) boh mi sembra un pò troppo e poi sembrano più carini gli spirulum...
no kingdjin.
eddai chiamami Francesco...ci siamo già presentati!
giusto francesco.
cmq sono pesci diversi anche per diverso tempo cè stato dibattito a proposito.
qualcuno sosteneva uno fosse una variante dell altro,a ma la dottrina massima al momento propende per dividerli.
kingdjin
22-06-2008, 18:41
Ho letto che il cutteri è una variante geographica dello spirulum sul cichlid room companion..boh...vabbè tanto ormai si va di spirulum.. ho visto un pò d video e sono molto carini...
Lssah, non te ne sfugge una, ve?
comunque a me con ste nomenclature mi hanno abbondantemente stufato.. meglio quando esisteva praticamente solo il genere cichlasoma
kingdjin
22-06-2008, 19:35
si ma infatti... ragazzi ma sti spirulum quanto crescono?su fishbase danno 12 tl su altri siti anche 20 cm..!!!
non dovrebbero diventare più grandi dei nigro
kingdjin
22-06-2008, 20:11
bueno! io aspetto comuqnue le tue foto....non mi deludere!
non dovrebbero diventare più grandi dei nigro
a Pisa al ultimo raduno AIC c era un maschio che raggiungeva i 20 cm con bozza frontale annessa.
penso sia un'eccezione.. cosi come ho già visto nigro sui 17#18cm.. i riproduttori dei miei ad esempio, il maschio si attesta sui 13-15max.. poi posso sbagliermi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |