Visualizza la versione completa : Areatore si o no
pstramare
21-06-2008, 17:35
Salve a tutti sto allestendo un nuovo 70 lt dolce (80x30x40) che ospiterà i miei tre piccoli pesci rossi, vorrei sapere se è necessario l'areatore a pietra porosa, ho inserito 3 anubias piccole davanti e 3 grandi dietro, il ph è già alto di suo a 8.
Cristian1974
21-06-2008, 19:01
Per quanto riguarda l'areatore troverai opinioni contrastanti. Comunque la mia opinione è che sia quasi inutile (e azzardo deleterio).
So che con questa affermazione scatenerò un putiferio. :-D :-D :-D
Angelino84
21-06-2008, 19:38
Comunque la mia opinione è che sia quasi inutile
Concordo, piuttosto se proprio desideri le bollicine, conficca un pezzetto di tubo di areatore nel tubo di uscita del filtro facendo in modo che prenda aria dall'esterno e la rigetti in vasca. Detto così forse non si capisce nulla, ma avevo letto un articolo in "articoli fai da te" dalla home di AP che spiegava tutto alla perfezione, ti ritroveresti con un areatore che non ti fa nemmeno consumare corrente! ;-)
pstramare
21-06-2008, 19:38
si concordo con te ci sono pareri sempre discostanti, il mio dubbio è questo:
i pesci rossi amano un ossigeno pari quasi alla saturazione e 3 pesci rossi in 70 lt sono già tanti ( pero' questo è l'acquario che per motivi di spazio psso avere ), quindi areatore ok per i pesci rossi ma non puo' esser forse nocivo per le piante visto che gli ruba co2?
Cristian1974
21-06-2008, 19:45
Attenzione alle leggende metropolitane.
La concentrazione di ossigeno e indipendente alla concentrazione di CO2. Quindi puoi ossigenare quanto vuoi che la CO2 resta sempre quella.
L'altra leggenda metropolitana è appunto l'uso dell'areatore; in primo luogo introduci aria e non ossigeno puro, in secondo luogo osserva in quanto tempo le bolle dell'areatore raggiungono la superficie. In quel lasso di tempo la quantità di ossigeno che riesce a disciogliersi in acqua è minima.
Angelino84
21-06-2008, 19:54
L'altra leggenda metropolitana è appunto l'uso dell'areatore; in primo luogo introduci aria e non ossigeno puro, in secondo luogo osserva in quanto tempo le bolle dell'areatore raggiungono la superficie. In quel lasso di tempo la quantità di ossigeno che riesce a disciogliersi in acqua è minima
Le bolle che io sappia servono per aumentare lo scambio di sostanze con l'esterno e basta. Per assurdo sarebbe sufficiente che l'uscita dell'acqua dalla pompa del filtro fosse a pelo d'acqua in modo da creare un po di turbolenza e il problema potrebbe essere risolto.. #24
Cristian1974
21-06-2008, 20:22
Si però per contro la turbolenza superficiale disperde CO2. Piuttosto la soluzione che proponevi prima è meglio. L'effetto venturi contribuisce ad aumentare lo scambio gassoso con una dispersione di CO2 minima.
Stefano s
22-06-2008, 01:26
l'areatore mica fa male x la quantita' di ossigeno che discioglie in acqua !!!! #07 #07 #07 #07
dove avete sentito questa legenda ???? chi ne ha mai parlato.... che se lo prendo... #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18
il motivo che si sconsiglia l'uso dell'areatore e' che le bolle arrivando in superfice creano turbolenza, e quindi velocizzano la dispersione di co2 con l'esterno.... solo x questo...
se una persona ha una vasca senza piante.... o vasche particolari.... l'areatore non e' per niente sconsigliato..... anzi !!! non confondiamo le cose.....
Angelino84
22-06-2008, 01:45
Secondo me nel tuo caso, con le anubias che non hanno grandi bisogni di co2 per crescere come hanno invece altre piante una turbolenza in superficie o l'effetto venturi ti garantirebbero un buono scambio aiutando l'acqua ad ossigenarsi e senza spendere soldi in corrente per l'areatore. :-)
Stefano s
22-06-2008, 01:56
#36# #36# #36# #36#
pstramare
22-06-2008, 07:37
Dopo attenta analisi ho deciso di lasciare l'areatore ma di ridurre la portata dell'aria, lasciando qualche bollicina, rispetto alla copiosa uscita iniziale, in modo da movimentare una zona lontana dal filtro, ma senza esagerare.
Federico Sibona
22-06-2008, 08:01
pstramare, se, in questa stessa sezione, vai a vedere i topic "Importante", ne trovi uno specifico sull'aeratore che penso possa esserti di aiuto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |