PDA

Visualizza la versione completa : Ho una Askoll che va da 10 anni...

Enrichetto
21-06-2008, 14:59
Ciao belli!
Sto collegando il mio nuovo Titan 1500 e mentre stacco il vecchio Resun mi rendo conto che c'è attaccata una Askoll Circula P4 da 1.300 Lt./ora.
Questa pompa venne acquistata da me circa 11 anni fà, se ben ricordo.
Va ancora.
Visto che le Tunze si rompono dopo due settimane ho pensato di informarvi che a volte i prodotti di serie B o C sono anche fatti meglio.

balabam
21-06-2008, 15:16
...e io ho un askoll minimaxi in funzione da più di 4 anni... :-))

katrubbia
21-06-2008, 17:06
Un paio di mesi fà ho dovuto buttare via una pompa askoll (600 litri x 90cm. prev. ) perchè si era deteriorato il cavo proprio vicino al corpo della pompa, praticamente era cotto e sebbene la pompa andava ancora per sicurezza l'hò eliminata. Kilo + Kilo - aveva 26 anni, ed era la pompa del mio primo acquario che mi era stato regalato quando facevo le elementari. Penso che una volta i prodotti erano costruiti non solo per svolgere una determinata funzione, ma per svolgerla nel tempo.
Adesso... -28d#

Daniel89
21-06-2008, 19:55
non so quanti anni abbia questa pompa....l'ho trovata in magazzino da mio padre dove anni fa c'era un acquari...comunque una 20ina d'anni ce li ha...e funziona perfettamente..la sua gemella gira in acquario...e questa la monterò appena ho tempo

giangi1970
21-06-2008, 21:22
Enrichetto, E chi l'ha detto che sono di serie B??????
Usiamo altre marche anche perche' sono piu' diffuse ed e' piu' facile reperire i ricambi......
Se ti si rompe una girante della Askoll da chi vai????
Se si rompe una eheim o aquabee penso ce l'abbia anche il negozio piu' sfigato.......

Abra
21-06-2008, 23:33
:-D serie B una fava....sono usate per fare le Dragon ;-)

Rama
22-06-2008, 00:44
Se ti si rompe una girante della Askoll da chi vai????
Se si rompe una eheim o aquabee penso ce l'abbia anche il negozio piu' sfigato.......

Mah, io ad esempio per comprare Eheim o Aquabee devo per forza ordinare on-line..........
Le Askoll le trovo in almeno 3 negozi quà....
E parlo di una città in cui la realtà acquariofila è limitata ad uno, massimo 2 negozi appena un minimo forniti....

Poi che le Askoll siano di serie b.... ma chi l'ha detto? Avete idea di quanto grande sia l'azienda Askoll e di quanto lo siano Eheim o Aquabee? E di che tecnologie utilizzino?

maurofire
22-06-2008, 09:37
Quoto Abra vedere dove sono montate le chiamiamole ..dragon per capire la qualità delle pompe. #25 #25 #25

superbolle
22-06-2008, 09:46
anche io ne ho 2 che giran da 10 anni in continuaz per movimento mai manutenute e un'altra che uso per sciogliere sale nel secchio durante i cambi...quella da 10 w giusto? :-))

***dani***
22-06-2008, 18:23
Le askoll sono delle signore pompe eh? Soprattutto quelle grosse però...

Nicky
22-06-2008, 18:57
La askoll è una signora azienda, si trova ad alcuni Km da dove abito e ha ampi reparti di produzione e assemblaggio (ci passo difianco in treno ogni giorno), da quello che vedo suppongo che gran parte della produzione venga fatta in Italia.....secondo me, se si specializzassero anche in marino acquisirebbero una buona fetta di mercato :-))

***dani***
22-06-2008, 20:03
che io sappia però tutta la parte chimica viene comprata all'estero e poi distribuita, mentre la maggior parte delle pompe askoll sono nelle nostre lavatrici e lavastoviglie

Nicky
22-06-2008, 20:25
la parte chimica viene comprata all'estero e poi distribuita

molto probabile, mi informerò per curiosità......

la maggior parte delle pompe askoll sono nelle nostre lavatrici e lavastoviglie

questa non la sapevo proprio.....

balabam
22-06-2008, 20:27
Mi pare di avere letto che siano stati gli inventori delle pompe d'acquario come le conosciamo noi oggi...
Purtroppo non vedo nel sito una sezione dedicata all'azienda in cui poter approfondire...

Enrichetto
23-06-2008, 09:52
giangi1970, giustissimo ma mi chiedo dov'è finita la proverbiale precisione teutonica... quando costruivano le contraeree erano molto più precisi!!

Enrichetto
23-06-2008, 09:56
Allora chiedo a tutti come mai sul nostro forum se cercate il nome askoll non viene fuori quasi nulla, nessuno ne parla e non esiste nemmeno un link.
E credo anche che se nelle nostre lavatrici ci fossero le mie Tunze difettose o le Hydor Selz che fanno un baccano del diavolo, sarebbe meglio lavare i panni a mano.
Ehi, beninteso che non ho parenti che lavorano alla Askoll!!!

balabam
23-06-2008, 10:12
Bè... i filtri askoll pratiko sono tra i più consigliati se fai un bel giro nella sezione dolce... idem per gli acquari ambiente...
Probabilmente l'azienda è più focalizzata sul dolce che sul marino.
Per quanto riguarda la sezione dedicata, credo dipenda dalla volontà e dalla disponibilità delle singole aziende ad averla e gestirla...

Enrichetto
23-06-2008, 10:23
balabam, già, la sezione dolce... la dimenticavo.
In effetti quella pompa mi venne ceduta da un negoziante che lavorava soprattutto con il dolce.

ik2vov
23-06-2008, 12:43
La sezione delle aziende deve essere richiesta dall'azienda che deve rendersi disponibile nel rispondere alle domande degli utenti. Non tutte le aziende hanno il tempo o la possibilita' di farlo.

Askoll e' un marchio ben noto per chi non e' "fresco" di acquariofilia, ma dato che il forum piu' o meno giustamente segue quello che e' il filone della moda, Askoll non e' un prodotto molto in voga, ad esempio le Professional vengono prodotte da tanti anni e sono pompe eccellenti.....

Ciao

Enrichetto
23-06-2008, 12:45
Capisco, riverisco ed obbedisco!