PDA

Visualizza la versione completa : guppy malato? altro problema...

mastermax
21-06-2008, 14:42
dopo un mese e mezzo di rodaggio del filtro, ho inserito i primi guppetti nella vasca (in realtà dovevano essere i corydoras i primi, ma per un errore mi sono ritrovato con dei poecilidi)...
sono 5 femmine e 3 maschi e, all'acquisto, sembravano tutti vivaci e vispi...
dopo l'ambientamento durato circa due ore e dopo una notte al buio stamattina i pesci facevano avanti e dietro nella vasca, curiosi di scoprire la loro nuova casa #17

tuttavia, c'è un guppetto, maschio, che se ne sta sempre a 2-3cm dalla superficie, quasi immobile (le pinne le muove), ogni tanto si sposta in un altro punto e rimane nella stessa posizione...
nn mangia... infatti oggi quando ho messo il mangime, mentre tutti gli altri si avventavano sul cibo, lui restava indifferente...

problema di ambientamento o guppy malato?

El Giova
21-06-2008, 15:23
Di solito i guppy si ambientano facilmente(poi bisogna vedere con che pesce siamo ache fare) e sono sempre in movimento...tuttavia può capitare(a me è capitato) che per i primi giorni qualcuno rimanesse un p'ò traumatizzado dal cambio d'abitazione...
Prima di ipotizzare una qualche sorta di malattia,io aspetterei 1 giorno...
comunque è un comportamento strano, come si comportava nel negozio?se faceva alla stessa maniera allora la malattia c'è quasi di sicuro,inoltre non è detto (se fosse arrivato da poco) che si fosse ambientato nemmeno dal negoziante...

mastermax
21-06-2008, 15:56
in negozio sembrava abbastanza "attivo", nn si faceva nemmeno acchiappare dal retino #22
cmq prima ho visto un miglioramento: si è fatto un giretto per tutta la vasca e poi è tornato su... forse è semplicemente simbolo di non-ambientamento... anche gli altri maschietti ogni tanto vanno su e ci restano per un po' (anche se si muovono di più)...

in effetti volevo prenderli la prossima settimana, visto che sono arrivati dal negoziante ieri mattina... però nn ho saputo resistere! :-)

mastermax
21-06-2008, 16:41
novità... negative...
il guppy sembra perdere i sensi... si lascia andare e arriva quasi in verticale sul fondo, dopodichè si riprende... #07

mastermax
21-06-2008, 17:35
morto #07

stefano big
22-06-2008, 06:49
Guppy non quarantenati,arrivati lunedi' in italia dall' oriente ,via aerea ,in fusti dove sono piu' i pesci che l'acqua , il giovedi'
il grossista li consegna al negoziante ,e loro li vendono subito per
ridurre le perdite ,che avra' l'acquariofilo.
Continua a tenere sotto controllo i guppy almeno per una settimana prima<di inserire altri pesci accertati che i guppy siano sani,perche' potresti esserti portato in vasca qualche malattia.
stefano

mastermax
22-06-2008, 17:52
i guppy sembrano OK, nessuno presenta malformazioni o sintomi di malattie...
ieri ne ho preso un altro maschio e, dopo cinque minuti dall'inserimento in vasca, si è messo a rincorrere le femminucce...
il suo carattere sembra aver influenzato anche gli altri maschi (che fino a ieri se ne stavano sempre per conto loro) e ora tutti corrono dietro a qualcuno, da una parte all'altra dell'acquario...
a prima vista sembra che sia tutto perfetto... ;-)

la prossima settimana inserirò anche il gruppetto di platy (dopo una settimana credo si siano ambientati almeno dal negozioante) :-)

mastermax
24-06-2008, 10:35
la situazione è critica...

due guppy, che fino a ieri mattina erano in perfetta forma, si sono improvvisamente appartati mostrando sintomi simili al primo guppy dei precedenti post...
in serata sono entrambi morti #07
la questione sembra preoccupare soltanto i maschi....

che dovrei fare se mi fossi portato una malattia in vasca #24

mastermax
24-06-2008, 17:07
up

mastermax
24-06-2008, 17:24
oggi anche 3 delle cinque femmine mostrano segni simili ai precedenti guppy morti #23
una delle cinque ha partorito 2 avannotti (o più, per ora ho visto solo quelli)...
in caso di malattia che devo fare? #07

stefano big
24-06-2008, 17:37
Bel problema, occorre riverificare i parametri dell'acqua ammoniaca,nitriti ,nitrati
,cosi se sono a posto ,possiamo procedere a curare i pesci,io sono convinto
che si tratti di una malattia, ma i sintomi che hai descritto sono comuni .
Se hai una vaschetta sarebbe il massimo , per isolare e curare i guppy senza
far fuori le piante.
Leggi le schede delle malattie, forse riesci ad essere piu' preciso.
stefano

mastermax
24-06-2008, 18:01
mmm è difficile individuare i sintomi... i pesci all'improvviso diventano solitari e quindi si appartano, restando in superficie, quasi immobili...
quelli prossimi alla morte non mangiano, come se il cibo nn esistesse...
defecano normalmente e le femmine sembrano quasi nn reagire alle mosse del maschio (prima scappavano, ora invece lo caccia e rimane lì dov'è)...
se fosse stata soltanto una femmina avrei pensato a un prossimo parto, ma il problema è che le guppe sono tre e se ne stanno sempre in superficie... nessun segno sul corpo, niente...
gli altri mi sono morti nel giro di 12#18 ore... questi vedremo...

i nitriti e nitrati sono ok...
l'ammoniaca nn la posso rilevare (no test) #07

nel caso di morte di tutti gli esemplari (speriamo proprio di no #07 ), dovrei trattare in qualche modo l'acqua della vasca prima di inserire altri pesci? (questa volta quarantenati)

mastermax
24-06-2008, 18:19
le feci un po' bianche sono normali? #24

mastermax
24-06-2008, 19:11
i pesci sn tornati attivi come prima, come se nulla fosse successo...

nn so più che devo pensare -05

aleda83
26-06-2008, 21:55
io attaccherei almeno l'areatore...se stanno sulla superfice è probabile che abbiano bisogno di ossigeno

mastermax
27-06-2008, 16:50
l'acquario è fin troppo piantumato... è possibile che manchi ossigeno?

aleda83
27-06-2008, 21:12
bè tentar non nuoce...se vedi che con l'areatore i pesci non vanno più a galla è una cosa positiva...se invece non cambia niente almeno sai che non è un problema di areazione

mastermax
02-07-2008, 12:31
un altro problema per una guppetta:
stamattina l'ho trovata che "scodinzolava" in continuazione, sempre ferma in un punto, quasi sul fondo... ho pensato che doveva partorire, viste le sue dimensioni...
appena si sono accese le luci, però, ho visto delle enormi macchie sulle pinne...
a questo punto credo proprio che sia un'infezione batterica...
ecco una foto:
http://img164.imageshack.us/img164/8889/img0977pw8.th.jpg (http://img164.imageshack.us/my.php?image=img0977pw8.jpg)

sapete aiutarmi?
ormai ho capito che dovrò soffrire nn poco per questi pinnuti..

mastermax
02-07-2008, 18:13
up!
che devo fare? nel frattempo l'ho isolato in una vaschetta di fortuna... ha una pinna laterale chiusa (mentre l'altra si muove) e la macchia sembra in parte sparita.... #24

stefano big
02-07-2008, 18:16
HAI verificato i parametri di nitriti nitrati e ammoniaca,
io ho circa 1000 guppy da 4 anni e pesci cosi' non ne ho mai visti,
se i parametri sono buoni
io mi procurerei una vasca di quarantena con un filtro ad aria,
ci sposti i guppi metti 5 grammi per ogni litro di acqua della vasca,
e iniziamo a vedere come vanno per almeno 10 giorni.
stefano

mastermax
02-07-2008, 21:14
5 grammi di che? di sale?
sicuramente i guppy avevano qualcche problema già da prima... i platy coinquilini nn hanno alcun tipo di problema #24

mastermax
04-07-2008, 16:33
niente... morto anche questo...
sicuramente c'è un epidemia, ma cosa?
anche un platy oggi sta male... ha la bocca biancastra e gonfia, e nn mangia...
forse malattia colonnare?
cm faccio a disinfettare la vasca?
devo svuotare tutto?

stefano big
04-07-2008, 18:35
Fai come vuoi , non rispondere alle domande ,non ascoltare i suggerimenti.
stefano

mastermax
04-07-2008, 18:43
ho fatto come hai detto,
ho isolato il pesce sospetto in una vaschetta da 5l (era l'unica che avevo in casa) e ho aggiunto del sale...
è morto il giorno dopo
nn ho potuto inserire il filtro ad aria, oggi vado a prendere aeratore e vasca da 30-40litri, per isolarli tutti (ormai sono circa una decina) e magari trattarli con qualche medicinale...
della vasca grande che fare? #24

mastermax
04-07-2008, 22:15
sn andato dal negoziante per qualche consiglio... ha visto il platy e ha tratto le mie stesse conclusioni... micosi...
quindi mi ha consigliato un prodotto, bacto skin della wave, e ho cominciato a trattare la vasca grande (ormai era meglio sottoporre a cura tutti gli ospiti)... mi ha detto che ucciderà gran parte dei batteri del filtro e che quindi dovrei usare un attivatore batterico a fine trattamento, oltre al carbone attivo e al cambio del 20% almeno di acqua...
ho attivato l'aeratore, che resterà 24 ore su 24...
per le luci devo accendere normalmente o dovrò trattare tutto a luci spente?
per l'alimentazione dei pinnuti?
grazie
:-)

mastermax
05-07-2008, 21:44
aggiungo delle informazioni...
ho notato che i pesci vengono colpiti soprattutto alla bocca...
nn hanno il filamenti tipo lana... più che altro è tipo un... rossetto bianco #06

milly
06-07-2008, 10:59
mastermax, sposto in malattie :-)

mastermax
06-07-2008, 12:30
ok grazie :-)