Visualizza la versione completa : il mio "ETNARIO" :)
moonman85
21-06-2008, 14:33
Buon giorno a tutti, vi presento il mio Etnario avviato da circa 5 mesi:
Tutte le informazioni sono nel mio profilo ( per i valori dell'acqua ci sto lavorando su con cambi d'osmosi ).
che ne pensate? ditemi come la pensate, senza pietà! :-D
http://img295.imageshack.us/img295/4533/11200608ap3.th.jpg (http://img295.imageshack.us/my.php?image=11200608ap3.jpg)
L'acquario è gradevole da osservare.
Interessante il fondo con terra vulcanica dell'Etna, monitora però costantemente il rilascio in acqua dei microelementi presenti al suo interno, nonchè eventuali (e pericolose) impurità (azoto, metalli pesanti e company).
Bella la collezione di Muschi.
Ho un dubbio sulla crescita dell'Alternanthera con quella luce. E toglierei quei due steli in mezzo all'Echinodorus. A proposito delle Echino: messe così in fila al centro della vasca, crescendo potrebbero creare qualche problema di layout e visibilità (tipo effetto muro...). :-)
luigitall
21-06-2008, 15:21
bellissimo il contrasto che crea la sabbia!
io toglierei l'echirodonus e metterei della pogo o la blixia cosi stolonano e ti fano un bel pratino
moonman85
21-06-2008, 16:20
L'acquario è gradevole da osservare.
Interessante il fondo con terra vulcanica dell'Etna, monitora però costantemente il rilascio in acqua dei microelementi presenti al suo interno, nonchè eventuali (e pericolose) impurità (azoto, metalli pesanti e company).
Bella la collezione di Muschi.
Ho un dubbio sulla crescita dell'Alternanthera con quella luce. E toglierei quei due steli in mezzo all'Echinodorus. A proposito delle Echino: messe così in fila al centro della vasca, crescendo potrebbero creare qualche problema di layout e visibilità (tipo effetto muro...). :-)
Innanzitutto grazie per l'apprezzamentoi generale, allora: per l'alternanthera anche io ho forti dubbi, un mio amico non sapeva dove buttarla (visto che ne ha tantissime) e ho voluto fare una prova... per adesso sembrano in salute ma vedremo fra qualche settimana.
Per gli steli dell'echinodorus, sto aspettanto che un altro mio amico compri l'acquario nuovo in modo da potergli regalare queste nuove piantine, quindi, per adesso rimangono li... vorrei eliminare dalla circolazione anche l'echinodorus madre perchè come pianta non mi fa impazzire e soprattuto per evitare l'effetto MURO ( come dicevi tu ), anche perchè tutte quelle piante danno all'acquario un effetto strano, quasi piatto...
Ora che ci penso, oltre al PH, devo sistemare anche il problema delle radici aeree dell'hygrophila (ma come si fa?)... uff quante cose...
classe A
21-06-2008, 16:21
Anche io concordo per la pogo,fondo molto bello,bellissimo il contrasto con il verde
moonman85
21-06-2008, 16:23
bellissimo il contrasto che crea la sabbia!
io toglierei l'echirodonus e metterei della pogo o la blixia cosi stolonano e ti fano un bel pratino
Grazie anche a te Luigi!
mi piacerebbe mettere una di quelle piante che mi hai consigliato ma... non hanno bisogno di una luce medio alta?! io rientro ho una luce medio bassa, più bassa che medio! :-(
luigitall
21-06-2008, 16:28
tu non hai la possibilita di aggiungere un'ulteriore neon! aresti a cavallo! ;-)
moonman85
21-06-2008, 16:44
purtroppo no... non ho spazio.... #09 -04
REBECCA137
22-06-2008, 00:54
Complimenti per la vasca, il fondo e tutto, #25
Bellissimi i muschi.
moonman85
22-06-2008, 04:18
grazieeeee! :)
Lupin_1981
22-06-2008, 12:12
La ghiaietta della vasca mi piace da morire, bella la colorazione e lo stacco di colore col verde...
La sabbia dove l ai presa ? Nel senzo in che zona dell'etna?
moonman85
22-06-2008, 16:37
l'ho comprata in un negozio per l'edilizia a 1 € il pacco da 25 kg :-)
Tremor81
23-06-2008, 11:59
l'ho comprata in un negozio per l'edilizia a 1 € il pacco da 25 kg
ma sei sicuro che sia adatta all'acquario???
moonman85
25-06-2008, 17:50
siiii! sono già state fatte delle prove da alcuni tipi iscritti anche in AP... nessuna controindicazione! :-)
moonman85
01-07-2008, 17:22
:-)
moonman85, Bravo mi piace molto.. qualche Neocardina Red Cherry ? Davvero bello l'effetto dei muschi. Aggiungerei del Pogostemon helferi.
Bella la scelta della sabbia lavica... e poi molto economica.. Io pensavo rifare il substato del mio acquario miscelandola con la Flourite™ ... E pensare che durate un escursione sull'Etna a 2900m, ho raccolto una ventina di chili scendendoli a spalla fino al Rifugio Sapienza 1900m... :-D da matti #19 cosa non ti fa fare l'acquariofilia !!!
A presto ciao!
moonman85
23-07-2008, 23:03
:-))
la vasca mi piace complimenti!
l'unica cosa è che unirei le piccole due althernantera insieme a quelle in fondo. la stessa cosa per le 3 piccole echinodorus ( mi sembra che siano echino?) sul davanti
Mattsquall90
24-07-2008, 10:07
La sabbia è stupenda... io tutte le volte che sono salito sull'Etna non sono riuscito a trovare della sabbia fine... solo granulometria media.
Per il resto avrei messo piante diverse... comunque non è niete male ;-)
GASTROMYZON
25-07-2008, 22:47
[quote="Mattsquall90"]La sabbia è stupenda... io tutte le volte che sono salito sull'Etna non sono riuscito a trovare della sabbia fine... solo granulometria media.
quote]
La sabbia fine (pulita) la trovi appena prima di arrivare a piano provenzano ;-)
Io avrei messo solo quella fine del tipo che hai sull angolo destro :-) in ogni caso a me piacciono gli allestimenti con la sabbia dell Etna
moonman85
27-07-2008, 03:13
La sabbia è stupenda... io tutte le volte che sono salito sull'Etna non sono riuscito a trovare della sabbia fine... solo granulometria media.
Per il resto avrei messo piante diverse... comunque non è niete male ;-)
Anche io non sono pienamente convinto delle piante inserite, che mi consigli? ( tenendo conto che ho un'illuminazione di 0,41 w/l)
A me sarebbe piaciuto fare tutto l'acquario con la sabbia fine ma per sifonare il fondo sarebbe stata un'impresa!Con la granulometria più grande viene tutto più semplice ( anche piantumare )... io la sabbia dell'etna l'ho comprata in un negozio edile a 1 € il pacco da 25 kg e poi l'ho setacciata separando i due ambienti... :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |