Visualizza la versione completa : Un aiuto per mantenere i coralli
lucailveru
21-06-2008, 12:57
:-)) :-)) vorrei sapere quali sono gli invertebrati più adatti al nano-reef e quali sono i loro prezzi approssimativi e le loro esigenze. -e66
Quali sono i prodotti migliori per il mantenimento del nano ad esempio additivi,materiali filtranti... #e52
grazie della vostra pazienza. #19 #19
ei ciao ..secondo me i +gestibili sono lps molli....e+facili da mantenere exme sono animali stupendi......quelliche ho io sono tutti facili (vedi profilo ;-) )mi ha dato qualche problema solo il sarchopython .
daniele.t.
22-06-2008, 14:43
il discorso è molto complesso...dipende molto dalle tue aspettative, dalla qualità dell'acqua e dalla luce di cui disponi...
nonreef non è sinonimo di semplicità...anzi, gestire vasche piccole è tutt'altro che facile!
ci sono vasche di più facile gestione, con molli e coralli più robusti; ci sono anche vasche dalla gestione impegnativa con sps più delicati...
quindi non esiste il nanoreef "facile"...di base serve molta lettura del forum, leggere delle esperienze altrui, e poi farsi delle esperienze proprie senza fare tutto alla cieca...ci vuole "studio" e pazienza ;-)
lps non è sinonimo di faclità..... #07 lucailveru, dipende quali sono le tue capacità....ricordati solo che piu la vasca è piccola e piu difficile sarà la sua gestione poichè i valori cambiamo molot velocemente,indi adifferenza di quello che molti neofiti possono pensare...IL NANOREEF NON è PER PRINCIPIANTI ANZI...inoltre ci dovresti dire che tipo di attrezzatura pensi di utilizzare....che tipo di illuminazione ecc...
in base a questo ti assicro che sarà molto piu facile scremare i coralli che non potrai o meno mettere.... ;-)
lucailveru
22-06-2008, 19:06
#19 come vasca opterei per una 60ina di litri
come illuminazione sono indeciso:mi piacerebbe usare una lampadina hqi con magari un neon blu
esistono le hqi che si avvitano vero che non necessitano di trasformatori,starter
sono della osmar,quanto costano?Che wattaggio mi consigliate?è troppo 150w?
la plafoniera voglio farla io senza spendere molto. #22
leletosi
23-06-2008, 12:31
esistono le hqi che si avvitano vero che non necessitano di trasformatori,starter
sono della osmar,quanto costano?Che wattaggio mi consigliate?è troppo 150w?
la plafoniera voglio farla io senza spendere molto. #22
eh ?? -28d# -28d#
si avvitano solo le 250, 400 e 1000w....le 70 e le 150w si incastrano nell'attacco a baionetta
non esistono hqi che non necessitino di alimentatore, ferromagnetico o elettronico che sia. inoltre starte e condensatore di rifasamento
osmar?? :-D osram semmai....non sono adatte al marino
150w consigliati per micro-nano reef.....da 10000k....costo circa 60#70 euro solo la lampadina. altri 40 per fala funzionare, plafo esclusa
lucailveru
27-06-2008, 16:49
LELETOSI scusa per la figuraccia #12 #12 #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |