PDA

Visualizza la versione completa : niente da fare...eutanasia di un discus..morte nel cuore :(

Carmen_Ram81
21-06-2008, 12:03
salve,
purtroppo la sfiga dell'acquariofilo mi persegiuita.
quando tutto andava per il meglio, mi si è incrinato il vetro del mio acquario..ergo: in un giorno trasferimento totale di tutte le forme di vita in un nuovo acquario comprato alla velocità della luce...
io mi sono stressata..ma i pesci di piu'...
e riecco i flagellati!!!

2 dei miei discus li prendono..
subito l cura ad oltranza!!!!

VASCA DI 40ENA, OLIO DI AGLIO, FLAGYL 1 COMPRESSA X 20 LITRI e AL BUIO.

uno di loro, il piu' grande, è guarito...gli ho fstto tornare l'appetito con un pò di dafnie vive e ora è tornato nell'acquario grande...per il piccolo invece niente da fare...è alla seonda settimana di trattmwnto..rimane in vita solo perchè nuota praticamente nelle vitamine, ma non accenna a diminuire il volume delle feci bianche ed è completamente inappetente..
ho provato lalimentazione forzata...ma è troppo piccolo e non riesco a trovare un tubicino adatto a fargli superare la bocca dello stomaco: olteretutto dopo il 2° tentativo non ci ho piu' provato perchè sapevo che anche questa era un'ulteriore fonte di stress.

CHE FARE ?
nella mia prima fase con i discus...purtroppo ne ho visto morire uno di flagellati ed è stata una cosa orrenda..purtroppo la mia inesperienza non mi ha portato ad accorgermi in tempo della malattia...
ma stsvolta..appena lacacchina era solo un pò biachiccia ho subito iniziato il trattamento che ha funzionato per il mio rosso turchese pearl...il mio pigeon sta da dio..
ma il blu diamnod stendker di 6 centimetri..sono disperata..e sto valutando l'eutanasia..il pesce inizia ad aere lesioni...
non volgio che soffra.

che devo fare??
potrei provare con il nemex in un ultimo diperato tentativo perchè nell'acquario di 40 euna ci sono tantissimi vermetti baichicci( anche se io ho pensato fosser comuni planarie e le feci del discus non sono lunghe e filamentose ma a tubo e melmose)

ragà aiuto..
POLIMARZIO SE CI SEI BATTI UN COLPO... :-(

polimarzio
21-06-2008, 15:19
Ciao Carmen_Ram81,
rimuovi il flagyl.
Dopo un cambio di acqua e rilevazione di N02 e N03, se gli stessi rientrano nella norma, inizia un trattamento con spiroce, (1cpr x 50lt) in unica somministrazione lasciando agire 7gg. Si tratta di un prodotto specifico che puoi trovare nei negozi di acquariofilia.

Carmen_Ram81
21-06-2008, 15:24
il pesce in questione è in vaschetta di quarantena percio' nitriti e nitrati sono nulli.
la temparatura che fccio, l'abbasso???
per lo spirocell..i miei venditori di fiducia non ce l'ahnno..posso fare dellle chiamate nei vari negozi e vedere se ce l'ahho..poli che mi dici...si puo' salvare?
cmq ancora non è nero...ma si è scurito un pò..e continuano ad uscirgli vermi in quantità..coem si puo' spiegare un'attacco così masdiccio???

polimarzio
21-06-2008, 15:42
cmq ancora non è nero...ma si è scurito un pò..e continuano ad uscirgli vermi in quantità

Ma allora sono vermi intestinali e non flagellati!
In questo caso il camacell, unica somministrazione stessa dose.
Ciao

Carmen_Ram81
21-06-2008, 16:24
vermi nel senso feci bianche!!! pure se è pieno di planarie la vschetta..insomma sono confusa,,,provo camacell :-( ed amen.

Carmen_Ram81
21-06-2008, 16:38
non ce l'ha nessuno sto maledertto prodotto..devo andare a roma...ma come faccio??so 200km tra andata e ritorno non posso...

Carmen_Ram81
21-06-2008, 17:33
va bene anche il girodactol???

polimarzio
21-06-2008, 19:57
non ce l'ha nessuno sto maledertto prodotto..devo andare a roma...ma come faccio

Visto che ci sei vieni a Viterbo a prendere il camacell, così facciamo anche conoscenza. :-))

va bene anche il girodactol

OK per il GYRODACTOL JBL, è un buon preparato antivermi.
Ciao ;-)

Carmen_Ram81
22-06-2008, 11:33
effettuato trattamento con girodactol..sono in attesa di sviluppi...

poli ma ci vieni al pranzo delle onde??se si ci conosciamo lì senno' devi aspettà che passo per viterbo:

giudizio sulla mia nuova vasca

180lt+20lt( filtro esterno askol 400 mi hanno detto che porta 20 lt..è vero???)

juwel rio 180

branco di mini neon (35 esemplari) che sto dando via pero'
6 cory
2 ancistrus

2 discus( per ora...se guarisce il piccolo 3)

eventuale coppia di ciclidi nani.

polimarzio
22-06-2008, 12:52
Anch'io ho un rio 180 con filtro interno originale ed esterno pratiko 200. Sinceramente sono rimasto molto deluso dalla tecnologia juwel, In circa due anni ho sostituito: due volte la pompa del filtro interno, due termoriscaldatori (ora ho messo un hidor da favola), il portalampade con relativo gruppo accensione in toto, poi sistematicamente ho bruciato sei neon.
Per fortuna non ho pagato nulla e il mio negoziante mi ha passato tutto in garanzia.
Purtroppo, alle Onde non posso venire e per fare la tua conoscenza devo aspettare che passi per Viterbo :-)) Buon divertimento alle onde!
Tienimi aggiornato sugli sviluppi della patologia che hai in atto, ciao ;-)

Carmen_Ram81
22-06-2008, 12:57
io anche ho il riscaldatore esterno hidor 300 ...e ho due neon power glow..cmq le mie piante sono abbastanza tranquille sotto queto punto di vista...con il protocollo di fertilizzazione dennerle + one day discus sempre dennerle sto piu' che tranquilla.
sono indecisa per la c02...non vorrei che mi producesse sbalzi di ph...
io ho ph 6.8
kh 2
gh 3

sono tenuti così bassi dalle tante lumachette che ho in vasca..piu' calcola che uso solo acqua di osmosi...

tu che mi consigli?

Carmen_Ram81
22-06-2008, 12:59
ah un'altra cosa...
il mio rt che ho scoperto essre un PEARL (?) scampato alla gflagellosi...ora sta mangiando ma non accenna a diminuire le stress band..che seono evidenti...penso contribuisca a cio' anche il pigeon che , siccome ha sempre subito da lui..ora sis ta rifacendo su di lui..lo scaccia e lo mordicchia...
è normale che magari le bande nere rimangano per il dimagrimento( abbastanza forte) subito, piu' il scondo cambio di vasca e gli attacchi del pigeon?

Carmen_Ram81
24-06-2008, 21:57
stamattina mi sono svegliata ed il piccolo era tutto nero, la vaca er apiena di roba molliccia bianca fuoriscita da lui...

gli ho dato vitamine ed integratori senza esagwerare..ma nulla...

ho eseguito un cambio e sono dovuta uscire..tornata a casa ho notato che aveva delle ulcere di cui una sull'occhio molto evidente.
sanguinava e sofriva perchè si strusciava l'occhio ferito anche sul vetro liscio...
le ulcere sono l'ultima fase...DA COME HO LETTO...
nè flagyl..ed evidentemente neanche gyrodactol hanno avuto effetto, ed io saro' egoista, ma non potevo vederlo così..sono mesi di passione per lui e per il piccolo calimero...ho fatto ogni cosa...ed ora so cosa fare perchè non deve morire d'inedia e di dolore...

l'ho quindi messo in una vaschetta, ho aggiunto del diazepam...e appena si è addormentato...ne ho aggiunto un'altra dose...stavolta piu' forte.

eutanasia..

ora è morto , ha smesso di soffrire...ma forse era perchè soffrivo io?

come puo' un pesce avere un'attacco così forte?come si spiega?l'altro è guarito sta bene con un solo ciclo di terapia...l'acqua è ottia..mangime con aglio sempre..io..non so.. :-(

Puffo
24-06-2008, 22:15
Mi spiace..comunque hai fatto il possibile...

Carmen_Ram81
24-06-2008, 22:45
non ne sono sicura...probabilmente se li prendevo in tempo..