PDA

Visualizza la versione completa : L'acquario di Pepe e Repè (i miei due pesci rossi)

Entropy
21-06-2008, 01:32
Ecco i miei due pesciozzi rossi (Carassius auratus, omeomorfi a coda lunga): Pepe (maschio, di 8 anni) e Repè (femmina, più piccola, di circa 6 anni).
L'acquario che li ospita è avviato da circa 5 anni (prima Pepe stava in un acquario più piccolo, ora divenuto un nanoreef): è un 95 litri netti, con filtro interno autocostruito, pompa newjet 600, termoriscaldatore 100w, T 20°C, pH tra 7,5 e 8. L'illuminazione è affidata ad un solo neon da 18W (ho provato sia l'840 che l'860, validi entrambi: l'840 in più però, risalta e valorizza meglio il rosso dei pesci)
Fondo di ghiaia quarzifera ceramizzata (rossa e nera) che, ovviamente, è sempre in movimento: un giorno è tutta a destra ed il giorno dopo tutta a sinistra........ :-D
Oltre ai 2 pesci rossi ci sono anche 3 Neritina zebra, che svolgono egregiamente il loro lavoro di algivore.
Piante: 8 Anubias barteri (nane e non....) posizionate su legni sparsi qua e là. Le piante non ricevono nè CO2 nè fertilizzanti; controllo solo il ferro (dai sintomi fogliari), che integro all'occasione.
Ed ora qualche foto: :-)

mastermax
21-06-2008, 12:43
un buon esempio per tutti quelli che comprano pesci rossi e li mettono in bocce di vetro... bravo! #25

luigitall
21-06-2008, 15:23
bella la vasca...ma sopratutto belli i pescioni! :-))

angelo p
21-06-2008, 21:08
non si sono mai riprodotti ?

Entropy
21-06-2008, 22:28
..... grazie ragazzi per i complimenti....... :-)

non si sono mai riprodotti ?

no, ancora no.....
La femmina lo scorso anno era anche pronta, ma il maschio aveva le idee un pò confuse.... -28d#

markrava
21-06-2008, 23:14
belli i pesciotti, finalmente uno che non li fa vivere nelle bocce da 5lt ;-)

Musicphoto
22-06-2008, 00:05
Molto elegante! E i pesssiolini sono dolcissimi #22 #22

Miranda
23-06-2008, 17:08
Bellissimi pesci Entropy, e carino anche l'acquario (peccato per la foto che è un pò buia). Hai provato a mettere anche altre piante oltre alle anubias? Quanto sono grandi i carassi? Sembrano di 15-10 cm :-)

Entropy
23-06-2008, 21:11
Grazie ancora a tutti.... :-))

Hai provato a mettere anche altre piante oltre alle anubias?

Sì, ho messo il Ceratophyllum, che i pesci spiluccavano spesso, ma che ricresceva anche molto. Poi però mi sono trasferito e, riempiendo di nuovo la vasca, l'ho spostato in un altro acquario e lì è rimasto per un pò. in sequito le Anubias hanno occupato tutta la vasca ed il layout non mi è dispiaciuto affatto..... :-))
Avevo anche il Microsorum, ma le foglioline nuove venivano scambiate per rughetta...... -28d#

Quanto sono grandi i carassi? Sembrano di 15-10 cm

Pepe è di circa 10 cm (coda esclusa), mentre Repè qualche cm più piccola.

La foto è un pò buia perchè c'è solo un neon da 18W (per giunta sui 4000°K) per 95lt di acqua, ma va bene così, sia per le Anubias che per i pesci #36#