PDA

Visualizza la versione completa : impianto co2 aiutooooooo ?!!?

edo123
20-06-2008, 23:54
ciao a tutti
vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
dato che attualmente sono in attesa di comprarmi un impianto di co2 della aquili per il mio acquario, vorrei sapere prima di comprarlo se è pericoloso sia per me ,dato che l'acquario è in camera mia ,sia per i pesci che per i miei genitori,dato che non vorei che scoppiasse.
l'impianto della aquili è composto dalla bombola da 500 grammi usa e getta,il nuovo ributtore,atomizzatore ,valvola di non ritorno e di sicurezza.
voi che ne dite,che puo scoppiare #06 #06 #06 #06 #06 #06 -05 -05 -05 -05

esox
21-06-2008, 00:07
non corri nessun rischio....di co2 in una notte ne emetti più tu respirando di quanta ne esca dall'impianto...poi non è infiammabile ( ci fanno gli estintori) e se trattata normalmente non c'è nessun rischio di esplosione: tutti i pezzi sono normalmente testati per lavorare al doppio se non al triplo delle pressioni di esercizio... ;-)

ghizmo82
21-06-2008, 04:19
inoltre ti consiglio di munirti pure di un elettrovalvola e collegarla assieme alle luci in modo che quando si spengono le luci si spenge anche la co2 che di notte e'inutile

Angelino84
21-06-2008, 19:49
la co2 che di notte e'inutile

è vero che è inutile perchè l'attività delle piante è interrotta con l'assenza di luce, ma non si rischia di avere sbalzi di ph? In fondo molti la usano per tenerlo basso, se si interrompe di colpo con lo spegnimento delle luci ci sarebbe un rialzo del ph o sbaglio? #24

ghizmo82
21-06-2008, 20:26
gia ma allo stesso modo visto che non c'e' nessuno che assorbe l'anidride carbonica che butti la notte in vasca rischi di abbassarla troppo rendendo l'acqua gassata specialmente se utilizze molte bolle al secondo.....inoltre la notte le piante al contrario del giorno secernono anidride carbonica e assorbono ossigeno quindi non dovresti incappare nel pericolo di sbalzi di ph....

Stefano s
22-06-2008, 01:30
gli sbalzi sono legati a molte cose.. tra questo il kh.. che piu' e' basso piu' gli sbalzi di ph interrompendo co2 sono maggiori.... ma non dipende solo da questo.... comunque quoto di spegnerla la notte con un'elettrovalvola collegata o al timer delle luci o a un phmetro che ti tiene il ph sempre costante ad un determinato livelli !!! #36# #36# #36#

Angelino84
22-06-2008, 01:41
Boh, finchè ho tenuto il sudamericano avevo l'impianto in quanto la vasca era parecchio piantumata e mi ero documentato in merito, i pareri come in questo caso erano divergenti, chi suggeriva di interromperla ma legata ad un phmetro e non alle luci e chi invece diceva che era da considerarsi grave errore e pertanto la lasciavano accesa. Personalmente la lasciavo sempre attaccata e non ho mai avuto problemi di "acqua gassata", (anche perchè per renderla tale di co2 ce ne vuole parecchia), le piante crescevano rigogliose, l'indicatore di co2 era regolare e i pesci si riproducevano e vivevano tranquilli con un tasso di mortalità che dall'introduzione dell'impianto allo smantellamento della vasca lo scorso luglio è stato praticamente zero. Comunque rimane un giudizio tratto dalla mia esperienza personale, per cui non è garantito che sia corretto. :-))

edo123
23-06-2008, 12:08
grazie al vostro aiuto ho convinto mia madre a farmelo tenere in camera e mi sto adoperando per cercare il prezzo più basso per l'impianto aquili.
voi che dite ,dato che prima ero indeciso su due impianti voi quale scegliereste fra i due:
impianto co2 aquili con nuovo riduttore
oppure
impianto hydor exclusive con bombola

????????????????????????? #24 #24 #24 #24 #24

Angelino84
23-06-2008, 12:19
Puro giudizio personale: io avevo l'Askoll e mi trovavo molto bene, ora che non mi serve è in "comodato d'uso" a casa di un mio amico e continua ad andare bene, sia la valvola che il micronizzatore, tubi etc., tutto perfetto senza mai un problema. ;-)

Stefano s
23-06-2008, 12:59
io ho appena cambiato il mio dannerle.. con un aquili.. e ti assicuro che la fattezza dell'impianto e' veramente superlativa.... e funziona alla grande !!!

io voto per AQUILI !!! #70 #70

ghizmo82
23-06-2008, 21:19
l'impianto askoll e' molto buono secondo la mia esperienza....il riduttore di pressione specialmente....il diffusore va piuttosto bene ma esteticamente e' inguardabile meglio l'aquili di vetro e molto molto piu carino...non ho mai provato il riduttore di pressione della acquili pero'

Stefano s
24-06-2008, 09:54
anche askoll va bene lo ha un mio amico... ma sinceramente prima di ricomprarlo (visto che il mio della dannerle si e' scassato) sono andato ingiro a vedere un po di regolatori in funzione... smanettandoci anche un po sopra... e ho visto che inquanto a qualita' quelllo della aquili mi sembra meglio... materiali, precisione di taratura di fino .... non che quello della skoll sia da meno.. ma sicuramente quello della aquili mi sembra piu' buono... poi comunque sia idea mia !! ;-) ;-) ;-) ;-)