Entra

Visualizza la versione completa : primi passi "nano reef"

fabligo
20-06-2008, 23:14
Ciao a tutti sono Fabry e sono veramente alle prime armi ma spinto da tanta passione ed entusiasmo con il mio primo, non so se definirlo nano reef .
Credo sia la sezione giusta per farvi un paio di domande.

Prima di tutto ottimo sito e complimenti per quanti forniscono la loro preziosa esperienza che mettono a disposizione di tutti, soprattutto di noi neofiti.

Quello che vorrei sapere è questo: ho "ereditato" una vasca in buone condizioni usata in precedenza per acqua dolce che vorrei convertire in marino. Le dimensioni sono 80x30x40.
E' da classificare come un nanoreef? In ogni caso il mio obbiettivo sarebbe quello di allestire un acquario che abbia invertebrati, rocce vive e "qualche" pesce compatibile e in futuro chissà anche coralli duri. Ma per ora avrei bisogno di capire ciò che come minimo mi serve di indispensabile ma ragionevolmente economico per partire. Vi ringrazio anticipatamente :-)

balabam
23-06-2008, 02:15
Io non sono molto esperto di nanoreef, ma ne ho uno da 20 litri da alcuni mesi che mi piace moltissimo. Comunque sia, credo che per un nanoreef da 100 litri sia d'obbligo l'utilizzo di un buono schiumatoio (informati sul forum per capire quale scegliere!) e, come per tutti i marini, di un ottimo impianto d'illuminazione. Se vuoi allevare molli e pesci non serve necessariamente una luce da stadio, ma sicuramente serve più di quella "standard" per un dolce... quindi disponiti ad attuare un po' di fai da te per aumentare l'illuminazione, o a comprare una plafoniera già costruita con almeno 4 o 5 t5...
La luce è molto importante ed è probabilmente la spesa di gestione maggiore per un acquarietto marino non troppo pretenzioso... quindi informati bene sui consumi prima di decidere se partire o no!! ;-)