PDA

Visualizza la versione completa : evaporazione e salinità

alfgi72
20-06-2008, 23:03
Salve ragazzi,
porgo un quesito sciocco, ma molto strano.
Tutti sappiamo che evaporando l'acqua salata dalle nostre vasche
rimane il sale in vasca e quindi aumenta la salinità.
La mia è una vasca chiusa, ma in questo periodo è socchiusa causa caldo
e spesso anche ventilata da una ventola.
Di solito in 5 giorni mi trovo un 3 lt evaporati...questo perchè chiusa,
ma la cosa strana è che misurando la salinità con il rifrattometro....non la trovo aumentata ! COME SI SPIEGA ?

Abra
20-06-2008, 23:11
forse perchè....evaporando poca acqua il sale che rimane ti fà alzare di poco la salinità quel tanto che il rifrattometo non lo segna o si fà fatica a vedere.

mettiamo che tù abbia 35 g di sale per L.....evaporando 3l ti rimangono in vasca 105g di sale che diviso 100 sono circa 1g a litro..la tua salinità dovrebbe essere del 36.....meno se si considera che comunque un pochino di sale se ne và...sennò non ci troveremmo le incrostazioni di sale nell'attrezzatura fuori dall'acqua....quindi uno scarto bassissimo da vedere con il rifrattometro.

forse eh #13

Alessandro Falco
21-06-2008, 00:59
grande abra

Frank Sniper
21-06-2008, 07:59
secondo me hai il rifrattometro starato! :-D
scherzo! quel che dice abracadabra è plausibilissimo...
alfgi72, quanti gradi hai in vasca e in stanza?

alfgi72
21-06-2008, 12:07
secondo me hai il rifrattometro starato! :-D
scherzo! quel che dice abracadabra è plausibilissimo...
alfgi72, quanti gradi hai in vasca e in stanza?

La tua prima ipotesi è stato anche il mio primo indizio...ma ho
verificato il rifra.
Si creado che la spiegazione di Cristian sia quelle più plausibile.
Per i gradi ne ho oggi sui 28

Frank Sniper
21-06-2008, 12:10
alfgi72, certo è un pelino alta: considerando che il peggio deve venire...
hai preso precauzioni?

CIKO
21-06-2008, 12:41
quoto abra,nell'evaporazione il sale non rimane tutto in acqua per questo la salinità non sballa tantissimo,certo è che con un sistema di rabbocco automatizzato non ci si pone piu' il problema.
Attenzione arriva il grande caldo,io già con la vasca aperta arrivo a 27° e oltre non rischiare troppo,se puoi scoperchia completamente altrimenti ci butterai presto gli spaghetti!!! ;-)

alfgi72
23-06-2008, 10:41
quoto abra,nell'evaporazione il sale non rimane tutto in acqua per questo la salinità non sballa tantissimo,certo è che con un sistema di rabbocco automatizzato non ci si pone piu' il problema.
Attenzione arriva il grande caldo,io già con la vasca aperta arrivo a 27° e oltre non rischiare troppo,se puoi scoperchia completamente altrimenti ci butterai presto gli spaghetti!!! ;-)

detto 28 indicanfo la max caluria.
La vasca è semiaperta (ed aperta completamente nelle ore notturne e più calde) e munita di apposito ventolone che rinfresca l'acqua
Quindi oscilla tra 26 e 28
Il problema è il rabocco ! perchè se lo faccio di semplice acqua osmotica....mi ritrovo la salinità che si abbassa !

CIKO
24-06-2008, 00:48
perchè magari rabbocchi piu' di quello che devi #36#
è impossibile che se rabbocchi tanta acqua quanto evapora ti cambia la salinità..... #24
diverso il discorso se rabbocchi piu' o meno

VIC
24-06-2008, 12:46
consideriamo che in 5 gg, tre lt evaporati sono pochissimi.......per cui torna il discorso di abra.

alfgi72
24-06-2008, 17:01
consideriamo che in 5 gg, tre lt evaporati sono pochissimi.......per cui torna il discorso di abra.

quindi io su tre lt evaporati dovrei attrezzarmi sempre a preparare
acqua salata ?

CIKO
25-06-2008, 01:04

quindi io su tre lt evaporati dovrei attrezzarmi sempre a preparare
acqua salata ?

secondo me no....rabbocchi solo acqua osmotica,la salinità è sempre da monitorizzare,almeno una volta al giorno e nel caso sia bassa o alta ti regoli o con acqua salata oppure solo osmosi ;-)

Io pirla che è da un bel po' di tempo che non controllo piu' nulla mi sono ritrovato con una salinità del 33 per mille e ora mi tocca correre ai ripari -04

VIC
25-06-2008, 18:40
ciko alzala pian piano.

CIKO
25-06-2008, 19:48
VIC certo pian piano,anche se devo dire che la vasca non sembra risentirne,puo' essere che nelle ultime settimane con il caldo si rabbocca molta acqua e per via di quello che ha detto abra è logica conseguenza #36#

VIC
26-06-2008, 12:57
certo, comunque tenere una salinità più bassa con questi giorni caldi, non fà male, si riesce a tenere così la vasca maggiormente ossigenata, ed il ph più stabile.