Visualizza la versione completa : COZZA
tropparoba
24-08-2005, 11:47
buongiorno a tutti, mi hanno regalato una "cozza" per il mio acquario trop., il problema è che non conosco il nome della stessa per poter risalire al tipo di alimentazione e le condizioni dell'acqua. Sarei grato se qualcuno mi potesse aiutare:
ha una forme ellittica di circa 12 cm X 7
colorazione striata con variazioni da marroncino chiaro a marrone scuro con alcune striature amaranto.
GRAZIE
Tropparoba
nessuna alimentazione. si ciba filtrando l'acqua. ci sono alcuni che la usano come filtro. molto grande non ne ho mai viste di così. mettila su un legno o su una roccia alla quale si attaccherà
prova a vedere sotto " unio ", di solito sono le più diffuse...
Dove l'hanno presa?
accertati che sia tropicale, perchè ce ne sono alcune che vivono nei nostri laghi a temperature fredde comunemente chiamate "castagnole" e non credo resisterebbero a temperature elevate..............
tropparoba
25-08-2005, 10:28
Trovato!!!
si chiama union pictorum! grazie a tutti
tropparoba[/b]
La "Unio Pictorum" è quella che comunemente viene chiamata "castagnola", è una bivalva che vive nei nostri laghi e fiumi e non è tropicale.................attento alla temperatura, potrebbe morire in vasca e marcire senza che tu te ne accorga, con conseguenze disastrose per gli no2 ed no3...........
tropparoba
25-08-2005, 12:21
attualmente ho 26°, come faccio a controllare il suo stato di salute?
p.s.: nel caso tu usassi messenger, il mio indirizzo è simone.rando@alfasoft.it
piuttosto che controllare il suo stato di salute, io eviterei proprio di inserirla...............poi però la vasca è tua, il mio è solo un consiglio.........
mariobros
25-08-2005, 19:40
concordo con mikel77, prevenire!
cmq attenzione alle morti di molluschi... sparano NO3 a mille!!!!
concordo con mikel77, prevenire!
ti ringrazio ma mi chiamo Mkel77............... :-D
e vabbè... è uguale!!! :-D :-D :-D (errore di battitura...) ;-)
mariobros
26-08-2005, 19:47
scusa mi è scappata la i :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |