Visualizza la versione completa : PMDD: e se dentro ci fossero N,P,K?
amazingspiderman
20-06-2008, 19:08
salve vi illustro il problema.
sto cercando di creare un pmdd. ho il solfato di potassio e quello di magnesio.
problema microelementi. sono riuscito a trovare O solo le bustine della cifo con solo ferro chelato 6%, oppure dei preparati fertilizzanti che hanno tutti gli elementi, ma sono anche NPK 15-10#30.
altri prodotti come il sempreverde, non riesco proprio a trovarli!
mie idee:
-gli altri microelementi oltre al ferro sono trascurabili e quindi li lascio stare e uso solo il ferro 6%
oppure
-provo a usare quello con N P K. ma mi pare di aver capito che non va bene che ci sia azoto in vasca!
aiutooooo! cosa fareste?
Per i microelementi c'è un utente che li vende al mercatino oppure puoi prenderli on-line in UK su aqua essentials, ad esempio...
I microelementi sono importanti. Non usare quelli con NPK.
the_clown
25-06-2008, 09:21
Ciao..il preblema son più che altro i fosfati (P)..mentre per i nitrati (N) (se hai pochi pesci) e soprattutto il potassio (K) non dovrebbero esserci tanti problemi..tanto è vero che insieme ai microelementi viene consigliato di concimare anche con i macro attraverso fertilizzanti a base di K2SO4 e KNO3..
Quindi se trovi qualcosa con fosfati praticamente a 0..nitrati poco più e potassio..secondo me potrebbe andar bene..
Ciao..the_clown
Massimo Suardi
25-06-2008, 09:30
the_clown, ;-)
consiglio piu' saggio di quello di artdale, sicuramente il potassio va dosato in buone quantita', ma anche nitrati e posfati sono importanti
Caro Massimo, lo so che non è difficile dare consigli più saggi dei miei :-D :-D :-D :-D ...
Un errore, immagino.
Concordo che P ed N sono importanti nella fertilizzazione al pari di K ed al pari degli altri microelementi che non siano il ferro, ma meglio ribadire, a scanso di ogni possibile quanto improbabile equivoco, che sebbene N e P siano importanti, non per questo è consigliabile utilizzare un fertilizzante N-P-K 15-10#30 nè in generale in acquario nè, sopratutto, quale sostituto del compo sempreverde, salvo casi particolarissimi ed assumendonsene i necessari rischi.
Massimo Suardi
25-06-2008, 16:32
:-))
the_clown
26-06-2008, 19:05
Ciao, non avevo visto che le percentuali di NPK fossero così alte..
in questo caso specifico anche secondo me non andrebbe bene tale tipo di fertilizzante in quanto per raggiungere le dosi consigliate di microelementi e ferro raggiungeresti anche dosi troppo alte di NPK..
Il mio esempio (e mi scuso se non ho letto bene) faceva riferimento a concimi composti da microelementi, ferro ed anche percentuali di NPK..dove però sarebbe meglio avere i fosfati (P) rasenti lo 0 in quanto di solito già i fosfati derivanti dagli avanzi di cibo sarebbero abbastanza sufficienti per quello che serve alle piante. Di solito oltre ai microelementi si aggiunge ferro chelato, megnesio, potassio, azoto (già in percentuali minori rispetto al potassio poichè in parte fornito "dai pesci") e raramente si aggiungono fosfati..
Da sperimentazioni fatte, per citarne una quella di Conlin e Sears (padri del PMDD) si nota proprio come all'aumentare dei fosfati le piante smettevano di crescere e cominciavano a proliferare le alghe..
Certo l'ideale sarebbe fare una soluzione per ogni macroelemento che serve, poi magari i mesoelementi e una con i microelementi..ma bisogna anche avere le capacità di capire quali sono i fabbisogni delle proprie piante..
Boh..rischio di andare OT..cmq anche secondo me microelementi con NPK 15-10#30 non va bene.
amazingspiderman
27-06-2008, 14:13
grazie per i consigli.
allora ne chiedo un secondo, piu importante.
COMPO SEMPREVERDE: introvabile
sostituti: ho visto solo prodotti cifo, e della cifo solo le bustine con SOLO ferro chelato al 6%.
che fare?
pensavo di dare solo ferro, a sto punto. grave errore?
sono disperato ho girato una quindicina di negozi (piu telefonato) e buste con tutti gli elementi chelati non ne trovo. avete per caso il nome di qualche altro prodotto che magari mi è sfuggito?
2) ho l'acqua abbastanza dura. evito quindi il solfato di magnesio? pensavo di si. cosi facendo il pmdd diverrebbe solo solfato di potassio e elementi chelati, giusto? grazie
Perry Cox
30-06-2008, 08:15
amazingspiderman per i micro e il potassio, dai una occhiata al link nella mia firma,
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |