Visualizza la versione completa : Quale sabbia ? confusione...
boombari
20-06-2008, 18:01
Ciao a tutti,
devo ancora aggiornare la foto del mio profilo acquario ...quindi la realtà ad oggi non è questa.
Il mio nano da 80lt circa è ormai avviato da 6 mesi, con rocce già al 50% correttamente incrostate, qualche valonia a parte, è tutto ok, anche i valori.
E' popolato da 1 Sarco, 1 Talea piccola di Sarco, 1 sinularia, e 2 talee di Clavularia, 2 Ocellaris, 1 pacagnellae, 1 gobinide.
Stavo pensando di inserire un fondo di sabbia, dello spessore di 1 cm al max ...perchè mi piace troppo l'effetto.
E' chiaro che starei attento a sifonare bene, e cercarlo di tenere pulito il più possibile.
Stavo valutando uno di questi prodotti...
http://www.coralfarms.net/index.php?cPath=211_246&osCsid=1d6dcc87fdfffaf1ad1e161943ec0ced
quali mi consigliate ? Quali sono le differenze sostanziali ?
alapergola
04-07-2008, 11:39
Premetto che io aspetterei ancora qualche mese, l'optimum sarebbe l'Anno del Nano (cosi' gli fai il regalo :-) ).
Detto questo io non metterei quel tipo di sabbia, ma solo per un discorso puramente economico.
Quelle sono sabbie vive con attivatori batterici che si utilizzano prevalentemente per fare letti di sabbia.
Secondo me se metti del Carbonato di Calcio (nello stesso sito lo trovi), 1 cm va' piu' che bene e ti costa la metà.
Chiaramente, se hai voglia di spendere, la sabbia che hai indicato tu và benissimo, ma in quel caso (Sugar Size) ne metterei di meno, una spolverata a coprire il fondo.
Se non sbaglio da qualche parte vendono anche confezioni da 2Kg, cerca sui vari siti di vendita online per acquariofilia!
-28
Ale
ti consiglio il carbonato di calcio....unica pecca su coral farm fammo sacchi da 15kg... -28d#
gervasutti
04-07-2008, 12:13
quello che (forse) si può trovare in farmacia potrebbe andar bene come spolveratina di sabbia? se sì, chiedo a mia moglie poi vi faccio sapere
gervasutti
04-07-2008, 13:27
...scusate ho riletto adesso il post e mi sono accorto che può portare a male interpretazioni #24
volevo chiedervi se il carbonato di calcio che si può trovare in farmacia (e quì devo chiedere a mia moglie se si può trovare), potrebbe andar bene da utilizzare come spolveratina di "sabbia", in quel caso le confezioni in farmacia possono essere anche da 1 kg... direi...
alapergola
04-07-2008, 14:31
gervasutti,
decisamente ora si capisce meglio il tuo post :-)
Sinceramente non ne ho la minima idea, non so se la composizione sia la stessa o se c'e' differenza.... #24
gervasutti
04-07-2008, 14:49
alapergola, hai ragione comunque confermo che il carbonato di calcio PURO (CaCo3) si può trovare in farmacia in confezioni da 5 g a 5 kg. Per ora ne ho fatto prendere 1 kg a mia moglie. L'unica cosa è che probabilmente non si potrà scegliere la granulometria, mah adesso vediamo cosa mi porta a casa stasera.
OT
p.s. il refri di pjolino l'ho preso io, me lo porta domani mattina
p.s.2 l'alimentazione Elos va alla grande, gli animali gradiscono e la situazione è abbastanza sotto controllo... direi...
boombari
04-07-2008, 15:20
io non vi sto capendo :-D
l'ottica per la scelta del CaCo3 rispetto ad una VERA sabbia corallina qual'è ? Il risparmio ? L'estetica (magari il CaCo3 è più bianco, non so) ...una migliore "funzione" ?
gervasutti
04-07-2008, 18:38
boombari, forse hai ragione, forse sarà il caldo ma quando ho letto che si poteva utilizzare il carbonato di calcio mi è venuta in mente mia moglie in farmacia, mica devo prenderne per forza 15 kg! me ne sono fatto portare un campione, vedremo.
boombari, Direi ARM Carib Sea ;-)
Riccio79
05-07-2008, 10:35
boombari, Direi ARM Carib Sea
e qual'è di quelle presenti nel sito?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |