Entra

Visualizza la versione completa : Filtraggio senza voglia di sump e forare...

Alessandro Falco
20-06-2008, 16:49
Salve!
curiosita' al volo...
ho un 120 40 50 in garage......
non ho intenzione di forarlo o di usare sump perche lo voglio col suo mobile tranquillo tranquillo...

per allevare qualcosina di semplice, da ricci a paguri a bavose.. massimo qualche occhiata...
a che tipo di filtraggio posso affidarmi?

filtro interno a zainetto o cestello esterno?
o potrei lavorare anche con un semplice skimmer ?

visto che qualsiasi cosa mi rispondiate la devo comprare, indirizzatemi gia' verso qualcosa...
calcolando che ho gia' un marino tropicale sul groppone :P

UNDERWORLD
22-06-2008, 18:32
ciao ale sto forum e un deserto del sahara io ci ho rinunciato cmq secondo me filtro esterno puo andare altrimenti perche non fai solo skimmer e rocce vive senza sump potrebbe funzionare no?

pieme74
22-06-2008, 19:52
il fatto è che pare che l'acquario mediterraneo debba essere fatto come se fosse un acquario di serie b...
vasche senza skimmer-refrigeratore-rocce...
insomma na brodaglia...
beh se questo è quello che intendete mediterraneo, non posso aiutarvi...

UNDERWORLD
23-06-2008, 00:15
era solo perche ale lo vuole fare giusto per tenere qualche animaletto visto che e gia molto impegnato con un tropicale #12 e poi la mia non mi sembra una vasca di serie b

UNDERWORLD
23-06-2008, 00:20
hai ragione pieme74 non volevo fuorviare da una corretta gestione lo so che il mediterraneo necessita di cure per certi versi forse di piu dal tropicale(me ne sto accorgendo)solo che capivo le intenzioni di ale e siccome lo conosco ho scritto quelle cose. mi perdoni lo stesso #13

Alessandro Falco
23-06-2008, 01:24
forse perche' nn ho detto che cmq andrebbe in garage accanto ad una minibatteria da riproduzione.. tanto per osservare e ributtare anche perche' piu' che i pesci mi interessano crostacei e molluschi...
non volevo svalutare il mediterraneo, e' solo che ho molto a cui pensare:P

pieme74
23-06-2008, 10:02
se vuoi osservare e magari ributtare , fai tutto ciò magari da ottbre in poi, quando le temperature sono accettabili...

Alessandro Falco
24-06-2008, 02:11
ok grazie :-)

fiore_dj
25-06-2008, 23:26
Fai così. Fai uno strato di sabbia abbastanza alto e piazzaci un bel po di caulerpa..magari racemosa..In secondo luogo prendi uno skimmer.Magari esterno così recuperi spazio. Se non alleverai invertebrati delicati ma solo pesci e magari qualche pomodoro stai più tranquillo perchè resistono meglio agli sbalzi termo-chimici e sono 'abituati' a una presenza maggiore di nitrati rispetto alle sorelle vasche tropicali...Aggiungo una cosa...Il mediterraneo è un mondo incantato. Che nulla ha da invidiare a quello di barriera. P.S. Invece di pescare i tuoi ''ospiti'' ricorda che nelle reti dei pescatori troverai tantissimi animali stupendi da salvare!...Potresti prendere qualche gattuccio e liberarlo! Ormai in mare ne abbiamo sempre meno!....In ogni caso c'è tanto da salvare e liberare.........Saltuti a tutti!!! :-))

pieme74
26-06-2008, 00:59
Fai così. Fai uno strato di sabbia abbastanza alto e piazzaci un bel po di caulerpa..magari racemosa..In secondo luogo prendi uno skimmer.Magari esterno così recuperi spazio. Se non alleverai invertebrati delicati ma solo pesci e magari qualche pomodoro stai più tranquillo perchè resistono meglio agli sbalzi termo-chimici e sono 'abituati' a una presenza maggiore di nitrati rispetto alle sorelle vasche tropicali...Aggiungo una cosa...Il mediterraneo è un mondo incantato. Che nulla ha da invidiare a quello di barriera. P.S. Invece di pescare i tuoi ''ospiti'' ricorda che nelle reti dei pescatori troverai tantissimi animali stupendi da salvare!...Potresti prendere qualche gattuccio e liberarlo! Ormai in mare ne abbiamo sempre meno!....In ogni caso c'è tanto da salvare e liberare.........Saltuti a tutti!!! :-))
beh il tuo intervento è un pò contraddittorio, da un lato esalti la bellezza delle vasche mediterranee, dall'altra consigli allestimenti che fanno vivere per miracolo solo qualche specie , non tenendo conto che se uno mette rocce vive comunque a quel punto si ritrova non tantissima fauna destinata a morire...
questa resitenza superiore ai nitrati rispetto agli organismi tropicale io non la vedo...
dipende tutto da cosa si vuole allevare..
ci sono organismi tropicali che "sopravvivono" a tassi di nitrati e fosfati altissimi...
ma ci tengo bene a sottolineare "sopravvivono" come peraltro organismi mediterranei in condizioni non idonee...

fiore_dj
26-06-2008, 11:05
Pieme rileggi bene il mio intervento..;-)..Sono laureando in biologia marina e di certo non voglio fargli fare una brodaglia!!! Falco vuole allevare specie resistenti...Che probabilmente pescherà con le proprie mani e non a profondità elevate...Non ho dato nessun consiglio. Falco (cito testualmente) vuole allevare qualcosina di semplice, da ricci a paguri a bavose.. massimo qualche occhiata... Animali resistenti e che con il tipo di allestimento adeguato vivrebbero a lungo e benissimo. Questo non significa metterli in una vasca da bagno...Ti faccio un esempio per farti capire meglio: La sabbia alta è come un filtro,e le bavose che vuole allevare,magari Parablennius incognitus amano i fondi alti...Ho anke consigliato uno skimmer per eliminare sostanze organiche nocive..Le rocce vive si trovano (di discreta qualità) Dai 10-15m a scendere per cui senza un refrigeratore sarebbe come metterle a brodo..P.S. ho letto adesso ke vuole solo qualcosa per ossevare quindi a questo punto il consiglio più grande è: o abbandoni l'idea o prendi tutto dai pescatori! Ti stupirai di ciò che troverai nelle loro reti...Metti cio che prendi in vasca e fallo riprendere dall'eventuale stress subito. Tienilo un po' e poi liberalo!!!!!!!!!!!! E la soddisfazione + grande!!!! Proprio stamattina ho liberato i miei ultimi 5 balestra! Il più grande misurava 30 cm circa! Sono pesci stupendi e molto intelligenti!..Pieme spero di essere stato chiaro. Saluti cordiali.

pieme74
26-06-2008, 12:40
io ho letto il tuo intervento, ma tu non hai forse letto l mio sopra :-)
se lui vuole osservare temporaneamente qualche organismo può farlo ,ma il mio consiglio era di farlo quando le temperature diventano accettabili, non certo ora che si fa fatica a tenere le temp sotto i 28....
la sabbia alta che sia un ottimo filtro lo so per esperienza diretta, ma so anche bene che ci vogliono tanti mesi per farla maturare e comunque temperaure stabili...
rocce vive bellissime inoltre se ne trovano anche a mezzo metro di fondale, se uno va nei porti, oppure se si sta in zone in cui si trovano rocce tufacee o comunque di natura calcarea.