Entra

Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore esterno o termoriscaldatore a serpentina?

vinci_s79
20-06-2008, 15:32
Salve raga, il dubbio mi assilla #06
Non so se per la mia prox vasca(caradinaio) da 410lt mettere un termoriscaldatore esterno tipo quello della hidor, magari 2 da 200w oppure montare sul fondo le scaldiglie, quest'ultime ne so davvero poso su come vanno installate, costi, cosa mi serve per farlo funzionare.Qualcuno disposto ad aiutarmi? :-))

Federico Sibona
20-06-2008, 15:52
Non so' bene cosa intendi per scaldiglie, ma se intendi i cavetti sotto sabbia, di solito, non si usano per riscaldare l'acqua della vasca, ma per dare una leggera corrente ascendente nel fondo che qualcuno ritiene benefica per la crescita delle piante ;-)

vinci_s79
20-06-2008, 19:59
E secondo te mettendone più di una e di una certa potenza non riesco a scaldare l'acqua ed avere una tempeeratura di 24°?

Federico Sibona
20-06-2008, 22:25
Non credo sia una buona idea perchè mettendole di potenza adeguata a scaldare l'acqua del vascone corri il rischio di scaldare troppo le radici delle piante dal momento che sotto il fondo la circolazione non può essere molto attiva.
Cosa hai contro i termoriscaldatori a provetta? Uno da 300W dovrebbe essere adeguato.

esox
20-06-2008, 22:27
non è che non ci riesci...ma è dannoso per le radici delle piante, invece che benefico...
infatti i cavetti sottosabbia DEVONO essere dell'ordine di 25/50W esagerando ,per vasche grosse come la tua....la temperatura va poi regolata ulteiormente attraverso un normale riscaldatore oppure, come dicevi, un riscaldatore esterno come l'hydor
poi un "caradinaio" ?!?!?!?
di 400lt ???? e quando le vedi le "caradine", soprattutto se gl metti le "scaldiglie".... :-D :-D :-D :-D
non volermene, si fa per scherzare... ;-) ;-) :-)) :-)) :-))

vinci_s79
23-06-2008, 23:33
Cosa hai contro i termoriscaldatori a provetta?

Ho paura degli sbalzi di temperatura che potrebbero prendere stando vicino ad esso -28d#

si fa per scherzare...

Si certo. ;-)
Grazie per gli utili consigli, alla fine credo di metterle le resistenze ma giusto per intiepidire il fondo ;-) per il riscaldamento........sto provvedendo x 2 termoriscaldatori esterni hidor, davvero belli -11
Anche se ho qualche perplessità sulle misure #24

esox
24-06-2008, 00:19
se hai 400 lt e vuoi mettere un cavetto sottosabbia basterebbe quello da 300W....

vinci_s79
24-06-2008, 11:04
se hai 400 lt e vuoi mettere un cavetto sottosabbia basterebbe quello da 300W

Si su quello non ho dubbi ma sulle misure di sezione del termoriscaldatore e dei tubi che usa il filtro si #24 #24 #24
Il mio ferplast dal manuale si legge sezione tubi 15/21mm quindi ho pensato che 15mm fosse l'interno e 21mm l'esterno poi quando è arrivato l'altro ferplast più grosso sul manuale ho letto le stesse misure anche se ad occhio sembrano diversi.
Se poi si considera le misure che utilizza hidor per i termoriscaldatori esterni........boh sono nuovamente confuso #12 #12 #12 #17 #17 #17