Entra

Visualizza la versione completa : idea suicida

ede
20-06-2008, 15:12
Cerco consigli per un'idea che potrebbe sembrare suicida per quanto riguarda la gestione.
E' da un po' che mi frulla di farmi fare un mini-acquario (si parlerebbe di 25 litri circa) da collegare a quello grande, in cui allevare solo ed esclusivamente tubastree (giusto per non infierire sulla bolletta).
Ovviamente mi sorgono molti dubbi perchè le tubastree non sono il tipico corallo sempliciotto da tenere e ciò porterebbe a doverle nutrire praticamente tutte le sere....
Nel caso in cui il progetto parta:
- secondo voi, posizionando l'acquario vicino a quello prinicpale, con 2 HQI da 250 W, è necessario aggiungere una piccola luce autonoma o basta quella che proviene dalla plafo che ho già?
- si può pensare di collegare i due acquari con una pompa di risalita e un troppo-pieno?
Ho visto varie foto di tubastree non solo arancio, ma anche gialle, rosa e nere. Secondo voi si trovano effettivamente in giro?
Appena mi vengono in mente arrivo con altre domande -11

Perry
20-06-2008, 15:39
ede,
alal fine la vaschetta di Matteo è qualcosa di simile (a parte la piccola plafo che ha messo)..collegata alla principale. Il suo problema (tienine conto) è che alimentando la vaschetta inquinava molto la princpale, e dato che la tubastrea và alimnetata abbastanza... ;-)

Comunque bella idea, io non ho spazio, altrimenti è tanto che mi piacerebbe..ma mi sà che farò un nano a parte ;-)

ede
20-06-2008, 15:54
Perry, dici che una vasca di 25 l alimentata molto e regolarmente influisca molto sui valori di una vasca da 500?
L'idea mi stuzzica tantissimo e ho trovato anche il mobile; credo che il problema sia trovare tubastree non solo arancio.
Cosa mi consigli x nutrirle?

VIC
20-06-2008, 18:16
l'idea non è male, specialmente sfruttando l'illuminazione della vasca pricnipale.

Per nutrire la tubastrea potresti usare lo zooplacton della Elos, o cyclopeize, a rotazione.

ede
20-06-2008, 18:52
Prenotata la vascozza!!!
25 litri solo per le tubastree (sarà tanto se ne troverò 4 di colori diversi).

VIC, grazie, appena inizierò con questi coralli cercherò questi prodotti, magari anche con qualcosa di congelato :-))

ALGRANATI
20-06-2008, 20:12
ede, vedrai che le tubastree che troverai saranno messe male.

quando cibi, interrompi il ricircolo con la vasca principale e inizia a fare da subito gran quantità di artemie vive con cui riempirai letteralmente la vaschetta con aggiunta di ciclope eze......lo zooplancton è troppo piccolo ;-)

ede
20-06-2008, 20:32
ALGRANATI, grazie per i consigli.
Per ora le tubastree che ho visto in giro sono tutte messe abbastanza bene.
Peparerò le artemie ma se ne parla tra qualche mese. Le introduco dopo le vacanze.

Hai avuto grandi poblemi tu per quanto riguarda l'inquinamento della vasca principale in seguito al molto cibo somministrato?

ALGRANATI
21-06-2008, 09:19
ede,
Hai avuto grandi poblemi tu per quanto riguarda l'inquinamento della vasca principale in seguito al molto cibo somministrato

problemi no.....colori così così....si

Vutix
23-06-2008, 10:10
ede, io ho una tubastrea ormai da 1 annetto....per alimentarla puoi anche avvalerti di artemie surgelate, mysis o dafnie....praticamente tutto ciò che le capita a tiro se lo pappa #36#

per non inquinare molto la vasca basta che ti procuri una siringa sulla quale applichi un tubicino rigido, così da nutrire polipo per polipo #36#

ede
23-06-2008, 13:17
Vutix, grazie, provvederò ad alimentare polipo per polipo con la siringa. Ora aspetto la vaschetta :-))

Vutix
23-06-2008, 17:16
;-)