Entra

Visualizza la versione completa : 15 giorni dall'avvio.Ecco i nitriti.Ph non scende

Alevuk
20-06-2008, 15:09
A 15 giorni dall'avvio ho riscontrato i seguenti valori:
Ph=7,5
No2=0,5 mg/l
No3=0
Kh=7
Gh=7

Prima di oggi ho avuto sempre i nitriti a 0. Credo che stia iniziando il picco dei nitrati...

-Devo aspettare che il picco rientri nei prossimi giorni e poi posso finalmente inserire i pesci, giusto?

-Il Ph non si abbassa nonstante la torba, vorrei portarlo almeno a 7 visto che vorrei allevare una coppia di ciclidi nani sudamericani, che fare? Ne aggiungo un altro po'?

mirketto
20-06-2008, 15:15
usi osmosi o rubinetto? i pesci li devi inserire dopo un mese ;-)

MonstruM
20-06-2008, 15:19
A 15 giorni dall'avvio ho riscontrato i seguenti valori:
Ph=7,5
No2=0,5 mg/l
No3=0
Kh=7
Gh=7

Prima di oggi ho avuto sempre i nitriti a 0. Credo che stia iniziando il picco dei nitrati...

Il picco è dei nitriti.

Devo aspettare che il picco rientri nei prossimi giorni e poi posso finalmente inserire i pesci, giusto?

In linea di massima si, tuttavia si consiglia (ed io sto facendo altrettando per la mia nuova vasca) di aspettare comunque un periodo che varia da 6 a 8 settimane per permettere all'acquario di ottenere un minimo di equilibrio. Tieni presente che i pesci (che non dovrai inserire tutti in una volta ma a gruppetti ad intervalli minimo settimali) daranno un carico maggiore al filtro e per questo l'ambiente deve essere adeguato. In acquariofilia la pazienza è un'ottima alleata!

Il Ph non si abbassa nonstante la torba, vorrei portarlo almeno a 7 visto che vorrei allevare una coppia di ciclidi nani sudamericani, che fare? Ne aggiungo un altro po'?

Se è la tua prima esperienza con l'acquariofilia io ti consiglierei dei pesci più idonei ad un primo approccio come i poecilidi. In tal caso i valori dell'acqua che hai sarebbero ottimali (forse l'acqua dovrebbe essere un po' più dura)

Infine aggiungi delle piante sennò avrai grosse probabilità di una proliferazione di alghe. Quanto dura il fotoperiodo?

|GIAK|
20-06-2008, 15:31
mirketto, l'acquario è riempito per 2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto... è scritto nel profilo ben dettagliato.... quello che tu non hai ancora compilato ;-) ;-)

Acquariologo, fai rientrare il picco e aspetta almeno una settimana... poi ne riparliamo, per il ph non credo scenda più di tanto visto che hai il kh a 7... cmq fai maturare il filtro e poi sistemi tutto... metti altre piante e magari anche uno sfondo scuro dietro per coprire i vari cavi di alimentazione e dare profondità all'acquario ;-) ;-)

Alevuk
20-06-2008, 15:45
Per i pesci ho già deciso sui ciclidi nani ed è dall'avviamento che sto progettando il tutto per loro:legni, nascondigli, torba, abbassare la durezza. L'unica cosa il fondo sul bianco non è troppo adatto, tuttavia l'acqua ha un bel colore ambrato nel quale si potranno -spero- trovare bene.

[quote="|GIAK|"]mirketto, l'acquario è riempito per 2/3 di osmosi e 1/3 di rubinetto... è scritto nel profilo ben dettagliato.... quello che tu non hai ancora compilato ;-) ;-)

Bravi, leggete il mio profilo -11

Acquariologo, fai rientrare il picco e aspetta almeno una settimana... poi ne riparliamo, per il ph non credo scenda più di tanto visto che hai il kh a 7... cmq fai maturare il filtro e poi sistemi tutto... metti altre piante e magari anche uno sfondo scuro dietro per coprire i vari cavi di alimentazione e dare profondità all'acquario ;-)

!!Aspettiamo che scenda 'sto picco allora!!

Inizialmente avrei preferito un acquario poco piantumato, un po' per estetica (mi ha affascinato l'acquario di scarlet, per discus), un po' per alleggerirmi il carico di lavoro e di pensieri...ora il fatto è questo, io non ho fondo fertile, nè uso alcun tipo di integratore per fertilizzare. Cosa dite se inserisco una cryptocorine e una echinodorum può andar bene lo stesso?
Se mi consigliate di usare prodotti per fertilizzare un minimo lo farò ...quale prodotto? Per il fondo ormai deve rimanere così:solo ghiaietto fine!

Per lo sfondo mi sto attrezzando col polistirolo, malta acrilica e color marrone, da inserire esternamente per non rubare spazio al già risicato 60 litri!Forse non sarà il massimo ma almeno coprirà i tubi, il riscadatore e i cavi!

Alevuk
20-06-2008, 15:50
A dimenticavo per il momento il fotoperiodo è di 6 ore, così ripartito:
14-20=La T5 da 15 watt
14.30#19.30= lampada r.e. 16 watt 840

Quest'ultima lampada l'ho messa ieri, in quanto la luce mi sembrava insufficiente visto che la torba ha reso l'acqua più scura e avevo un rapporto w/l di 0.26, quindi già bassino. Ora sono su uno 0,5 w/l, sempre visto e considerato il color ambrato dell'acqua!
Rischio mica un'esplosione algale?La temo molto... #06 #06

|GIAK|
20-06-2008, 16:02
non credo... che temperatura è l'altro neon? cmq lascia basso il fotoperiodo e aumenta di mezzora la seeimana e non dovrebbero esserci problemi...

metti piante poco esigenti proprio come le crypto e le anubias e dovresti essere ok... non so bene... ma per i ciclidi nani non hai la durezza un po altina?? non ne sono sicuro però... sicuramente ti sari informato... cmq abbassando un po il kh il ph andrà giu con la torba, al massimo dai co2 che è utile pure per le piante...

per lo sfondo... buona fortuna... poi postaci le foto!!! :-)) :-))

Alevuk
20-06-2008, 16:15
A me piaceva anche il muschio che sui miei legni ci starebbe davvero bene!Il fatto è che il muschio di Giava non sono risucito a trovarlo...ci sono altri muschi che potrebbero andar bene?

La durezza è un po' altina per i Ramirezi (secondo questo sito), sulla rivista "Il mio acquario" ho trovato valori anche più alti di durezza di quelli riportati qui in cui i ram si troverebbero bene. Per altri ciclidi tipo i caca invece va benissimo. E' il Ph che dovrebbe scendere!!!
Fatto strano è che il Kh, misurato una settimana fa era 4 (valore misurato a poche ore di distanza dall'inserimento di 2/3 di acqua osmosi) e oggi è risultato 7...

Per la Co2 mi sono costruito l'impiantino con la bombola da saldatore, ma non l'ho messa per ora, un po' perchè poco affidabile, un po' per le poche piante...sicuramente se lo metto il Ph mi scenderebbe,ma non so quanto mi covenga!
Grasssieee!

Alevuk
20-06-2008, 16:16
La temperatura intendi i gradi KELVIN? Altrimenti non so a cosa tu ti riferisca :-D
Comunque sono 4000 K, visto che la lampada è un 840 (il 40 sta appunto per i 4000 K...trovata da castorama in mezzo a centinai di lampadine a 2700 K inutili per l'acquario -04 )

MonstruM
20-06-2008, 16:26
La roccia tondeggiante color sale e pepe potrebbe essere calcarea. In tal caso è essa che ti fa alzare il kh e anche il ph.
Visto che sei orientato per i ciclidi nani, ben venga. Ricordati che gli otocinclus hanno bisogno di una vasca ben avviata e che i corydoras vanno in gruppi almeno di quattro.
Per il muschio vedi sul mercatino, qualcuno che lo vende o lo regala c'è sempre, inoltre aggiungi anche del ceratophyllum demersum, ti aiuterà a tener bassi i nitrati ed è una pianta adatta a qualsiasi ambiente.
Occhio che i ram, come del resto vari pesci che vengono da allevamenti di massa come i neon, risultano a volte un po' debolucci e hanno bisogno di parecchie cure.
Comunque complimenti per la decisione e vedo che ti stai documentando parecchio. In bocca al lupo per questa bellissima avventura!

|GIAK|
20-06-2008, 16:27
si so che quella è da 4000k mi riverivo all'altra t5... sono due o sbaglio??

cmq per i valori... credo non sia molto affidabile quella rivista... non l'ho mai avuta sott'occhio ma non credo sia il top... cmq provala adesso la bombola e comincia con le regolazioni... se sbagli qualcosa con i pesci dentro rischi di avvelenarli... cosi invece non fai danni ;-) ;-)

|GIAK|
20-06-2008, 16:29
MonstruM, sempre ad accavallarci io e te -11 -11

MonstruM
20-06-2008, 16:33
:-D :-D :-D Sempre...

Alevuk
20-06-2008, 17:23
#23 Ho sbagiato!Il neon è un T8 WHITE tetra, non ci sono scritti i K nè la sigla era di serie con l'acquario.In più c'è la r.e. 840.
Per la Co2, proverò a regolare...ma gli effetti sul Ph sono quasi immediati? O prima di misurare il Ph devo aspettare qualche giorno?
Il sasso sale e pepe non è calcareo, l'ho comprato in unegozio di acquari e ho fatto la prova sia con limone che con viakal. Non friggeva!

|GIAK|
20-06-2008, 17:27
ok, hai testato anche il resto?? #24

per il ph con kh 7 non dovresti avere molti risultati... dovresti portare il kh a 4-5 almeno secondo me.... ;-) ;-)

Alevuk
20-06-2008, 18:24
L apietra lavica non credo sia calcareo, il ghiaietto neanche (anche perchè c'era già quando il Kh era 4). Può darsi anche che ho sbagliato nell'analisi, anche se mi pare strano con i testa sera a reagente liquido...Tuttavia nei prox giorni rmisurerò i valori...
Ho inserito una echinodorus e della lemna per la superficie, penso possa bastare...

|GIAK|
20-06-2008, 18:39
posta qualche foto aggiornata allora ;-) ;-)

Alevuk
21-06-2008, 18:47
Ho messo l'impianto a CO2, è un impianto fai da te con bombola per saldatore e contabolle con deflussore per flebo. Sembra venuto bene! E' regolato oer il momento 24 ore su 24 (per forza con quest'impianto...) a 6 bolle al minuto, vedremo come si comporta il Ph!

MonstruM
21-06-2008, 20:30
Ho messo l'impianto a CO2, è un impianto fai da te con bombola per saldatore e contabolle con deflussore per flebo. Sembra venuto bene! E' regolato oer il momento 24 ore su 24 (per forza con quest'impianto...) a 6 bolle al minuto, vedremo come si comporta il Ph!

Il problema è, come ti ha detto |GIAK| che con il kh a 7 il ph non scenderà con l'immissione di Co2, poichè fa da tampone. Dovresti portare gradualmente il kh a 4 e intanto continuare a somministrare Co2. Inoltre attento alle proliferazioni algali, visto che non hai piante a crescita veloce. Io te la butto la: inserisci del cerathophyllum, una piante che assorbe parecchi nutrienti e cresce velocemente, non ha bisogno di essere piantata in quanto non ha radici. Nel caso dopo la potresti togliere facilmente e ti aiuterebbe a mantenere anche gli No3 a livelli idonei. Nel mio caso ha favorito una diminuizione quasi totale delle alghe.

Sono curioso di vedere la nuova foto! Sbrigati!!! :-) :-) :-)

Inoltre oltre ai ram o i caca a cosa avresti pensato come popolazione?

Alevuk
22-06-2008, 16:40
Azzarola, oggi ho rimisurato il Kh è 7. Vedrò di abbassarlo, mi informerò, ma se avete qualche consiglio lo accetto volentieri!
Per la Cerathophyllum poer ora non l'ho trovata ma non ho ancora girato tutti i negozi della città...spero di trovarla visto che tiene alla larga le alghe!

Come fauna oltre alla coppia di ciclidi mi sono lasciato consigliare sul forum, tuttavia devo ancora trovarli o farmeli arrivare da qualche negoziante, ovvero 3 nannostomus, ma se hai qualche altra proposta come pesce target avanzala pure. A me piacevano molto le petitelle, ma sembra siano delle assatanate di uova...
Poi come pesci alghivori, gli otocinclus, anche questi spero di trovarli...

Ed infine ecco la foto

http://img502.imageshack.us/img502/8013/tetraart60ky7.jpg (http://imageshack.us)
http://img502.imageshack.us/img502/8013/tetraart60ky7.9e7250716f.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=502&i=tetraart60ky7.jpg)

Alevuk
22-06-2008, 17:17
Ah altra cosa importnte:in questi giorni fa molto caldo e la temperatura mi è salita fino a 28 gradi!I pesciotti (ciclidi nani specialmente) sopportano questi cambi di temperatura?Conviene impostare direttamente tutto l'anno la temperatura a 28 gradi così non c'è questo sbalzo estate-resto dell'anno?

Federico Sibona
22-06-2008, 17:41
Acquariologo, noto un po' di nervosismo e fretta nei tuoi consiglior... consiglieri :-D :-D :-D
Spegni la CO2 e metti le mani in tasca finchè non sarà finito il famigerato picco (oltretutto i batteri si sviluppano meglio a pH un po' alto). A quanto sono attualmente i nitriti?
Finito il picco e prima di mettere i pescetti, farai tutti gli adeguamenti del caso ;-) . Vedremo se con un cambio o due di sola osmosi si potrà abbassare il KH.

Se vuoi /vorrai mettere anche delle Cryptocoryne non c'è problema, le specie più comuni crescono bene anche senza fertilizzazione. Se vorrai potrai mettere nel ghiaietto, alla base di Echino e Crypto le apposite pastiglie.
Personalmente, metterei qualche pianta in più (e questa è una cosa per cui hai il permesso di togliere le mani da in tasca anche subito :-D ).

Spero che sia colpa un po' anche della foto perchè quello sembra sangue più che acqua, ma li hai bolliti i legni? I pesci non avranno problemi, ma le piante forse un po' sì.

No, non è consigliabile mettere a 28C tutto l'anno, quelle sono variazioni così lente che non possono essere considerate "sbalzi" e, se non si arriva a temperature proibitive, non sono dannose.

Comunque facciamo tutto senza fretta!!! ;-)

Alevuk
23-06-2008, 12:00
I nitriti oggi sono a 5 mg/l, siamo in pieno picco...

Non avrei voluto un acquario troppo piantumato, la vasca non è molto grande e già così non mi sembra ci sia molto spazio per il nuoto, pensavo ad un muschio, ma quale?(quello di giava non l'ho trovato...)
Per quanto riguarda un pratino, invece, c'è possibilità o è necessario un fondo fertile?Anche qui, se possibile, quale?

La foto effettivamente è un po' più scura della realtà (oltre al fatto che avevo da poco messo le mani in vasca), tuttavia ha un forte colore ambrato derivato esclusivamente dalla torba. I legni li ho bolliti e non coloravano l'acqua...è da quando ho messo la torba nel filtro che ha iniziato a colorarsi.Conviene toglierla, ora che ho co2?mah...

Grazie :-)

Perry Cox
23-06-2008, 12:40
ciao Acquariologo, i consigli che mi sento di darti sono quelli di aspettare ancora circa un paio di settimane prima di fare qualsiasi cosa.
Aspetta per ebne la maturazione del filtro, prima di iniziare a "manovrare" i valori di durezza e PH.
Quando il filtro sarà maturo, potrai iniziare a regolare i valori con sicurezza.
A differenza di chi ti ha consilgiato fino ad ora, non reputo KH=7, un potre tampone così elevato.
per regolare al meglio il PH anche io consiglio (e ho in vasca un KH 4) ma con 7, l'abbssamento di PH da parte della CO2 non è poi così' difficoltoso.

www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp

come puoi vedere da questa tabella, KH=7 PH =7 = 21 ppm di CO2, un valore medio, assolutamente non alto nè difficile da raggiungere.

Quando il filtro sarà maturo, regola passo dopo passo l'erogazione della CO2, sino ad ottenimento del valore di PH da te desiderato.
Se parti con la CO2, leva la torba, che potrebbe causarti problemi derivanti sia dal suo effetto acidificante che addolcente.

ciao,
paolo

Alevuk
23-06-2008, 13:13
Ho misurato il Ph ed è 7!! La co2 ha fatto effetto...è vero secondo quella tabella non ci dovrebbero essere problemi. Unico problema che ho è che quotidianamente devo ripristinare il livello di bolle/minuto perchè lentamente vanno a diminuire durante la giornata fino quasi ad arrestarsi...io l'ho preso quasi come un bene, in quanto in pratica se lo regolo la mattina la notte si ferma da sè! E la mattina posso ripartire con la co2!
A questo punto tolgo la torba!

|GIAK|
23-06-2008, 16:00
Federico Sibona, prima ho scritto: Acquariologo, fai rientrare il picco e aspetta almeno una settimana... poi ne riparliamo...
quindi è automatico che tutti i cambiamenti vanno fatti a tempo debito.... oppure non si era capito? #19 #19

per il resto.... come non quotarvi!!! :-))

Alevuk
23-06-2008, 16:22
Ok spengo la Co2... #19

Federico Sibona
23-06-2008, 16:32
paolo brustia, non è che KH 7 sia così alto, ma il fatto gli è che per contenere il pH si dovrà buttare molta più CO2 che se il KH fosse 3/4.

Acquariologo, attenzione che se perdura ancora l'effetto torba, la tabella di correlazione pH-KH-CO2 non è valida ;-)

Alevuk
23-06-2008, 18:10
La torba l'ho tolta (anzi ne ho lasciata 2 piccoli pezzetti così per sfizio#18), piano piano dovrebbe svanire l'effetto...

miccoli
23-06-2008, 22:09
io invece avrei aspettato il primo cambio con meta osmotica per abbassare il kh almeno a 4 o 5 se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti con la co2
altrimenti si corre il rischio di erogarne troppa, anche se non hai popolazione in vasca ora , ne avrai
quoto i restanti consigli.
aspetta la fine del picco
:-))

Perry Cox
24-06-2008, 06:54
ma perchè continuate a dire che KH = 7 è troppo alto?
se incrociate i dati della tabella correlazionale tra KH/PH/CO2, vedreste che dovrebbe portare (con PH=7 e KH=7) la concentrazione di CO2 a 21 ppm che non è assolutamente un valore così alto!
portare il KH a 4° (e cioè fornire per avere un PH =7, 12 ppm di CO2) (come ripeto, io ho questo valore in vasca), lo si può fare se però si tiene presente che i cambi d'acqua andranno fatti poi, utilizzando sempre un'acqua che abbia il valore di durezza carbonatica a 4°.
un errore (utilizzo di sola RO o taglio errato di Ro/rubinetto), potrebbe portare il KH a valori di 1-2°, provocando problematiche maggiori che quelle che si averbbero da un aumento (abbstanza blando), della CO2.

Tenete presente che inoltre, quasi tutti i manuali, danno concentrazioni ottimali in vasca di CO2, comprese tra 20 e 35 ppm;
du dunque se portasse il Kh a 4° avrebbe si il PH 7 con meno erogazione di CO2, ma averbbe un contenuto in vasca di questo gas abbstanza "striminzito" per le piante.

Ottimo il consiglio di iniziare ad usare la tabella dopo aver completamente tolto la torba che oltre ad abbssare il PH, ha anche un potere addolcente.

ciao,
paolo

Alevuk
24-06-2008, 19:37
Si ma io ho già 2/3 osmosi e 1/3 rubinetto, se faccio cambi con proporzioni diverse mi sballano anche le proporzioni per i vari cambi....

Alevuk
25-06-2008, 15:21
A 20 giorni dall'avvio...
No2: 2 mg/l
No3: 10 mg/l

In sostanza a distanza di 5 giorni sono scesi gli No2 e saliti No3...picco in fase calante!!!

Alevuk
30-06-2008, 00:59
A 25 giorni dall'avvio ho superato il picco...ora pensavo, prima di metterci i primi pesci a fare un cambio d'acqua. Faccio bene?
Grazie

Perry Cox
30-06-2008, 07:30
fai un cambio d'acqua se è necessario! (cioè se hai un valore alto di nitrati o fosfati).
altrimenti puoi inserire tranquillamente i pesci (mi raccomando, pochi per volta! altrimenti ti troverai ad avere ancora seri problemi con i nitriti).

cioa,
paolo

Federico Sibona
30-06-2008, 08:13
ma perchè continuate a dire che KH = 7 è troppo alto?
se incrociate i dati della tabella correlazionale tra KH/PH/CO2, vedreste che dovrebbe portare (con PH=7 e KH=7) la concentrazione di CO2 a 21 ppm che non è assolutamente un valore così alto!
Tenete presente che inoltre, quasi tutti i manuali, danno concentrazioni ottimali in vasca di CO2, comprese tra 20 e 35 ppm;
du dunque se portasse il Kh a 4° avrebbe si il PH 7 con meno erogazione di CO2, ma averbbe un contenuto in vasca di questo gas abbstanza "striminzito" per le piante.
Paolo, perchè, nella tabella, ti sposti a pH costante (7)? Se abbassa il KH a 4 ed aggiusta l'erogazione di CO2 per avere pH 6,8 (eventuali ramirezi ed altri sudamericani gli sarebbero grati), la CO2 disciolta sarebbe nuovamente intorno a 20mg/l.
Ma poi:
a) come è stato detto più volte, la tabella è largamente indicativa ed approssimata
b) con le piante presenti in vasca, non ha bisogno di molta CO2 disciolta

Perry Cox
30-06-2008, 08:37
federico, mi sposto sempre a 7 di PH perchè è il valore ottimale richiesto dall'utente;

lo so che la tabella è indicativa, ma secondo me è più precisa di un test per la CO2;
infine la CO2, l'utente la deve usare per regolare il PH, non per le piante.

ciao,
paolo

Federico Sibona
30-06-2008, 08:46
infine la CO2, l'utente la deve usare per regolare il PH, non per le piante.
Ma allora che gli importa di avere 10/20/30mg/l?
Quella data dalla tabella è la CO2 disciolta a disposizione per le piante, la parte di CO2 in acqua sotto forma di acido carbonico non è compresa in quella, ma è insita nel pH, in quanto fa' variare quello (in funzione del KH) ;-)

Perry Cox
30-06-2008, 08:56
Federico, mi rifacevo alla tabella in quanto da più utenti, veniva affermato che con KH = 7, era praticamente impossibile abbassare il PH.
Il mio Riferirmi alla tabella, serviva solo come esempio per far capire che le concentrazioni di CO2 in vasca per ottenere un abbassamento del PH non erano così ingenti.

Inoltre, l'utilizzo della tabella, può ancora servire, oltre che per supportare la tesi precedente, per far notare che le concentrazioni di CO2 utili all'abbassamento del PH con KH = 7, non erano tali da essere tossiche per i pesci.

Ciao,
paolo

Federico Sibona
30-06-2008, 09:11
Ed io volevo far capire, per chi non lo ha chiaro, che con kh più bassi si ottiene lo stesso effetto sul pH con minore erogazione di CO2 ;-)
Perchè con KH bassi la percentuale della CO2 in vasca sotto forma di acido carbonico è superiore. Quindi, se lo scopo prevalente è quello di abbassare il pH, con KH più bassi si risparmia sulla CO2. Tutto qui ;-)

Perry Cox
30-06-2008, 09:18
E' perfetto quello che dici Federico e concordo pienamente!

Il mio di discorso invece, era rivolto a tutti coloro che avessero preso per buona l'affermazione (non tua), che diceva che con un KH = 7° non si sarebbe potuto abbassare il PH tramite l'erogazione di CO2.

Ciao Federico,
paolo

Alevuk
30-06-2008, 14:18
Per abbassare il Kh, dovrei usare in pratica quasi sola osmosi, con l'aggiunta dei sali. Io invece preferivo miscelare con acqua di rubinetto decantata...Le piante aumenteranno presto...ho deciso di aggiungerne diverse e di usare il dennerle e15.

Il cambio acqua lo volevo effettuare, perchè ho l'acqua molto scura, per aver usato torba che ora ho tolto. In questo modo la schiarirei un po'...

Perry Cox
30-06-2008, 14:34
per usare acqua RO tagliata con acqua di rubinetto, devi tenere presente, oltre al KH anche il GH dell'acqua di rubinetto; anche questo, come il Kh, ha una diluizione proporzionale.
Per abbassare il solo KH o hai un'acqua di rubinetto adatta a questo scopo oppure ti rimane solo la RO con i sali (dove potretsi mettere solo quelli per il GH).

ciao,
paolo

Federico Sibona
30-06-2008, 14:34
Calma, nessuno ha detto che più basso è il KH meglio è. Se si va' sotto al 3/4 si rischiano sbalzi anomali di pH, specie con l'erogazione di CO2 artigianale che non è dosabile con precisione ;-)

Perry Cox
30-06-2008, 14:35
azz! in contemporanea federico!

comunque acquariologo, fai il mix dei due post!

ciao,
paolo

Alevuk
30-06-2008, 14:40
Il gh è 7.
XComunque tutti i valori sono riportati nel profilo.

Perry Cox
01-07-2008, 06:28
acquariologo i valori che mancano sono quelli dell'acqua di rubinetto;
saputi quelli sarà possibile valutare se consono un utilizzo di RO + rubinetto per l'abbassamento del KH.

ciao,
paolo