Visualizza la versione completa : dopo 1 settimana ho questi valori...normale?
allora raga ho una domanda, la mia vasca è stata avviata il 12/06 e questi erano i valori dellacqua nella vasca (cioè di quella del rubinetto)
ph 8
kh 19
gh 21
no2 <0.3 ml/lt
no3 10
po4 0/0.25
ad oggi quindi 1 settimana o poco piu' sono questi
ph 8
kh 14
gh 15
no2 0.3 mg/lt
no3 40
po4 0.25
ora l'aum,ento di no2 e no3 penso sia normale cosi' come i po4...quello che non capisco e non so se sia normale o meno è la diminuzione di gh e kh ma la stabilità del ph...voi cosa ne pensate???
l'arredamento è composto da ghiaia bianca grani grossi e rocce vulcaniche..oltre alle piante logicamente
svenjova
20-06-2008, 13:43
KyRaBi,
la diminuzione del KH e del GH potrebbe essere dovuto dal tipo di materiale filtrante che hai messo nel tuo filtro. Se, ad esempio, hai inserito della torba, questi due valori diminuiscono.
no no nel filtro ho solo la spugna i cannolicchi e la lana bianca....
compila più dettagliatamente il profilo... cmq hai legni in vasca? anche quelli abbassano la durezza... ;-) ;-)
mmm dunque vediamo...di legni ne ho 3, uno grosso e 2 piu' piccoli, poi ci sono 3 roce laviche, e un pezzettino di argilla che ho preso da un avasetto delle piantine per tenere giu' l'anubias...e poi il ghiaietto di fondo...
KyRaBi, l'argilla era quella che avvolge le radici delle piante dentro hai vasetti? se è quella levala subito perchè non va messa dentro... è intrisa di fertilizzanti e altre robe che non è bene avere in vasca.... cmq i tre legni sicuramente hanno contribuito all'acidificazione dell'acqua.... ;-) ;-)
|GIAK|, capito capito, ma come mai il ph invece è rimasto invariato???
KyRaBi, bhe, non sono un esperto... ma per abbassare il ph dovrebbe abbassarsi ancora un bel po il kh.... ;-) ;-)
ok ok, allora ho rimisurato i nitriti e credo di stare in pieno picco...dall'altro ieri oggi sono a 0.8mh/lt....cosa te ne pare??' consigli e pareri?
raga stamattina dopo 2 giorni gli no2 so raddoppiati.. mo stanno a 1.6mg/lt....
ora come dovrebbe funzionare...il picco è unico o si ripete piu' di una volta???
il picco è il momento piu' alto dell aumento dei nitriti
per ora ti stanno aumentando...
ci vuole solo pazienza e aspettare che tornino a zero
:-))
Perry Cox
23-06-2008, 12:29
in merito alla diminuzione della durezza KyRaBi ti volevo chiedere un paio di cose:
hai fatto cambi d'acqua in questa settimana?
che tipo di fondo hai?
hai detto che hai piante, che piante sono?
diffondi CO2?
ciao,
paolo
paolo brustia, allora....
cambi d'acqua nessuno ma solo rabbocchi con la stessa acqua (rubinetto) biocondizionata
il fondo è ghiaietto a grana grossina diciamo della wawe bianco
le piante sono anubias nana, abubias non so quale,vallisneria,tennellus,higrophila (rosa e normale) muschio di java....poi i legni e la roccia vulcanica...fondo fertile della wave
Perry Cox
24-06-2008, 06:41
ti chiedevo risposte a quelle domande perchè se non hai un impianto di diffusione della CO2, e hai detto che in vasca ci sono molte piante(di cui alcune anche a crescita rapida), la diminuzione della durezza potrebbe essre determinata da un fenomeno denominato decalcificazione biogenica, processo nel quale le piante, non trovando carbonati prontamente disponibili, si "procurano il cibo principale" attraverso la suzione dei carbonati presenti in vasca che formano la durezza della tua acqua.
Dovresti inoltre, per una analisi più completa, postare i valori della'acqua di rubinetto.
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |