Visualizza la versione completa : macchie marroni su anubias
wradiodervish
20-06-2008, 12:51
ciao a tutti,
da qualche mese che ho allestito il mio 40 lt e sto notando uno strano fenomeno:
le foglie appena nate, che si stanno ancora aprendo della mia anubias presentano macchie marroni e a mano a mano che la foglia cresce la macchia diventa un buco.
Cosa può essere?
Io fertilizzo giornalmente con un prodotto della sera e ho della CO2
grazie a tutti
altre info?Può essere anche una carenza di potassio o di ferro anche se le anubias sono tra le piante più resistenti ed indistruttibili. #24
Musicphoto
22-06-2008, 21:48
Anche io ho questo problema nelle vasche piccole...da oggi ho cominciato con le pastiglie di ferro che somministrerò una volta al mese ma l'unico rimedio che fin'ora è stato efficace sono i platy e i black molly...Purtroppo però nel 20lt non li posso inserire, a parte lo spazio, quella è la casa del betta maschio e non tollera assolutamente altri pesci!
wradiodervish, quanta luce hai?Potebb essere dato dal fatto che sono troppo esposte alla luce, compila il profilo!
lizzy,non credo che le diatomee provocano dei buchi. :-))
provocano marcescenza che si trasforma in buco...a me era capitato
però wradiodervish si riferisce alle foglie giovani che si sono appena aperte.Di solito le diatomee si depositano sulle foglie più vecchie ;-)
ALEX007, hai ragione, scusa...
e scusa di che?può darsi che siano proprio delle diatomee.Aspettiamo che risponda wradiodervish
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |