Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su Botia macracanthus

stevie812
20-06-2008, 11:39
Qualche mese fa, quando ancora avevo il rio 125, il negoziante mi ha venduto un botia asserendo che avrebbe mangiato le uova di lumaca (causa inesperienza non avevo lavato bene le piante), cosa che effettivamente ha fatto. Il problema è che non mi ha detto nulla circa l'esigenza del botia di vivere assieme ai suoi simili ne delle dimensioni che avrebbe raggiunto. Alla domanda su quanto cresce la risposta è stata "non tantissimo, al max lo riporti se cresce troppo". No comment.

Ora la domanda è questa: attualmente si trova in un 180litri, da solo, ed è ancora piccolo. Cosa è meglio per la sua salute? Continuare così, prendere uno o due compagni da inserire in vasca per farlo vivere in gruppo consapevole che prima o poi diventeranno enormi o riportarlo al negozio? Mi spiacerebbe molto l'ultima alternativa, ma preferisco restituirlo e farlo stare bene piuttosto che farlo vivere in condizioni non adatte a lui!

matte750
21-06-2008, 13:07
Ciao, ti racconto la mia esperienza: inizio con vasca da100lt prime lumache ed il mio "pescivendolo" mi dà 3 di questi bellissimi pesci che crescono poco, mia la colpa di non essermi informato anche altrove, ma mi fidavo a turno ne è rimasto in vita solo uno con morte senza motivo, boh.Vasca da 240lt stesse lumache ne ho sempre inseriti altri per non far mai stare un esemplare da solo. Nel 600lt stessa storia, mi morivano sempre: morale, ne tengo sempre e solo uno mi son cresciuti bene l'ultimo è con me da 3aa ed ha raggiunto i 15 cm. Gioca con i dischi, uno in particolare mangiano vicini.

FioreDomina
21-06-2008, 13:33
Non comprate i Botia Macracanthus sono tutti esemplari di cattura visto che in cattività non si riproducono,superano i 25 cm di lunghezza e andrebbero tenuti in acquari da manimo 300l in su...
Le lumachine se tenute sotto controllo non sono dannose anzi,e comunque avendo cura di non somministrare troppo mangime e di tenere l acquario pulito non si verificheranno invasioni di lumache... ;-)

stevie812
21-06-2008, 13:41
grazie matte, allora lo terrò solitario. Certo che 'sti negozianti...anche io non mi ero informato, ma se sai che hai di fronte un ragazzo alle prime esperienze aiutalo no? vabbè va, in ogni caso sta bene mi sembra, bei colori e bella vitalità.Il mio gioca con gli altri pulitori quindi al momento non mi preoccupo!!!

milly
21-06-2008, 19:41
stevie812, sposto in catfish :-)