PDA

Visualizza la versione completa : sfondo 3d

Davide93
20-06-2008, 11:02
Sto realizzando uno sfondo 3d da inserire nel mio acquario con due tartarughe.
Il primo tentativo è stato col polistirolo lavorato, scolpito e ricoperto di cementite ma temo che non durerà a lungo in quanto le mie tartarughe con le loro unghiette lo stanno sbriciolando...(credevo che la cementite indurisse il polistirolo!)
Ho letto anche lo schema di realizzazione nella sezione fai da te ma... temo che il ghiaietto non durerà a lungo con le mie tarta..

Conoscete altre soluzioni??
Anticipatamente grazie
P.S:chiedo scusa per le imprecisioni....io sono qua

Mkel77
20-06-2008, 11:49
sposto in fai da te.............

Stefano s
20-06-2008, 12:36
certo che e' dura.... le tartarughe graffiano un bel po.. fammi pensare #24 #24

Davide93
20-06-2008, 13:21
che graffiano l'avevo notato!!!
Se provo a costruirlo in vetroresina??..che diranno le mie tarta??!!

Stefano s
20-06-2008, 13:29
sicuramente meglio del polistirolo, ma comunque sia graffierebbero anche quello... e la vernice che per forza dovresti mettervi sopra.... ammeno che non ti fai un bello sfondo utilizzando in qualche modo un rivestimento come scaglie di roccia... attaccate a qualcosa..... in modo che la roccia non la riescono facilmente a scalfire... non la devi verniciare..... e e' un materiale molto resistente all'abrasione delle unghiette !! #13 che dici ???

Davide93
20-06-2008, 13:41
...ma se metto delle scaglie di roccia non c'è il pericolo che si feriscano.....
Per quanto riguarda la vetroresina...la utilizzano per le navi.... il mio timore è se rilascia sostanze tossiche..

Grazie

Stefano s
20-06-2008, 14:02
x questo dicevo che la dovresti verniciare e rivestire.....
proprio x evitare sostanze tossiche ingiro...

x le scaglie, ti basterebbe dopo averle attaccate dare una passata smussando opportunamente le parti taglienti... in modo da evitare che si possano ferire... il risultato dovrebbe essere quello di una parete rocciosa.... ora a te l'estro di trovare la giusta roccia .. che ti piace !! intendo....

Davide93
20-06-2008, 16:39
l'idea della parete rocciosa è buona..ma per quanto riguarda le vernici come faccio a scoprire se col tempo rilasciano sostanze pericolose?

Grazie

Stefano s
20-06-2008, 17:15
infatti ti proporrei di utilizzare polistirolo come base ...cosi' da avere una base comoda da modellare e poi rivestire con la roccia..
in questo modo non devi usare vernici di nessun genere !!! ;-) ;-)

aengusilvagabondo
20-06-2008, 18:35
Prendi la vetroresina a base d acqua con il suo panno apposta con la prima mano fai la forma dello sfondo come tu vuoi e con la seconda la mescoli con i colori acrilici e il gioco è fatto.
Il colore rimane iglobato nella resina e la resina una volta reticolata(almeno una settimana) diventa inerte ;-)
La cosa importante pero' è che tu sappia fare ad usare la resina bicomponente,se non l hai mai fatto magari fatti aiutare da qualcuno che è piu pratico.

ciao

Davide93
20-06-2008, 19:27
La resina bicomponente è la normale resina usata per gli scafi delle barche?

Prendi la vetroresina a base d acqua con il suo panno apposta

Cosa intendi per panno apposta forse il tessuto a base di fibre di vetro?
Per utilizzare la resina nessun problema!!

Grazie
Davide

aengusilvagabondo
20-06-2008, 19:50
si proprio il tessuto a base di fibra oppure se vuoi puoi usare anche un sacco di iuta o addirittura della retina antizanzara in plastica,io nei miei ho usato il tessuto di fibra di vetro.
Va bene quella per scafi pero' se prendi quella a base d acqua costa un pochino di piu ma hai piu tempo per lavorarla e non fa puzza ,l altra devi essere in una zona ben areata

ciao

Davide93
20-06-2008, 22:39
Grazie a atutti per tutte le informazioni fornite.
Nel frattempo (so che nn è il luogo giusto) una domanda veloce; Per riportare al giusto livello l'acqua del mio acquario devo usare quella demineralizzata o quella ad osmosi inversa??

scusate.. comunque la vetroresina dove l'attacco direttamente nel fondo dell'acquario o la faccio a parte e poi la silicono

Stefano s
21-06-2008, 02:28
devi usare quella ad osmosi !!! #36# #36# #36# #36# la demineralizzata non va bene... di solito vieve demineralizzata con resine ... tossiche x la vasca.... :-96 :-96

aengusilvagabondo
21-06-2008, 08:22
scusate.. comunque la vetroresina dove l'attacco direttamente nel fondo dell'acquario o la faccio a parte e poi la silicono

Fai il tuo decoro ,una volta che l hai rifinito,con l ultima mano di resina per fissare i colori ,aspetti come ti dicevo almeno 4 5 gg (una settimana meglio ancora) e poi lo siliconi.
Ricordati nei punti dove siliconerai di usare un po piu di tessuto per irrigidire meglio la zona di incollaggio.

ciao

Davide93
21-06-2008, 15:26
Grazie stefano...quindio uso la stessa acqua sia per i cambi che per i rabbocchi.

Comunque per la realizzazione dello sfondo mi conviene a farlo a mano libera o usando uno stampo si polistirolo?
Grazie a tutti