Entra

Visualizza la versione completa : regolazione reattore LG701

Ink
20-06-2008, 10:09
Ciao, proseguo un topic inziato altrove, cha andava OT...

Vorrei dritte sulla regolazione del reattore LG701.
Caricato con corallina jumbo KZ, 2/3 del volume.
Ph controller con sonda ricaricabile 3 settimane di vita

Fatico a far salire in vasca il kh e metto una marea di CO2 nel reattore per arrivare ad un ph decente.

esempio: 1,5 l/h 70 bolle per avere ph 6,6. Kh in uscita 33. In vasca kh che sale a fatica sopra 8. In questo modo in pratica l'elettrovalvola non chiude mai.

Dopo consiglio di Perry ho aumentato l'uscita a 2 l/h e aperto significativamente il riduttore di pressione in modo che la valvola apre per circa 30 secondi, poi resta chiusa per circa 5-7 minuti. Solo che ieri il kh in uscita si era abbassato a 7 da 11 del giorno prima. Detto questo ho ritarato la sonda (segnava 0,1 punti in più prima della tarazione).
Mi è inoltre venuto il dubbio, faendo vari esperimenti, che il rapido abbassamento di ph quando apre l'elettrovalvola e butta dentro un botto di CO2 sia solo fittizio, infatti dopo tende a rialzarsi pur restando aperta la CO2.

Da ieri sera ho impostato ph 6,55, le bolle andranno a 80-90 al minuto, flusso 1,9-2 l/h. il reattore è alimentato da un tubo che scende per gravità dalla vasca: ho sentito geppy che dice non esserci problema, se non per possible ingresso di più sporco, ma non ho mai notato problemi in quel senso. Ho provato ad alimentarlo con una pompa dedicata, ma non ho notato alcuna differenza nella resa.
Grazie, attendo consigli.